Home Notizie Netflix, svelate le abitudini degli abbonati nel corso della giornata

Netflix, svelate le abitudini degli abbonati nel corso della giornata

Netflix ha evidenziato in uno studio che gli abbonati preferiscono vedere le comedy di mattina e la sera tardi, mentre durante il giorno preferiscono i drama e la notte i documentari

pubblicato 25 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:31

Comedy per colazione, drama a pranzo e documentari di notte: Netflix ha permesso a ciascun abbonato di realizzare un proprio palinsesto, decidendo così cosa guardare e quando guardarlo. Una recente ricerca messa a punto dalla piattaforma di streaming on demand, però, rivela che le abitudini dei suoi utenti sono più o meno simili nei vari Paesi in cui Netflix è disponibile.

La ricerca ha infatti analizzato le abitudini degli abbonati a seconda dell’orario della giornata, scoprendo consuetudini che si ripetono oltre i singoli confini di una Nazione. Ad esempio, di prima mattina (intorno alle 06:00), gli utenti che utilizzano Netflix preferiscono comedy come Le amiche di mamma, Unbreakable Kimmy Schmidt, The Office o Friends. Un modo, per questo, per iniziare la giornata sorridendo.

Verso l’ora di pranzo, complice il desiderio di staccare dal lavoro e di farsi trasportare in mondi appassionanti e differenti dal nostro, si preferiscono i drama: tra mezzogiorno e le 14:00 c’è infatti un aumento del 47% nella visione di serie tv come Shameless, Grey’s anatomy (dove sono presenti in catalogo) ed Orange Is The New Black. I drama più duri, come The Walking Dead, Stranger Things e Breaking Bad, diventano invece l’appuntamento fisso della serata: intorno alle 21:00 sale del 27% la visione di serie tv dal forte impatto come queste.

La giornata, però, per gran parte degli utenti di Netflix si conclude con una risata, così come era cominciata la mattina: alle 23:00, infatti, c’è un altro aumento nella visione delle comedy, preferendo titoli più ricercati come Parks and Recreation, Master of None e Bojack Horseman.

E la notte? Sono numerosi (il 15% del totale degli streaming in una giornata, che diventano il 21% in Corea del Sud e Giappone) gli abbonati al servizio che fanno le ore piccole o che, per un motivo o per l’altro, faticano a dormire. A tenere loro compagnia, diversamente da quanto si possa pensare, non ci sono film o commedie rilassanti, ma i documentari, che in queste ore vedono un aumento del 24%: spazio, quindi, ad Abstract, Making a Murderer e Planet Earth.

La ricerca si conclude osservando come a seconda del Paese in cui ci si trova, l’orario in cui Netflix viene maggiormente utilizzato cambi: in India, ad esempio, il picco di streaming è intorno alle 17:00, mentre in Argentina e Singapore è alle 22:00.

“Per anni le nostre vite si sono adattate alla televisione, ora no”, ha commentato la Vicepresidente dei Contenuti originali Cindy Holland. “Diamo agli utenti il controllo ed è interessante vedere i comportamenti che emergono quando gli spettatori non sono legati ad un palinsesto. E soprattutto vedere che queste routine sono replicate da milioni di persone nel mondo”.