Home Notizie E’ morto Toni Bertorelli, attore teatrale che in tv è stato il Cardinal Caltanissetta in The Young Pope

E’ morto Toni Bertorelli, attore teatrale che in tv è stato il Cardinal Caltanissetta in The Young Pope

E’ morto a 69 anni Toni Bertorelli, attore teatrale che ha recitato anche al cinema ed in tv, dove di recente è stato il Cardinal Caltanissetta in The Young Pope

pubblicato 26 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:28

E’ morto, all’età di 69 anni, Toni Bertorelli, attore che nel corso della sua lunga carriera si è distinto soprattutto per il suo lavoro a teatro, non disdegnando però il cinema e la televisione. La sua ultima apparizione, infatti, è stata in The Young Pope, dove ha interpretato il Cardinal Caltanissetta. Ad annunciarne la scomparsa, la moglie Barbara.

Nato a Barge (Cn) nel 1949, Bertorelli inizia a lavorare a teatro molto giovane, spaziando tra opere classiche e contemporanee e collaborando con Carlo Cecchi. Il suo lavoro viene premiato anche dal riconoscimento del premio Ubu come Miglior attore non protagonista per “Il tartufo” di Molière. Bertorelli è stato anche regista teatrale, dirigendo attori come Isabella Ferrari e Luca Zingaretti.

Esordisce al cinema nel 1982, con “Stangata napoletana”, ma è solo negli anni Novanta che diventa popolare, grazie a film come “Morte di un matematico napoletano”, “Cous Cous”, “Il partigiano Johnny” e “Pasolini, un delitto italiano”. Per quest’ultima pellicola vince anche un Sacher d’oro come Miglior attore non protagonista.

Tra gli altri titoli a cui ha lavorato al cinema, anche “La Passione di Cristo”, “Romanzo Criminale”, “Il Caimano” e “L’ora di religione”, grazie a cui vince il Premio come Miglior attore non protagonista al Flaiano Film Festival. Anche la televisione ha avuto un ruolo importante nella sua vita: dopo l’esordio nel 1972, ha ripreso a lavorare in tv negli anni Novanta, in fiction come Il giovane Mussolini, La tenda nera e Trenta righe per un delitto.

Negli anni Duemila ha lavorato a delle miniserie, tra cui Francesco, Renzo e Lucia, ma anche Alcide De Gasperi, Una famiglia in giallo, Io ti assolvo e Rossella. Più di recente, invece, ha partecipato ad Il tredicesimo apostolo e L’Onore e il Rispetto-Parte terza. E’ dell’anno scorso la sua partecipazione a The Young Pope in cui, come detto, ha interpretato il Cardinal Caltanissetta, uno dei personaggi che lavora con il Cardinale Voiello (Silvio Orlando) per far cadere Papa Pio XIII (Jude Law).

Bertorelli è stato anche autore di due libri: “L’effetto del jazz”, in cui ha raccontato la storia del primo jazz club d’Italia a Torino e “Voglio vivere senza di te”, storia del suo tormentato rapporto con l’alcol.