Matrimonio a prima vista Italia 2 si chiude senza divorzi (per ora)

Matrimonio a Prima Vista Italia 2, resa dei conti per le tre coppie: live su Blogo.

L'anno scorso fu una 'carneficina'; tre coppie, tre divorzi senza incertezze. Onesti, diretti, anche sofferti, ma decisi. Questa seconda stagione di Matrimonio a prima vista Italia, invece, si chiude con tre inattese conferme. Ma c'è un ma.

Eh sì, perché quest'anno - a differenza della scorsa edizione - almeno due delle tre coppie confermano per conoscersi meglio, approfittando delle nozze per consolidare, nel caso, quanto imparato sull'altro nelle prime 5 settimane di nozze.
Così facendo, però, si falsa automaticamente il risultato dell'esperimento (o del gioco, come preferite chiamarlo). Anzi, si falsa l'esperimento stesso.

L'obiettivo era capire se i 'sofisticati' sistemi di valutazione usati dagli esperti fossero in grado di creare coppie destinate al 'per sempre': le 5 settimane di nozze dovevano essere il tempo necessario e sufficiente per verificare la reazione creata in laboratorio e l'annessa tesi di partenza, ovvero "questi due son fatti per stare insieme".

Questa volta invece almeno due delle tre coppie hanno deciso di restare sposati per vedere come va, per non buttare alle ortiche il lavoro fatto finora, come se il divorzio cancellasse di botto l'opportunità di conoscersi meglio. Opzione che l'anno scorso, invece, non fu mai presa in considerazione: ci fu chi decise di divorziare perché il matrimonio non avrebbe funzionato, riservandosi di frequentarsi al di fuori del talamo nuziale per capire se, senza telecamere e con tempi non televisivi, sarebbe potuto nascere un amore. Così ha senso. Prolungare il matrimonio di 6 mesi no. Il temporeggiamento di questa seconda stagione falsa tutto, depotenziando anche il vero successo dell'edizione, ovvero la coppia Francesca-Stefano.

I due, infatti, hanno mostrato fin da subito complicità e desiderio: i tre esperti erano, quindi, riusciti a trovare la donna giusta per lui e l'uomo adatto a lei. Un trionfo per il meccanismo di 'accoppiamento', visti i precedenti e le premesse. E lasciamo perdere il fatto che Stefano abbia sottolineato che il loro successo era merito non tanto del giusto match individuato dagli esperti quanto (giustamente) dall'impegno, dalla maturità, dall'intelligenza impiegati da lui e la moglie per trovare un accordo. In ogni caso il programma poteva 'cantare vittoria'.

Quando però anche gli incompatibili Steven e Sara (con lui che vuole una moglie full time e lei che non vuole trasferirsi a casa del marito) e i litigiosi Wilma e Stefano (con tanto di storyline sulla possibile gravidanza di cui non si sentiva il bisogno) hanno deciso di non sciogliere il matrimonio, il tutto ha perso irrimediabilmente valore. Il "vediamo come va" non è compatibile con "in 5 settimane decideranno se restare marito e moglie per sempre". Sennò diamo direttamente sei mesi di prova e facciamola finita.

La prossima settimana, quindi, scopriremo cosa ne è stato delle tre coppie, sei mesi dopo, con uno speciale inedito. Un espediente che mi conferma la sensazione avuta fin dalla prima puntata di questa seconda stagione: si è avuto paura della forza di questo format e lo si è diluito con tante chiacchiere, addolcendo perfino il momento migliore del programma, la drastica chiosa divorzile. Da cinico esperimento sociale (vabbè, diciamo agenzia matrimoniale 3.0) in chiave docureality, MAPV Italia si è trasformato in una docufiction sulle tecniche di counseling di coppia, con tanto di divorzio procrastinato.
Roba da "diamoci un'altra possibilità e non buttiamo tutto alle ortiche" (tutto che, poi?). Roba che persino il clero reazionario ne sarebbe orgoglioso.

Matrimonio a prima vista Italia 2 | La finale in diretta


Matrimonio a Prima Vista Italia 2, il momento della verità è arrivato.

  • 22.22

    Matrimonio a Prima Vista 6 mesi dopo. Ah, mo' mi trovo. Ecco perché questo attendismo verso il matrimonio... C'è da fare uno speciale.

  • 22.18

    O mio Dio, c'è anche una nuova puntata, per scoprire come è andata a finire. Ah bene.

  • 22.15

    "Queste 5 settimane sono l'inizio di un cammino da costruire" dicono. Ah, la vogliamo mettere sulla difficoltà di far funzionare un matrimonio per non scoraggiare i ggiovani? "L'amore vero lo abbiamo raccontato così" dice la voice over. No vabbè... ma di che stiamo parlando?

  • 22.13

    "Vorrei avere più tempo per conoscere Stefano quindi è sì": vabbè, ma di cosa stiamo parlando.

  • 22.11

    Oddio, anche Stefano dice che c'è del potenziale in questa storia. E dice sì. Falsi come giuda. "L'equilibrio lo possiamo trovare". Ma come?!

  • 22.10

    Sì vabbè, ma sta suspense sul test è 'na tristezza. Comunque, guarda un po', è negativo.

  • 22.03

    Si fa vedere che Wilma fa il test di gravidanza senza dirlo a Stefano per non influenzare la decisione. Mi sembra folle, tanto più che lui non ha intenzione di lasciare a lei l'eventuale decisione sul bambino.

  • 22.00

    E veniamo a Wilma e Stefano: tra loro c''è un test di gravidanza di mezzo. Uhm. La coppia più nervosa e distante tra tutte.

  • 21.59

    Vabbè, è un sì interlocutorio. Ma ora voglio vedere come se la cavano con i trasferimenti e le famiglie. LI VOGLIO VEDERE.

  • 21.57

    Per Sara è un sì. Urka. Non ci avrei mai creduto. Steven non se la sente di dire un no, che sarebbe una chiusura totale. Quindi dice sì. NON CI CREDO. NON CI CREDO!

  • 21.56

    "Ha una visione più ristretta della mia su come dovrebbe funzionare una coppia e un matrimonio..." dice Sara.

  • 21.54

    "Steven fa tutto... quasi tutto... molto velocemente" dice Sara. Vabbè, in questo caso facciamola breve.

  • 21.51

    Eccoci alla decisione finale: non si sono mancati più di tanto, diciamocelo. E lei poi non si vuole trasferire a Napoli. Comunque la cosa bellissima è che ciascuno racconta solo il meglio della storia: mentono, sapendo di mentire, insomma.

  • 21.46

    La sessuologa elenca quello che Steven e Sara hanno imparato in questo esperimento. Steven dice di essere confuso sulla decisione: sì sì, come no. Intanto pubblicità.

  • 21.45

    "Antinomie e similiarità per loro: abbiamo investito molto su di loro" dicono gli esperti. Uhm.

  • 21.44

    "Io non voglio fare il fidanzato, io voglio vivere da sposato" dice Steven che non è per le mezze misure. E si era capito.

  • 21.42

    "Non avevo mai avuto una storia seria, mai convissuto... sono passata da zero a cento, ho bruciato tutte le tappe" dice Sara alla quale non dispiacerebbe magari continuare a vedere Steven da 'divorziati'. Lui invece è determinato a chiudere: "E' un po' un fallimento" dice lui. Non ha torto.

  • 21.41

    Tante emozioni e tante speranze il giorno del matrimonio, che tutti e due ricorderanno. "Mi risposerei" dice Sara. Ma probabilmente non è il caso di restare sposata.

  • 21.39

    Alla vigilia del verdetto, Steven e Sara tornano a Villa Carafa, il luogo dove si sono sposati.

  • 21.37

    Ora vogliamo sapere come continua, però...

  • 21.36

    Francesca decide di continuare il suo matrimonio: "Non trovo motivi per non continuare". "In Francesca ho trovato quello che cercavo: i motivi per continuare sono molti di più di quelli per smettere". E' il primo sì.

  • 21.35

    Lui ha dovuto combattere anche con la famiglia e gli amici più stretti: i genitori da un mese gli fanno la guerra cercando ogni giorno di farlo tornare sui suoi passi. "Ma col tempo mi auguro capiscano che hanno perso un'occasione per starci vicino". E quindi la decisione è sì.

  • 21.33

    I due raccontano come, incredibilmente, ci sia stata una grande sintonia: "Voi siete stati bravi, ma molto ce l'abbiamo messo noi: la pazienza, la maturità, l'impegno, l'intelligenza". Bravo Stefano. Però riconosce ai tre di aver centrato il suo profilo ideale.

  • 21.31

    Ecco, siamo al giorno della decisione di Francesca e Stefano. Lei sfoggia una mini da urlo. Lui dice di avere le idee chiare, lei anche.

  • 21.29

    Ma sì, facciamo vedere anche un po' del filmino del matrimonio, che l'abbiamo visto poche volte. E, ma sì, facciamo parlare ancora anche gli esperti: hanno parlato più loro che gli sposi.

  • 21.28

    "Sto pensando a quello che perdo restando sposato con Francesca...": uhm, non è proprio l'approccio migliore, eh. Notte separata per gli sposini prima del verdetto finale...

  • 21.25

    Vabbè, per Francesca e Stefano ci sono speranze. Lei è entusiasta, lui sembra contento. Il sesso però funziona.

  • 21.23

    O mammina! Prima del verdetto finale, i due sposi incontrano i migliori amici. Santa Pace del Signore! Il portiere del condominio no?

  • 21.22

    Ah, si riesumano anche le coppie dello scorso anno. Che col senno di poi erano migliori e trattate televisivamente anche meglio.

  • 21.20

    "Sono stati scelti tra 1500 single di tutta Italia...": per riempire si riparte dalle fondamenta. Il montaggio è proprio da real tv anni '90.

  • 21.20

    Ci aspetta un'ora di cincischiamenti per avere i tre verdetti da un minuto ciascuno: accettiamo scommesse...

  • 20.55

    Ci siamo quasi: quanti divorzi si firmeranno stasera?

020_matrimonio-a-prima-vista-4-maggio-2017.jpg

Ultimo appuntamento con la seconda stagione di Matrimonio a prima vista Italia, questa sera, giovedì 11 maggio, alle 21.15 su SkyUno HDe in live blogging su TvBlog. Una sola puntata, questa sera, per seguire le decisioni degli sposini: per la maggior parte di loro queste 5 settimane di nozze non sono state proprio rose e fiori. Wilma si lamenta di Stefano perché non è abbastanza 'macho', mentre Stefano si sente sempre sotto esame; dall'altra parte Steven si lamenta della scarsa autonomia di Sara, che non riesce a tagliare il cordone ombelicale con la famiglia (e vedi tu, dopo pochi giorni di matrimonio già vuoi la geisha); gli unici a dare l'idea di una coppia che può sopravvivere sono Francesca e Stefano, giovani, allegri e con tanta voglia di vivere. E' arrivato il momento della verità.

Matrimonio a prima vista Italia 2017 | Anticipazioni


Gli sposi devono analizzare la loro situazione e comunicare agli esperti se continuare a rimanere sposati o divorziare.

Momento decisivo anche per i tre esperti, Mario Abis, sociologo e docente allo IULM di Milano, Gerry Grassi, psicologo, psicoterapeuta e direttore clinico del “Centro TIB” (Terapie Innovative Brevi), e Nada Loffredi, sessuologa, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma. Alla prova la loro abilità nel mettere insieme le coppie. L'anno scorso terminò con tre divorzi: accettiamo scommesse per questa seconda stagione.

Matrimonio a prima vista Italia 2 | Come seguirlo in tv e in live streaming


Otto le puntate previste, più una nona col dietro le quinte e le scene inedite, tutte da 50' trasmesse per quattro settimane in un doppio appuntamento settimanale, più il finale. Stesso numer0 di puntate dello scorso anno per questa seconda stagione di MaPV, in onda dal 13 aprile ogni giovedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno HD. E' possibile seguire le puntate in live streaming su SkyGo e NowTv. Inoltre sarà possibile rivederle su Sky On Demand.

Matrimonio a prima vista 2017 | Second Screen


Vi consigliamo di seguire il programma col nostro liveblogging, al via alle 21.15 su TvBlog. Il programma ha un proprio hashtag, #matrimonioaprimavista, ma per il resto 'si appoggia' ai social di SkyUno, dalla pagina Facebook ufficiale al profilo Twitter.


  • shares
  • Mail