Home Operai, Gad Lerner racconta le ‘tute blu’ su Rai 3 in 6 puntate

Operai, Gad Lerner racconta le ‘tute blu’ su Rai 3 in 6 puntate

Gad Lerner torna in tv con un’inchiesta in sei puntate dedicata al mondo degli operai.

pubblicato 7 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 10:11

Dal libro alla tv: questo il percorso di Operai, nuovo programma di Gad Lerner che riprende l’esperienza fatta dal giornalista nel volume omonimo, concentrato però sulla ricostruzione della Fiat degli Anni ’80, per raccontare le trasformazioni del mondo del lavoro nel 21° secolo. In tutto sei puntate in onda da questa sera, 7 maggio, ogni domenica alle 22.45 su Rai 3.

Dalla robotica alla globalizzazione, dalla catena di montaggio ai cantieri edili: il viaggio di Lerner si svolge come un docu-reality, un’inchiesta-racconto che mescola interviste e testimonianze ai racconti quotidiani dei lavoratori protagonisti.

Sei puntate per raccontare come è cambiato il mondo del lavoro, dopo la globalizzazione e lo sviluppo della robotica, cosa si deve fare oggi per portare a casa un salario a fine mese. Con interviste sul posto di lavoro, seguendo i lavoratori da quando escono di casa alla mattina, fino al loro rientro in famiglia.

“i nuovi operai sono molto diversi da quelli di una volta, ormai la classe operaia ha divorziato dalla politica”

ha dichiarato il giornalista presentando il programma che ci tiene a definire

” non un programma da piagnisteo: ho sempre detestato la tv del dolore, ma è stato difficile però non commuoversi ascoltando molte storie”.

La chiave emotiva, quindi, non viene esclusa da questo nuovo viaggio di Lerner che tocca l’ex Fiat Mirafiori a Castel San Giovanni, Amazon, le cooperative di servizi di pulizia, i gruppi edili della Valcamonica, gli operai di Danzica, i driver di Londra. L’appuntamento è, quindi, per questa sera dalle 22.45 su Rai 3.

Rai 3