Che tempo che fa, puntata del 21 maggio: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Resoconto e fotogallery della puntata di Che tempo che fa del 21 maggio 2017.

Diretta della puntata del 21 maggio.

  • 20.00

    In apertura Fazio ricorda subito che martedì sera su Rai1 condurrà uno speciale da Palermo in memoria di Falcone e Borsellino. E c'è la sovraimpressione in alto a destra anche se la trasmissione sarà su un altro canale rispetto a Rai3. Il conduttore promette una serata in punta di piedi e rispettosa di tutte le persone coinvolte: "Speriamo di riuscire a dare un senso concreto a parole come dignità, senso del dovere e dello Stato".

  • 20.05

    Il migliore ospite sul tema non poteva non essere il presidente del Senato Pietro Grasso che ha anche scritto un libro in merito: "Dopo 25 anni ho sentito l'esigenza di ricordare la storia di questi due magistrati, tirando fuori l'album dei miei ricordi".

  • 20.08

    Grasso ha avuto un senso di colpa per "essere sopravvissuto, nonostante sia fallito qualche altro attentato nei miei confronti", e per aver ottenuto successo alla fine del celebre maxiprocesso. Ha mai avvertito solitudine? "Non vorrei metterla in evidenza, eravamo tutti molto uniti e potevamo disporre di tutte le risorse per fare bene il nostro lavoro. Dopo il maxiprocesso c'è stata un'avversione del sistema di potere...".

  • 20.13

    Un'immagine storica di Grasso con Falcone e Borsellino che mette i brividi ancora oggi. "E' una foto bellissima", dice Fazio. E oggi la mafia? Grasso: "E' tornata all'antico, si è mimetizzata, c'è una rete di collegamenti tra imprenditori, professionisti e politici. Ma ci sono anche tanti sindaci che provano a cambiare il territorio o giornalisti che denunciano il malaffare nonostante le minacce. E poi i docenti che insegnano la legalità. Falcone e Borsellino sarebbero orgogliosi di questi cambiamenti".

  • 20.20

    E chiosa: "Falcone e Borsellino erano cittadini esemplari che dobbiamo imitare. La mafia, come tutti i fenomeni umani, avrà un inizio e una fine. Noi crediamo tutti che possa avere una fine".

  • 20.23

    Per ora il loro nuovo singolo, What happened last night, non è entrato in classifica Fimi. Ora i The Kolors provano a farlo conoscere a un pubblico vasto (come quello di Amici) interpretandolo in una versione riarrangiata a Che tempo che fa.

  • 20.28

    Fazio mostra subito la copertina del disco You. Stash commenta: "Non abbiamo rispettato i canoni del pop, seguiamo più i concetti di playlist che di lp". Nella cover c'è un grande occhio con riferimento a quanto i social e il web condizionano le scelte di tutti: "Noi invitiamo a riflettere su questo e a non essere usati dal web".

  • 20.36

    Arriva in studio l'astronauta nonché donna dei record Samantha Cristoforetti. Fazio le fa subito gli auguri per essere diventata mamma: "Vale quanto la conquista dello spazio e rende tutto più straordinario". Lei ha scritto un libro sulla missione Futura per i ragazzi dai 10 anni in su.

  • 20.40

    Lei afferma: "A scuola la scienza viene presentata come una serie di risposte preconfezionate ma molte cose che si imparano magari saranno smentite in futuro". E Fazio non si trattiene: "E' sempre una giustificazione per un'interrogazione andata male".

  • 20.43

    Il collega Paolo Nespoli partirà tra due mesi, Fazio: "Sei invidiosa?". Lei: "Ho voglia di tornare, nel 2019 toccherà a Luca Parmitano, poi spero che risia il mio turno...". Poi spiega come si indossa la tuta spaziale, è molto più complicato di quanto si possa immaginare.

  • 20.48

    Secondo la Cristoforetti presto si andrà su Marte. Fazio ironizza sul quando. Lei: "Dipende da alcune sfide tecnologiche che non abbiamo risolto, ma intanto c'è un forte consenso a livello internazionale per alcune missioni nella zona tra la Terra e la Luna". Lei sta anche studiando il cinese per una collaborazione con la Cina sul volo abitato.

  • 20.58

    Rovazzi e Gianni Morandi entrano smanettando sui cellulari, controllando quante visualizzazioni ha ottenuto il videoclip di Volare (già oltre 6 milioni!). E Fabio ottiene dall'altro Fabio il quinto disco di platino per Andiamo a comandare.

  • 21.01

    Ma com'è nato questo featuring? Morandi: "Mi colpì il suo video di Andiamo a comandare, la faccia strana. Poi ci siamo incontrati e lui ha 'rapito' mia moglie Anna...". Che è in prima fila.

  • 21.04

    Gianni è rimasto colpito di come Rovazzi abbia guidato una troupe di 30 persone e di come abbia inserito così tanti ospiti nel video. La cura del dettaglio è la vera carta vincente del "film", come lo chiama Fazio.

  • 21.07

    La figlia di Fazio di 8 anni non smette di guardare il videoclip e, quando ha scoperto l'esistenza di Morandi, ha detto al padre: "Perché tu sei non Facebook come lui?". Gianni intanto "punta" a Instagram dove Rovazzi "va fortissimo".

  • 21.10

    E il video, che dura più di 6 minuti, viene suddiviso e presentato come un "evento". In effetti, a giudicare dai numeri e dall'effetto-tormentone dei prossimi mesi, lo è eccome. Fazio: "Rovazzi è pazzo... ma Morandi quanto è simpatico? Pazzesco! Uno che si mette in gioco così...".

  • 21.13

    Rovazzi, per incontrare Morandi a Milano, gli aveva anche proposto di rimborsargli il viaggio in treno. Gianni pensa che il suo "socio" avrà un grande futuro al cinema.

  • 21.18

    Tra i due ci sono 50 anni di differenza ma Morandi gioca a calcio e Rovazzi no: "Io e lo sport abbiamo preso due strade diverse...". L'invito per la Partita del cuore del 30 maggio a Torino è comunque partito. E Anna? Morandi: "Sembra che Sorrentino voglia invitarla per un prossimo film".

  • 21.27

    Littizzetto ironizza sul fatto che Rovazzi non abbia una ruga e mostra una foto di come sarà da vecchio. Poi paragona il ciuffo di Stash a quello di Trump. E con Fazio elogia Virginia Raffaele per lo show su Rai2.

  • 21.30

    La prima notizia di Luciana è sui Cugini di Campagna che hanno accusato Lady Gaga e Tina Cipollari di "rubare" gli abiti di scena da loro: "Non ci dormo la notte".

  • 21.32

    ... ed ecco il vestito incriminato: "Fa gagare!".

  • 21.35

    Il discorso si sposta sulle bottiglie dei medicinali, sulla difficoltà di aprirne il tappo di sicurezza e sui contagocce: "Una volta avevano la pipetta di vetro e il tappino di gomma, adesso c'è quella cosa di plastica di mer*da e le gocce non scendono!!!".

  • 21.40

    Poi parla di quel prodotto "colloso" che serve ad attaccare gli oggetti: "Passa un mese, lo riprendi, lo sviti, schiacci e non esce niente. Attacca e attappa anche il buco! Fate le confezioni monodose come il collirio".

  • 21.43

    Quindi il riferimento alla pubblicità di una marca di pneumatici con una signora che guida un suv su una strada di montagna deserta... Scoppia un temporale e parte una voce minacciosa: "Da qualche parte là fuori c'è una foratura che ti attende". La Littizzetto ovviamente si scatena.

  • 21.48

    Fazio ricorda ancora l'appuntamento con "Falcone e Borsellino", in onda martedì su Rai1, e cita l'elenco integrale degli ospiti. Arriva Nino Frassica con un nuovo gadget del novennale per gli studenti: lo specchio "copia-compiti".

  • 22.01

    Orietta Berti è conquistata da Porcella: "In camerino si è tolto la camicia e mi ha mostrato il fisico...". Fabio Volo non la prende bene: "Una volta che arrivo in ritardo...". Rocco Papaleo ha fatto un corso di surf: "So alzarmi e scendermi dalla tavola". Domanda di Marzullo a Francisco: "Non potevi fare un altro sport?".

  • 22.10

    Anche Samantha non "scherza" a imprese... Ed è l'unica a rispondere seriamente alle domande di Marzullo. La Berti non resiste: "Fabio, chiedile perché è rimasta 199 giorni nello spazio e non 200?". E' inevitabile visto il tormentone del conduttore sulla raccolta di successi della cantante che è composta da 109 brani e non 110.

  • 22.23

    Stash è stato in Giappone per il video del nuovo singolo: "Un posto assurdo, un altro mondo. Le strade non hanno i nomi. Spesso i tassisti non ti accompagnano". E viene mostrata la clip di What happened last night, girata a Tokyo.

  • 22.27

    Stash si è fatto tatuare Michael Jackson sull'avambraccio. E Orietta Berti chi sceglierebbe? Lei "devìa" dall'argomento e parla di persone "operate" per cambiare sesso, Fazio preferisce glissare. In studio risate incontenibili.

  • 22.30

    Viola Valentino non ne può più di Comprami.. e infatti si riparla di quel brano. Lei: "Tanto lo canto ogni sera...". A 15 anni faceva la modella e fu scoperta per caso da Gino Paoli che le chiese: "Sai cantare?". Lei: "No". Ma lui le fece fare il primo disco...

  • 22.38

    Rocco Papaleo torna a interpretare un prete in un film. Fazio mostra i promo originali per lanciare Orecchie, ora nelle sale cinematografiche, e parla di "film sorprendente". Orietta chiede all'attore perché non ha indossato stasera una camicia fiorata come da tradizione ma lui nega di avere quest'hobby.

  • 22.45

    Frassica fa il punto sulle novità televisive: "Risparmierai... da fine maggio saranno tagliate 4 ore del segnale orario, il prossimo anno Che fuori tempo che fa avrà solo Marzullo. Su Italia 1 arriva Chi l'ha visto Scherzi a parte: un bambino di 4 anni ha smarrito il suo coniglietto, uno chef dice di averlo cucinato, poi viene detto che è uno scherzo. Su Canale 5 aperta la scuola per tronisti, primo requisito richiesto non saper fare nulla".

  • 22.50

    Si finisce come sempre con la tisana di Luciana per tutti. La Berti rivela di aver rifiutato di comparire in un film di Tinto Brass. Alla Littizzetto, invece, fanno scoppiare la tuta del surfista.

rovazzi-morandi.png

Stasera, domenica 21 maggio, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.

Che tempo che fa, ospiti del 21 maggio 2017


Sarà il presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso ad aprire la puntata. L’occasione è l’uscita del suo nuovo libro Storie di sangue amici e fantasmi, ricordi di mafia, uscito il 18 maggio. Grasso discuterà con Fazio anche di temi di attualità e dell’anniversario degli attentati di Capaci e di via d’Amelio. Si parlerà anche di spazio e di progetti futuri con Samantha Cristoforetti, astronauta dell’ESA e capitano dell’Aeronautica Militare, prima donna italiana ad andare nello spazio. Futura è il nome della missione a cui ha partecipato, iniziata il 23 novembre 2014 e terminata l’11 giugno 2015. I The Kolors presenteranno il loro nuovo disco You registrato in Inghilterra ed eseguiranno in studio il brano What happened last night. Musica anche con l’inedita coppia formata da Fabio Rovazzi e Gianni Morandi che presentano il nuovo video e singolo Volare.

Con Fazio anche Luciana Littizzetto, che leggerà l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo, e non mancherà la presenza di Filippa Lagerback.

Al tavolo della seconda parte della trasmissione torneranno gli ospiti fissi con la comicità surreale di Nino Frassica, le domande impossibili di Gigi Marzullo, la simpatia di Orietta Berti e le freddure di Fabio Volo. Al tavolo arriveranno dalla prima parte Samantha Cristoforetti e il frontman dei The Kolors Stash. Roberto Giacobbo parlerà del suo nuovo libro L’uomo che fermò l’apocalisse, edito da Rai Eri. Rocco Papaleo è invece nel cast di Orecchie, il nuovo film di Alessandro Aronadio presentato all’ultimo Festival di Venezia e nelle sale dal 18 maggio. Viola Valentino parlerà del suo nuovo doppio cd Etereogenea live 2016 che raccoglie i vecchi successi e due nuove canzoni inedite. Lo sportivo della settimana è il surfista specializzato in onde giganti Francisco Porcella: il 30 aprile 2017 è stato premiato ai Big Wave Awards, gli Oscar del surf in California, per aver cavalcato l’onda più alta e potente dell’ultima stagione, ben 22 metri di altezza.

Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming


Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E' possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.

Che tempo che fa | Second screen


Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. Hashtag ufficiali #chetempochefa e #chefuoritempochefa.

  • shares
  • Mail