Home Notizie The Leopard – Il Gattopardo, arriva la serie tv tratta dal romanzo di Tomasi di Lampedusa

The Leopard – Il Gattopardo, arriva la serie tv tratta dal romanzo di Tomasi di Lampedusa

Indiana Production realizzerà un adattamento in lingua inglese del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo. Hugh Grant in A very English Scandal

pubblicato 22 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:39

Il Gattopardo: Indiana Production insieme a Giangiacomo Feltrinelli ha acquistato i diritti per adattare il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, trasformandolo in una serie tv da 8-10 episodi. Il progetto è stato presentato in questi giorni a Cannes, in cerca di potenziali partner europei, proprio là dove più di 50 anni fa Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster presentarono il film nel 1963. Il progetto di The Leopard (questo il titolo inglese dell’opera) ha ottenuto anche il pieno supporto di Gioacchino Lanza Tomasi che cura gli interessi di famiglia e l’eredità dello scrittore siciliano. Il Gattopardo – The Leopard sarà scritto in inglese con il supporto di sceneggiatori italiani chiamati a garantirne l’autenticità e il pieno rispetto della sua identità italiana. Secondo i piani il progetto dovrebbe entrare in produzione nel 2019 in diverse location siciliane, prendendo come modello di riferimento per la sua realizzazione opere come Downton Abbey o The Crown. “Sarà una saga che racconterà la storia di una nazione in un periodo di profondi cambiamenti che hanno coinvolto l’intera Europa” ha sottolineato Fabrizio Donvito di Indiana. Pubblicato nel 1958 dopo la morte dello stesso scrittore, Il Gattopardo racconta il Risorgimento e l’unità d’Italia attraverso una famiglia aristocratica siciliana. Ovviamente da Indiana sottolineano come non si tratterà di un remake ma di una rilettura del romanzo originale che proverà ad essere il più autentico possibile.

A Very English Scandal: Hugh Grant sarà Jeremy Thorpe, politico inglese che nel 1979 venne accusato di aver organizzato l’omicidio del suo ex amante. Il drama in tre parti della BBC sarà diretto da Stephen Frears e scritto da Russel T. Davies. Verso la fine degli anni ’60 nel Regno Unito l’omosessualità non è più un reato punibile ma resta ancora un segreto da non rendere pubblico per i politici dell’epoca. Thorpe, giovane leader del partito liberale e il più giovane leader di un partito politico in oltre cento anni, vuole a tutti i costi tenere segreta la relazione con l’ex amante Scott che potrebbe rovinargli la carriera e per metterlo a tacere si spinge fino a progettarne l’omicidio. A Very English Scandal racconterà una delle vicende più controverse, drammatiche e coinvolgenti della storia inglese.