Gazebo, ultima puntata per le "social news". Bignardi: " Contribuisce a definire l'identità di rete"

Questa sera su Raitre si chiude Gazebo, elogiato da Daria Bignardi per aver contribuito a definire l'identità di rete

Gazebo

Gazebo chiude la sua prima stagione da "social news": la puntata in onda questa sera alle 20:10 su Raitre, infatti, è l'ultima della striscia quotidiana condotta da Zoro e che ha visto il fortunato format della rete debuttare in access prime time, con un formato che non ha tradito se stesso, proponendo al pubblico sia le social top five che i reportage di Zoro e del suo gruppo di lavoro in giro per l'Italia.

Le "social news" di Gazebo hanno dimostrato anche che il programma ha una rendita in ascolti miglior in questa fascia che in seconda serata: la media della striscia quotidiana è stata infatti del 6%, con picchi dell'8% in alcuni casi, come quando, il 25 aprile scorso, Zoro ha ospitato ed intervistato in studio Gabriele Del Grande, a poche ore dal suo rilascio dopo essere stato trattenuto in Turchia.

"Per Raitre Gazebo non è solo un successo ma è un programma che contribuisce a definire l'identità stessa della rete. Complimenti dunque a Diego Bianchi, Makkox, Andrea Salerno e a tutto il cast di Gazebo", ha detto in un comunicato il direttore di rete Daria Bignardi, artefice della nuova collocazione del programma che, però, nel corso della stagione ha subìto allungamenti e restringimenti a seconda delle esigenze di palinsesto.

Se inizialmente, infatti, Gazebo Social News era previsto fino alle 20:35, è riuscito pian piano ad estendersi anche fino alle 20:40 per poi, nelle ultime due settimane, ritrovarsi ad andare in onda per meno di venti minuti per lasciare spazio a Caro Marziano.

Un trattamento che il gruppo di Zoro aveva già sperimentato l'anno scorso, quando il programma andava in onda in seconda serata e subiva gli orari della prima a suo svantaggio. Una seconda serata che Gazebo non ha più visto dall'autunno scorso, quando dopo gli scarsi risultati degli speciali previsti si è preferito mandare in onda il programma solo in access prime time. Come "ricompensa", però, Gazebo ed i suoi telespettatori potranno godersi, venerdì prossimo, uno speciale in prima serata che chiuderà in bellezza la stagione.

Nessuna notizia, infine, sul futuro del programma: è ancora presto per dire se Raitre lo riproporrà l'anno prossimo, anche se i buoni ascolti fanno pensare proprio di sì. Ma la nomina di Andrea Salerno, storico volto ed artefice del programma, alla direzione de La 7 potrebbe preannunciare un colpo di scena: chissà che non decida di portare con sè anche Zoro e tutta la banda di Gazebo.

  • shares
  • Mail