Netflix, svelate le abitudini degli abbonati nel corso della giornata

Netflix ha evidenziato in uno studio che gli abbonati preferiscono vedere le comedy di mattina e la sera tardi, mentre durante il giorno preferiscono i drama e la notte i documentari

Orange Is The New Black

Comedy per colazione, drama a pranzo e documentari di notte: Netflix ha permesso a ciascun abbonato di realizzare un proprio palinsesto, decidendo così cosa guardare e quando guardarlo. Una recente ricerca messa a punto dalla piattaforma di streaming on demand, però, rivela che le abitudini dei suoi utenti sono più o meno simili nei vari Paesi in cui Netflix è disponibile.

La ricerca ha infatti analizzato le abitudini degli abbonati a seconda dell'orario della giornata, scoprendo consuetudini che si ripetono oltre i singoli confini di una Nazione. Ad esempio, di prima mattina (intorno alle 06:00), gli utenti che utilizzano Netflix preferiscono comedy come Le amiche di mamma, Unbreakable Kimmy Schmidt, The Office o Friends. Un modo, per questo, per iniziare la giornata sorridendo.

Verso l'ora di pranzo, complice il desiderio di staccare dal lavoro e di farsi trasportare in mondi appassionanti e differenti dal nostro, si preferiscono i drama: tra mezzogiorno e le 14:00 c'è infatti un aumento del 47% nella visione di serie tv come Shameless, Grey's anatomy (dove sono presenti in catalogo) ed Orange Is The New Black. I drama più duri, come The Walking Dead, Stranger Things e Breaking Bad, diventano invece l'appuntamento fisso della serata: intorno alle 21:00 sale del 27% la visione di serie tv dal forte impatto come queste.

La giornata, però, per gran parte degli utenti di Netflix si conclude con una risata, così come era cominciata la mattina: alle 23:00, infatti, c'è un altro aumento nella visione delle comedy, preferendo titoli più ricercati come Parks and Recreation, Master of None e Bojack Horseman.

E la notte? Sono numerosi (il 15% del totale degli streaming in una giornata, che diventano il 21% in Corea del Sud e Giappone) gli abbonati al servizio che fanno le ore piccole o che, per un motivo o per l'altro, faticano a dormire. A tenere loro compagnia, diversamente da quanto si possa pensare, non ci sono film o commedie rilassanti, ma i documentari, che in queste ore vedono un aumento del 24%: spazio, quindi, ad Abstract, Making a Murderer e Planet Earth.

La ricerca si conclude osservando come a seconda del Paese in cui ci si trova, l'orario in cui Netflix viene maggiormente utilizzato cambi: in India, ad esempio, il picco di streaming è intorno alle 17:00, mentre in Argentina e Singapore è alle 22:00.

"Per anni le nostre vite si sono adattate alla televisione, ora no", ha commentato la Vicepresidente dei Contenuti originali Cindy Holland. "Diamo agli utenti il controllo ed è interessante vedere i comportamenti che emergono quando gli spettatori non sono legati ad un palinsesto. E soprattutto vedere che queste routine sono replicate da milioni di persone nel mondo".

  • shares
  • Mail