Home Notizie Gazebo, lo Speciale Prima Serata chiude la stagione. E già ci manca

Gazebo, lo Speciale Prima Serata chiude la stagione. E già ci manca

Uno speciale Gazebo in prima serata per chiudere una stagione da record.

pubblicato 19 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 09:44

Ultima puntata stagionale per Gazebo, che questa sera – venerdì 19 maggio – alle 21.20 su Rai 3 saluta il suo pubblico al termine di un’annata che ne ha confermato qualità e sostanza. Il programma di Diego Bianchi – ma anche di Andrea Salerno, Makkox, Missouri 4 e dei ‘partner esterni’ Marco Damilano e Francesca Schianchi – è riuscito a raccontare, senza mai abbandonare il suo stile, piccole beghe politiche quotidiane e grandi momenti collettivi, svolte partitiche e fenomeni sociali. Il tutto sperimentando la striscia quotidiana nell’access prime time di Rai 3 e riuscendo a migliorare un prodotto già eccellente. Non era certo scontato riuscire a mantenere la fragranza e lo spessore degli appuntamenti ‘lunghi’ di seconda serata nel consumo frenetico e ‘smozzicato’ dell’access di Rai 3, stretto tra Blob e Un Posto al Sole.

E invece Gazebo Social News si è imposto all’attenzione di un pubblico di affezionati che sa di comunità, ritrovatasi nel modo diretto e onesto di raccontare quello che gli altri non vedono, o che più spesso fingono di non vedere.

E così la stagione è iniziata con il reportage di Zoro nelle aree del Centro-Italia colpite dal terremoto di agosto (prima delle terribili scosse di ottobre), raccontato anche grazie al piccolo Mattia di Norcia, ha portato in tv il caso degli operai dell’Alcoa con la ministriscia ‘Un Posto Alcoa’ ha continuato a seguire le vicende dei profughi conosciuti a Idomeni, raccontando la loro quotidianità dalla fuga dalla Siria alla nuova vita in Germania, arrivando al Movimento Arturo, nato insieme alla scissione del PD e consacrato dalle ‘Arturiane’ con tanto di ‘real’  seggio romano per le votazioni.

Stasera, quindi, ultimo atto di questa stagione da record, per contenuti e ascolti. Un appuntamento utile a raccontare gli eventi dell’ultima settimana rimasti scoperti con la fine della striscia quotidiana (come l’accredito negato da Angelino Alfano), e a riannodare i fili dei racconti iniziati e rimasti in sospeso, come #ilRaccontodiMattia, e dei suoi genitori Caterina e Iacopo, e di Naji e Ola.

In studio con Diego Bianchi ci saranno, come sempre Marco Dambrosio – Makkox con le sue opere (perché tali sono), i giornalisti Francesca Schianchi e Marco Damilano, Mirko Matteucci – Missouri 4 e la resident band capitanata da Roberto Angelini per la musica. Ospiti speciali il cantautore americano James Taylor e la cantante Angela Baraldi.

Un appuntamento da non perdere. E Gazebo già mi manca…