Logo Blogo

I lettori di TvBlog incoronano Alessio Vinci. Lui si gode la riconferma a Matrix e rilancia: "Rinfrescherò lo studio"

Pubblicato: 20 giu 2009 da Stefano Sgambati

Alessio VinciI lettori di TvBlog, seppure non plebiscitariamente, e discutendo animatamente nei commenti, hanno dato il loro appoggio ad Alessio Vinci come conduttore di Matrix anche per la prossima stagione (su 1328 voti arrivati, il 38% ha decretato il proprio favore; il 32% si è detto contrario, mentre il 30% - 400 voti - ha risposto che “In ogni caso è sempre meglio di Bruno Vepsa…”). Il Corriere della Sera ha quest’oggi intervistato l’ex giornalista della Cnn:

“La Cnn è stata il mio punto di partenza, è stata un’esperienza straordinaria, di vita e professionale. In 20 anni ho fatto di tutto: sono partito da portaborse fino a diventare corrispondente. Cambiare fa bene: rinnova le energie e il pensiero. A 41 anni era venuto il momento di affrontare nuove sfide: sono stati quattro mesi intensi”.

Uno dei punti principali affrontati dai lettori tra i commenti, è stata, a loro dire, l’eredità di Enrico Mentana, di cui Vinci è stato il successore. Molti hanno suggerito che questi mesi piuttosto barcollanti del nuovo conduttore di Matrix possono essere pienamente giustificati proprio per la suggestione che il fantasma di “Mitraglia” poteva innescare sia in lui che negli ospiti in studio. Per non parlare delle aspettative del pubblico. Con una stagione intera da gestirsi ex novo, Vinci potrà sicuramente trovare il proprio riscatto. Intanto ha dichiarato che rinfrescherà lo studio, senza dimenticare che “Il marchio Matrix è stato creato da Mentana. Io cercherò di mantenerne vivo il valore”. Sulla querelle degli ascolti con Vespa, Vinci mantiene l’aplombe:

“Non entrerò in questo tipo di dialettica: i numeri interessano agli addetti ai lavori, non a chi ci segue”.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (12 Voti | Media: 4.67 su 5)
condividi condividi
36 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    20 giu 2009 - 12:16 - #1
    0 punti
    Up Down

    da el pais:
    Il principale competitor del Mundo, il progressista El Pais, si è invece stupito di come la notizia sia stata oscurata sulla televisione italiana:

    I principali telegiornali della RAI (televisione pubblica) e di Mediaset (proprietà di Berlusconi) hanno dato scarso risalto alla notizia (Bari Gate) nella loro programmazione. Riferendo solo di un’indagine sulla corruzione nel settore della sanità e della reazione di Berlusconi, che aveva affermato che tutto era solo “spazzatura e falsità”, le reti televisive hanno accusato Massimo D’Alema, leader del Partito Democratico (sic), di essere stato già a conoscenza delle indagini

  • Profilo di white

    white

    20 giu 2009 - 12:19 - #2
    0 punti
    Up Down

    io ho sempre visto porta a porta. matrix aveva una foruma che mi piaceva e appassionava poco. speriamo che con un restailing possa risplendere di nuovo,anche negli ascolti

  • Profilo di Kevin Walker

    Kevin Walker

    20 giu 2009 - 12:20 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ci sarebbe anche una quarta opzione:
    nessuna delle due, le trasmettono troppo tardi, io la mattina me alzo alle 5.45!

  • Profilo di olty

    olty

    20 giu 2009 - 12:20 - #4
    -1 punto
    Up Down

    io avevo votato che “In ogni caso è sempre meglio di Bruno Vespa”.
    cmq a me Vinci sta simpatico,magari deve fare un altro pò di esperienza e imparare a gestire meglio ospiti e servizi,però Matrix è meglio di Porta a Porta!
    Infine, è stato uno dei pochi ad “uscirsene da signore” contro Santoro,percui…

  • cic

    20 giu 2009 - 12:24 - #5
    0 punti
    Up Down

    Mentana mi stava abbastanza sulle scatole…Sul piano professionalità, Vinci va benissimo speriamo che per la prossima stagione adotti una formula più aggressiva come accade in USa…visto che ha lavorato lì

  • Profilo di euronic

    euronic

    20 giu 2009 - 12:26 - #6
    1 punto
    Up Down

    grade Alessio non dar retta a chi ti abissa di cattiverie gratuite le critiche vanno accettate ma non le cattiverie… a me piace tanto matrix e la linea che state adottando. lo studio è un pò troppo incupito andrebbe illuminato di più…
    grandissima puntata quella di ieri sera.

  • Profilo di euronic

    euronic

    20 giu 2009 - 12:29 - #7
    0 punti
    Up Down

    poi non capisco perchè bisogna sempre mettere in concorrenza i programmi…
    io sinceramente preferisco matrix ma se una sera ci sarà una puntata che non mi interessa non lo guarderò e viceversa per porta a porta… anche se sinceramente 4 seconde serate a settimana mi sembrano un pò troppe… considerando che il venerdì il sabato ci sono tv sette e speciale tg1 … con tutta la buona volontà ma non credo che sarà facile svecchiarla sta rai1!!!

  • marco.

    20 giu 2009 - 12:36 - #8
    -1 punto
    Up Down

    incoronato? 38 contro 32 per cento significa essere incoronato (considerando che c’è un altro 30 che dice che sono feccia tutti e due i programmi?)?

    questo è un post filo mediaset, o comunque non imparziale, perchè ok che è questione di gusti ma è innegabile che matrix abbia perso appeal dopo l’addio di mentana (di cui non sono un estimatore, peraltro).

  • Profilo di Stefano Havana

    Stefano Havana

    20 giu 2009 - 12:43 - #9
    1 punto
    Up Down

    marco: però decidetevi. Un giorno sono comunista e filo-rai, l’altro sono un berlusconiano e filo-mediaset. A me tutto ciò fa piacere, perché testimonia che svolgo onestamente il mio lavoro, però davvero, mettersi lì a pensare che possa scrivere scientemente un post pro Mediaset, di sabato mattina per altro, è veramente faticoso.
    [Ste]

  • marco.

    20 giu 2009 - 12:46 - #10
    0 punti
    Up Down

    nessuno ti dà del comunista o del berlusconiano, come a volte ti apprezzo ed altre no! :)
    (e io nel mio lavoro è 4 anni che vivo lo stesso identico problema tuo, alla fine se uno sa di essere obiettivo va avanti tranquillo)

    concorderai con me che non si tratta di un plebiscito a favore di vinci e di matrix.

    buon lavoro!

  • Profilo di Stefano Havana

    Stefano Havana

    20 giu 2009 - 12:54 - #11
    0 punti
    Up Down

    marco: l’ho scritto subito, nel pezzo, alla prima riga, che non si è trattato di plebiscito. Il titolo, tu m’insegni, è un’altra cosa :)
    [Ste]

  • Profilo di Stefano Havana

    Stefano Havana

    20 giu 2009 - 12:55 - #12
    0 punti
    Up Down

    marco: tra l’altro, proprio semanticamente, “incoronare”, vuol dire “scegliere”, “optare per”. Io posso essere incoronato Re del Mondo per UN voto o per un plebiscito.
    [Ste]

  • Profilo di il pensiero !ant!

    il pensiero !ant!

    20 giu 2009 - 13:06 - #13
    0 punti
    Up Down

    Diciamo che: Porta a Porta quanti anni di programmazione ha? Ormai è diventato un punto di riferimento per tanta gente.
    Io guarderò MATRIX di Alessio Vinci, perchè da giovane, ho quest ultimo come punto di riferimento.
    Poi è chiaro; Matrix deve crescere, Alessio Vinci è partito potremmo dire da zero, quindi è chiaro che più andrà avanti, più c’è la probabilità che il pubblico possa affezionarsi a lui e che possano aumentare gli ascolti
    Me lo auguro, perchè a mio avviso è davvero BRAVO!!!

  • Profilo di telecaccia

    telecaccia

    20 giu 2009 - 13:08 - #14
    0 punti
    Up Down

    Se fossi stato al posto di Vinci e tenendo presente la sua carriera improntata al giornalismo d’inchiesta, non avrei accettato mai di condurre una trasmissione di attualità che fa ascolti solo se si parla di argomenti leggere. Basta confrontare i dati auditel di quando vengono trattati argomenti “seri” con quelli con argomenti “leggeri”: la differenza a volte è superiore al 10% di share. Sicuramente non è colpa né di Vinci né di Matrix, ma solamente del pubblico della rete che è abituato a seguire solo trasmissioni legate prettamente al gossip e al mondo dello spettacolo. Uno come Vinci sarebbe più adatto a una rete come Raitre, su Canale 5 sicuramente non potrà occuparsi di politica estera, politica e via dicendo… per fare ascolti solo gossip, gossip, gossip… al suo posto sarei rimasto alla Cnn…

  • Profilo di alex.saalfeld

    alex.saalfeld

    20 giu 2009 - 13:12 - #15
    0 punti
    Up Down

    alessio hai gia rinfrescato il programma…
    benvenuto e buon lavoro!!

  • Profilo di Manno

    Manno

    20 giu 2009 - 13:13 - #16
    0 punti
    Up Down

    “Rinfrescherò lo studio” i contenuti sono tutt’altra cosa….. mhà

  • Profilo di telecaccia

    telecaccia

    20 giu 2009 - 13:15 - #17
    0 punti
    Up Down

    Per quanto riguarda a “Porta a Porta”, che ricordo va in onda dal 22 gennaio del 1996, spero un giorno la prima rete pubblica si decida a togliere qualche serata a Bruno Vespa, in modo che si possa avere un punto di vista differente e un giornalismo diverso sui temi di attualità. Purtroppo neppure con il centrosinistra, quando si è parlato di ridurre a 3 le serate, tutto è caduto nel vuoto. Sappiamo dell’enorme potere che ha Vespa e difficilmente possa essere intaccata l’esclusività della seconda serata di RaiUno. Per quanto riguarda la polemica sugli ascolti la ritengo puerile visto che non si possono confrontare dati di programmi che non si “scontrano” in tutti i giorni…

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    20 giu 2009 - 13:19 - #18
    0 punti
    Up Down

    Questo quì non mi ha mai convinto, sempre moscio e poco televisivo ma sopratutto TROPPO LECCHINO.
    L’informazione purtroppo in Italia è morta e lo testimoniano i milioni di telespettatori che seguono i tg(4,5) di regime.

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    20 giu 2009 - 13:23 - #19
    -3 punti
    Up Down

    che offesa dare del filo berlusconiano ad havana club

  • Profilo di fyve21

    fyve21

    20 giu 2009 - 13:25 - #20
    0 punti
    Up Down

    Rikstyle

    Ma non sai nemmeno dove esiste la coerenza..
    A me Vinci sembra molto ma molto molto meno lecchino di Vespa nei confronti di B.
    Probabilmente Vespa lo difendi solo perchè sta in Rai.

    Detto questo, non mi piacciono queste trasmissioni specialmente quando parlano dei delitti efferati, argomento sul quale entrambe le trasmissioni hanno rasentato davvero il fondo.
    Vinci ha fatto bene a non impelagarsi sulla polemica degli ascolti che ha coinvolto Vespa e Mentana, che è stata verammente squallida.

  • Profilo di busb

    busb

    20 giu 2009 - 13:26 - #21
    0 punti
    Up Down

    mi è piaciuta la sua risposta a Vespa.
    il rinfresco allo studio ci voleva da tempo..vedremo

  • Profilo di fyve21

    fyve21

    20 giu 2009 - 13:28 - #22
    0 punti
    Up Down

    Passando all’aspetto puramente televisivo, mi sembra giusto cambiare un pò lo studio…

  • Profilo di tennis

    tennis

    20 giu 2009 - 13:52 - #23
    1 punto
    Up Down

    purtroppo sono i dati che parlano, e soprattutto a mediaset l’ascolto è fondamentale. non capisco mai il perchè in questo blog a volte gli autori siano impietosi con determinati conduttori o giornalisti e non lo siano con altri. i dati parlano chiaro matrix con la gestione vinci è sceso del 4% in media rispetto alla gestione mentana. come se non bastasse vespa è tornato leader indiscusso minimamente impesierito dal competitor di canale 5 che gli fa il solletico.
    come se non bastasse è l’ho già scritto la media di matrix con la conduzione vinci è mitigata dai venerdì sera boom dove senza porta a porta e con gli assi di mediaset (obbligati dall’azienda a fare la marketta per far alzare gli ascolti) ovviamente matrix vola in seconda serata.
    ergo, perchè non ci proponete una media d’ascolto delle puntate con la conduzione vinci (escludendo quella del venerdì) e la stessa cosa la fate con quelle di mentana?
    noteremo che il divario è addirittura maggiore di quel 4%.
    quindi che i lettori di tv blog lo preferiscano è tutta un’altra questione, che esula dall’andamento positivo o in questo caso in flessione del programma. anche io lo gradisco ma dato che in questo blog abbiamo sempre preso come punto di riferimento i dati d’ascolto per decretare i successi o gli insuccessi va fatto anche stavolta.

  • Profilo di lvxstar

    lvxstar

    20 giu 2009 - 13:59 - #24
    0 punti
    Up Down

    Tanto è evidente che matrix è preferito da un pubblico più giovane e dinamico (con giovane dico under65) mentre porta a porta ha un pubblico più vecchi nel vero senso della parola. la mia opinione è che questi programmi hanno la sola funzione di mettere confusione sulla testa delle persone, gli ospiti sono solo facciate che parlano uno sopra l’altro e alla fine del programma invece di fare approfondimento riesce a costruire un’altro strato. L’approfondimento diretto per me è Report e simili. Creare un vero documentaro che spieghi bene il fatto, chi o cosa sono coinvolti e le sue evoluzioni.

  • comeTRUE

    20 giu 2009 - 14:05 - #25
    0 punti
    Up Down

    Sarà che da quando c’è lui lo guardo sempre… Trovo che sia meglio di Mentana, anche se per età ha forse meno esperienza

  • Profilo di tennis

    tennis

    20 giu 2009 - 14:13 - #26
    0 punti
    Up Down

    per me questa storia del pubblico dinamico e del pubblico stantio è tutta una bufala.
    io non ci credo.
    sono stra convinto che rai 1 non sia guardata solo da vecchi.
    e cmq la cosa su cui vespa ha ragione è che quando accade qualcosa non c’è niente che regga tutta italia si sintonizza su rai 1. a parte la macchina operativa decisamente superiore a quella del tg5 grazie alle redazioni locali sulle quali può contare per approntare collegamenti ad una velocità strabiliante da qualsiasi parte d’italia.
    dal crollo delle torri gemelle, al terremoto in abruzzo, ai risultati di qualsiasi elezione il tg1 ha sempre fatto il doppio se non di più del tg5, e porta a porta ha sempre polverizzato matrix in prima serata.

  • Profilo di tennis

    tennis

    20 giu 2009 - 14:18 - #27
    1 punto
    Up Down

    eppure c’è gente che guarda studio aperto coi collegamenti fatti coi cellulari! e scrivono pure nei sottotitoli “in collegamento da…”
    robe da matti se quello è professionismo! meglio il tg4!

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    20 giu 2009 - 15:17 - #28
    0 punti
    Up Down

    fyve21

    Difenderei in ogni caso Vespa, perlomeno basa su qualcosa di concreto le sue puntate, spesso dando ampio risalto alla cronaca nera, Vinci è riuscito a trasformare Matrix in una specie di Studio Aperto.

  • Profilo di fyve21

    fyve21

    20 giu 2009 - 15:29 - #29
    0 punti
    Up Down

    Rikstyle

    Certo..In effetti di concreto Vespa a Porta a Porta portano mestoli,scarpe e plastici per parlare di Cogne!
    Se sei davvero antiberlusconiano, non capisco come fai a difendere il lecchino per eccellenza nei confronti di B.

  • Profilo di Picchiatello

    Picchiatello

    20 giu 2009 - 15:40 - #30
    0 punti
    Up Down

    Si tratta comuque di due programmi “scatoloni vuoti” non c’e’ informazione ne’ sull’uno ne’ sull’altro, vanno bene se sei morbosamente attratto dalla cronaca nera o dalla cronaca rosa…gli spettatori sono gli stessi che si lamentano se la banca gli hanno rifilato le azioni parmalat e cirio….quando uno non vuol informarsi non vuol proprio informarsi…

  • Profilo di alex.saalfeld

    alex.saalfeld

    20 giu 2009 - 16:20 - #31
    -2 punti
    Up Down

    ma non dite cavolate..
    matrix parla d informazione e di cronaca il lunedi e il mercoledi…mentre il venerdi è dedicato all informaz leggera…ma questo accadeva gia con mentana..
    quindi polemiche inutili

  • Profilo di Cenzo

    Cenzo

    20 giu 2009 - 16:28 - #32
    0 punti
    Up Down

    Solo una cosa : non chiamate Matrix “approfondimento giornalistico”. E’ più che altro INFOTAINEMENT, un po’ come Larry King sulla CNN.
    Porta a Porta, invece, è davvero una buffonata, e , quando parla di politica, diventa semplicemente un palchetto per comizi.

  • Profilo di ziassunta

    ziassunta

    20 giu 2009 - 19:56 - #33
    0 punti
    Up Down

    Mentana lo trovo insopportabile, almeno Vinci ha un curriculum rispettabile e non è andato avanti grazie alle raccomadazioni dei socialisti e poi tappetino di papi finto indipendente.

  • Greenpeas

    21 giu 2009 - 02:10 - #34
    0 punti
    Up Down

    “Rinfrescherò lo studio”… Che fa, dà due mani di pittura?

  • Profilo di borgo85

    borgo85

    21 giu 2009 - 12:50 - #35
    0 punti
    Up Down

    ma al sondaggio hanno votato i parenti di vinci??

  • Maur1

    22 giu 2009 - 10:35 - #36
    0 punti
    Up Down

    io eviterò come la peste qualsiasi cosa farà questo zerbino umano
    eviterò anche porta a porta di emilio f… ehm scusate bruno vespa

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento