Classifica programmi tv sui social 15-21 maggio 2017: semifinale Amici 16 al primo posto

Il talent di Maria De Filippi torna in vetta dopo aver sofferto la concorrenza dell'Eurovision Song Contest

classifica-social-oggi.png

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 15 al 21 maggio 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Amici 16 - Serale

2) L'onore e il rispetto

3) Facciamo che io ero

4) Le Iene Show

5) I migliori anni

Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Al primo posto la semifinale di Amici 16 trasmessa sabato sera su Canale 5 con oltre 216 mila interazioni per poco meno di 80 mila utenti unici. Al secondo posto l'ultimo episodio di L'onore e il rispetto, la fiction con Gabriel Garko, che resta sotto le 80 mila interazioni e i 50 mila utenti. Medaglia di bronzo per il primo appuntamento del one woman show di Virginia Raffaele trasmesso da Rai2: più di 60 mila interazioni per 36.800 utenti. Chiudono la top five l'appuntamento del mercoledì de Le Iene Show su Italia 1 e il varietà del venerdì sera di Rai1 I Migliori anni: in entrambi i casi le interazioni sono inferiori alle 50 mila.

2017-05-15_121151.png

Rispetto alla scorsa settimana il talent di Maria De Filippi ritorna al primo posto, aumenta le interazioni ma fa registrare un leggero calo in termini di utenti. Piazzapulita perde il quinto piazzamento e così nella top five di questa settimana non figurano talk show politici.

  • shares
  • Mail