I consigli di TvBlog
Home Selfie – Le cose (non) cambiano, ma con il ‘posto fisso’ in tv Simona Ventura ritrova smalto e leggerezza

Selfie – Le cose (non) cambiano, ma con il ‘posto fisso’ in tv Simona Ventura ritrova smalto e leggerezza

Selfie – Le cose cambiano, la prima puntata della seconda stagione con Simona Ventura.

pubblicato 9 Maggio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:36

Sembra non siano passati dei mesi dalla chiusura della prima edizione. Il programma è fondamentalmente quello di qualche mese fa nonostante siano arrivati nuovi mentori e nuovi giudici. Ed è arrivata anche Belen Rodriguez, che ha accettato di prendere parte al programma dopo averci pensato a lungo. “Per non alimentare il gossip con Stefano”, diceva. Ma questo ruolo da “truccatrice emarginata nello sgabuzzino” non ha fatto altro che metterla ancora più al centro, con tanto di frecciatine in video-collegamento con l’ex marito.

Simona Ventura si diverte – lo si vede – e ha ritrovato quello smalto e quella professionale ed intelligente leggerezza che solo il ritorno al ‘posto fisso’ nella tv generalista le ha ridato, e che certo non abbiamo visto nelle sue esperienze di conduzione da “precaria”. Certo, ha avuto ben poco da interagire con la giuria: una Tina Cipollari insolitamente mansueta, una Platinette anomala e sorniona, due inspiegabili presenze – Alex Belli e Pamela Camassa – che a stento hanno spiccicato parola. Una giuria meno numerosa non sarebbe stata una cattiva idea, valorizzando i soli personaggi con potenziale. Si fanno invece notare le due nuove mentori, Iva Zanicchi e Barbara De Rossi.

Le storie delle persone comuni che decidono di chiedere aiuto sembrano essere contaminate un po’ dallo stile C’è posta per te, con il corredo di tante sorprese in studio nella realizzazione. Altra novità: due ospiti comiche, Barbara Foria e Michela Andreozzi. Se la prima non è andata oltre qualche banalotta battuta con Stefano De Martino del livello di “Mi vuoi rifare la papaya?“, l’Andreozzi è stata decisamente gradevole nei panni dell’improbabile presidentessa dell’associazione “Naturalmente Bella”.

Accanto alle storie emozionanti da lunghissimo people show (la chiusura è stata all’1, quasi per non farci rimpiangere L’isola dei famosi), non è mancato neppure il consueto siparietto trash con freaks tv. In questo caso con il pizzaiolo di Busto Arsizio nei panni di Giorgio Panariello e il tormentone de “Il marsupio sì sì sì“. Ma non sarebbe stato meglio affidare questo momento trash a Gemma Galgani per l’ennesimo duello con l’acerrima nemica Tina Cipollari?

Selfie è apparso anche stavolta un minestrone poco condito in cui ci puoi vedere di tutto e ci puoi vedere niente. Ma un minestrone cucinato da una bravissima cuoca e che se nelle prossime settimane comincerà a richiamare anche personaggi noti con appeal ‘trash-televisivo’ può tornare ad essere lo spassoso appuntamento settimanale che è stato lo scorso anno.

  • 21.33

    Striscia La Notizia, ancora in onda, manda un piccolo spezzone – anteprima di Selfie: un siparietto trash con un tizio che veste i panni di un personaggio di Panariello.

  • 21.38

    Introduzioni come nella prima edizione, con la voce fuori campo di Simona. E anche l’ingresso energico ballando! “Sono molto emozionata” ammette la conduttrice con il fiatone..

  • 21.43

    Presentazione coppie di mentori. Celentano – Briga (che hanno risolto i contrasti avuti ad Amici), Iva Zanicchi e Barbara De Rossi. Infine De Martino e Corradi.

  • 21.44

    Presentazione giuria. Per Tina una vera e propria ovazione!

  • 21.45

    Collegamento con Belen che promette: “Proverò a dare una mano”. La telecamera punta subito a De Martino.

  • 21.47

    Prima richiesta d’aiuto: gli amici e colleghi di Martina chiedono un intervento per i problemi di Martina dovuti alla sua ottava di seno.

  • 21.51

    Si vira molto alla “costruzione” della storia. Con una scusa viene portata in studio da Simona. In un pacco trova un reggiseno di taglia più piccola. Lo svelamento è banale: “Tra due mesi lo potrai mettere”. Lei accetta e sceglie come coppia di mentori Corradi – De Martino. “Buongustaia” esclama la Ventura..

  • 21.57

    Il primo caso seguito da un mentore (Alessandra Celentano). Ornella racconta i suoi gravi problemi di salute del passato e chiede una blefaroplastica. La Celentano accetta.

  • 21.58

    Celentano: “Mi è piaciuta la voglia di vivere di questa donna”. Il dottor Spagnolo accetta di operare Ornella.

  • 22.03

    Il figlio di Ornella: “Spero che adesso non mi chiami più piangendo”.

  • 22.04

    Altra novità: “Non c’è più la scala delle meraviglie, ma “il led delle meraviglie”. Ornella chiede un bacio dal dottore, il “suo principe azzurro”. Ornella si commuove guardandosi allo specchio.

  • 22.07

    Anche Belen è commossa.. Il figlio fa la sorpresa alla mamma e si abbracciano. Zecchi prova a fare la voce fuori dal coro (augurandosi una rinascita anche dal punto di vista psicologico della donna), ma SImona lo stoppa..

  • 22.11

    Altra novità: il bidone delle non meraviglie dove i protagonisti butteranno le cose che voglio lasciare nel passato.

  • 22.13

    Belen annuncia che accoglierà una persona (estratta a sorte per mezzo di un gratta e vinci) che aiuterà a cambiare look.

  • 22.20

    Raffaella (aiutata da Iva Zanicchi) ha chiamato per suo figlio: “Ha le orecchie a sventola” e inquadrano De Martino.. Un caso? Iva accetta e va a trovare il ragazzo..

  • 22.24

    Iva si fa promettere che tornerà a scuola il prossimo anno. Il ragazzo ha lasciato la scuola anche per il bullismo..Giuseppe si sottopone alla visita di Spagno e Puzilli (dentista).

  • 22.33

    Anche stavolta Simona si scaglia contro qualcuno. Se l’anno scorso erano gli uomini che tradiscono, oggi contro i bulli. Iva sarà presente al ritorno a scuola.

  • 22.35

    Simona si è portata un’altra sua amica: la comica napoletana Barbara Foria.

  • 22.39

    Al grido di “Basta alla sola bellezza esteriore”, Barbara Foria è la signora Bella Dentro che vuole rifarsi la cistifellea. E tenta di provocare Stefano De Martino: “Mi vuoi rifare la papaya”. Non una battuta che abbia fatto ridere. Non è meglio poi il trash Tina – Gemma allora?

  • 22.47

    Barbara chiede un restyling nel look. Si rifiutano tutti i mentori, tranne De Martino – Corradi. Tina chiama “Maria” Simona che la prende bene: “Mi hai fatto un bel complimento”. Per Tina non serve Selfie alla signora: “Milioni di donne lavorano tutti i giorni”.

  • 22.49

    Scambio Belen – De Martino:
    “Se chiedete a Belen mi da torto”
    “No secondo me ha ragione Stefano”
    “La prima volta che mi da ragione. Mi propongo io a fare il makeover.”

  • 23.01

    Leonardo chiede aiuto per operarsi al naso. Un terribile incidente gli ricorda la scomparsa della madre. Barbara De Rossi accetta e il ragazzo viene operato.

  • 23.25

    Caso di Belen: Alessandra, figlia, vuole un cambio look per la mamma Nicoletta. La donna si racconta con Belen e racconta la sua separazione.. Nicoletta sembra un’altra persona, Belen: “Il prendersi cura di noi è una coccola all’animo, ogni giorno bisogna farlo anche per 10 minuti”.

  • 23.35

    Altra trasformazione curata da Belen: Diana. Frecciate al marito della signora che non fa abbastanza complimenti alla moglie.

  • 23.40

    Anastasia, giovane ragazza madre. Ha avuto una figlia da giovane senza il supporto del compagno e ha scoperto i tradimenti quando la madre è morta di SLA. Chiede un aiuto per la pelle e il seno crollati dopo la gravidanza. Stefano accetta.

  • 23.49

    Trasformazione più che riuscita per la bella Anastasia. Tina: “Un cambiamento così non si era mai visto”.

  • 23.52

    Al primo commento di Pamela Camassa, Simona la chiama Paola (forse ricordando Paola Caruso). Questo la dice lunga sul contributo della compagna di Filippo Bisciglia alla trasmissione.. Stefano fa ballare Anastasia.

  • 23.58

    La brava Michela Andreozzi è l’improbabile presidentessa dell’associazione “Naturalmente Bella”.

  • 00.06

    Rientra in studio Barbara a cui Stefano e Bernardo avevano concesso il cambio look (di cui si è occupata Belen).

  • 00.10

    Arriva il siparietto grottesco della puntata: un signore che dice di somigliare a Giorgio Panariello: “E’ il sogno della mia vita”. Clip di Panariello che dice: “Mi prendono per il pizzaiolo di Busto Arsizio”.

  • 00.19

    Il caso di Ilaria è seguito dalla Celentano: la ragazza ha 23 anni, si occupa di madre e sorella e sono reduci da una storia di violenze familiari. Ha denunciato il papà a 18 anni. Da bambina ha perso i denti davanti e non le sono più ricresciuti. Un disagio soprattutto durante l’adolescenza: “Fidanzati non ne ho avuti”. La mentore decide di aiutarla.

  • 00.22

    Il dottor Puzzilli ha aggiustato il sorriso di Ilaria.

  • 00.28

    Gabriel ha due problemi: grasso nel petto (dopo aver perso 24 chili) e sedere piatto. “Io rifarei qualcosa più su. Per il petto sbagli gli esercizi” attacca la Celentano, “Vieni in palestra con me e Stefano” dice Corradi. Tina chiede: “I glutei sono ammosciati?”.

  • 00.34

    Tina e Platinette vanno a verificare il gluteo con le proprie mani. Poi testano quello di De Martino. Grasse risate della De Rossi. Nessuno si offre di aiutarlo e torna a casa.

  • 00.38

    Zecchi: “Se il suo problema era andare al mare, gli consigliamo la montagna”. Picco trash con Giocchino – Panariello e il tormentone del “marsupio”.

  • 00.49

    Siparietto breve con Belen in studio. Orari da Isola dei famosi e siamo già a 20 minuti oltre l’orario previsto dalla programmazione.

  • 00.55

    Vincono Briga e la Celentano.

Riparte con una seconda edizione in un anno Selfie – Le cose cambiano, il makeover condotto da Simona Ventura e prodotto prodotto da Fascino P.g.t. per RTI-Mediaset. Molte le novità annunciate dall’entusiasta conduttrice nel corso della conferenza stampa di presentazione, prima fra tutte la partecipazione di Belen Rodriguez come inviata.

Selfie – Le cose cambiano 2017, prima puntata della seconda stagione | 8 maggio 2017 | Anticipazioni

Il concept del programma resta però lo stesso: protagonisti del programma saranno ancora le persone che spesso non hanno la possibilità economica o la forza interiore di affrontare la trasformazione. Obiettivo del programma é aiutare le persone che vivono negativamente un loro aspetto fisico o si sentono psicologicamente insicure, da un semplice problema di look, alla micro e macro chirurgia, fino all’aspetto più interiore della personalità che riguarda problemi psicologici come fobie, piccole ansie, manie o dipendenze.

Nell’equipe medica figurano tra gli altri: il Prof. Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick, di cui è l’unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto; la Dott.ssa Sara Farnetti, specialista in  medicina interna e in fisiopatologia del metabolismo e della nutrizione; il Prof. Marco Gasparotti, chirurgo estetico e ricostruttivo; il Dott. Antonio Spagnolo medico chirurgo specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva e medicina estetica; Il Dott. Emanuele Puzzilli, medico dentista e il Dott. Bruno Carlesimo, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.

Selfie – Le cose cambiano 2017 | Novità: il cast di mentori e giudici

Oltre all’ingresso di Belen Rodriguez come inviata, è stato rivoluzionato quasi interamente il cast del programma. Accanto all’unica confermata Tina Cipollari, in giuria siederenno Platinette, Alex Belli, Pamela Camassa. Si aggiunge un quinto giudice che cambia ogni puntata e che nel primo appuntamento di questa seconda stagione è il Professor Stefano Zecchi.

Nuove anche le coppie di mentori: Stefano De Martino e Bernardo Corradi, Iva Zanicchi e Barbara De Rossi, Alessandra Celentano e Mattia Briga.

selfie-le-cose-cambiano-prima-puntata-8-maggio-2017-cast.png

Selfie – Le cose cambiano | Dove vederlo

La prima puntata di Selfie – Le cose cambiano andrà in onda questa sera su Canale 5 a partire dalle ore 21:20. La puntata sarà visibile in streaming anche sul sito ufficiale di Mediaset. La puntata intera, inoltre, sarà disponibile nella sezione on demand del sito Video Mediaset, mentre altri contenuti riguardanti il programma saranno disponibili sul sito Witty Tv.

Per il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.

Selfie – Le cose cambiano | Second Screen

Il programma condotto da Simona Ventura è sul web con una sezione a parte sul sito di Witty Tv. Selfie – Le cose cambiano è presente anche sui social: su Facebook con una pagina ufficiale, un account ufficiale su Twitter: @SelfieUfficiale. Durante la puntata, si può commentare, utilizzando l’hashtag #selfie. Selfie – Le cose cambiano ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);