Classifica programmi tv sui social 8-14 maggio 2017: finale Eurovision al primo posto

Il serale di Amici 16 cala e si accontenta del secondo posto

2017-05-15_121151.png

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dall'8 al 14 maggio 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Eurovision Song Contest - Finale

2) Amici 16 - Serale

3) Eurovision Song Contest - Semifinale

4) Eurovision Song Contest - Semifinale

5) Piazzapulita

Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Al primo posto la finale dell'Eurovision Song Contest, trasmessa in diretta da Rai1: oltre 700 mila le interazioni con più di 200 mila utenti unici. Al secondo posto, nettamente staccato, il serale di Amici 16 che supera le 150 mila interazioni ma resta sotto gli 80 mila utenti. Le semifinali dell'Esc, andate in onda su Rai4, si piazzano al terzo e al quarto posto; chiude la top five la puntata di Piazzapulita con Alessandro Di Battista e Flavio Briatore ospiti.

nielsen.png

Rispetto alla scorsa settimana, Amici di Maria De Filippi perde oltre 60 mila interazioni e quasi 20 mila utenti. Per il resto Piazzapulita rimpiazza DiMartedì, mentre escono dalla classifica I migliori anni, Le Iene Show e L'onore e il rispetto.

  • shares
  • Mail