Il Boss delle Cerimonie 5, Don Antonio ricoverato in ospedale

Il Boss delle Cerimonie 2017, la settima puntata live su Blogo.

Con la settima puntata si entra nella fase delicata della quinta stagione de Il Boss delle Cerimonie: Don Antonio si è sentito male e viene portato all'Ospedale di Castellammare di Stabia. Da questo momento in poi tutto cambia e il programma cerca di mantenere equilibrati i toni. E non è facile. Tutti sanno come è andata a finire, ma si cerca di mescolare tensione e speranza, preoccupazione (con annessa intenzione drammatica) con i miglioramenti del Boss. Il tutto mentre scorre in secondo piano, a questo punto, il matrimonio di Lina e Antonio, che pure danno motivi di sorriso e di leggerezza, quella tipica del Castello.

Ecco, da questo momento in poi la cifra favolistica del Castello, in cui si è sempre innestato lo sguardo documentaristico e ironico del programma, deve fare i conti con la realtà: il Boss sta male. Ma non lo nasconde, anzi. Non spinge sul pedale del dramma, ma tenta comunque di puntare sui momenti più 'positivi', cercando sempre il racconto familiare, mantenendosi sul racconto dei fatti. Menzione speciale, in questo senso, a Imma Polese e Matteo Giordano per il racconto asciutto davanti alle telecamere. Con materiale del genere qualche programma del pomeriggio ci avrebbe fatto ore di lacrimose dirette.

Ma è certo che far vedere il Boss accudito da Imma in rianimazione osservato in streaming dalla famiglia grazie al sito dell'ospedale stringe il cuore: lo si mostra sempre vigile, se ne sente la voce al telefono, ma lo si vede comunque  affaticato e sofferente. Una scelta che immagino non sia stata facile per la produzione, ma che di certo restituisce la gravità del malore, su cui però non si entra troppo nel dettaglio. Si parla di valori sballati, di condizioni aggravate dallo stress, ma non si svelano le cause del malore: si mantiene il riserbo. Potrà sembrare paradossale in un docureality, ma in fondo ci si riesce. Si punta però sulla ripresa del boss: lo si immortala dopo poco nuovamente in piedi mentre saluta i parenti, bacia la moglie e posa sorridente accanto al Primario della Rianimazione. Ma la chiosa della puntata, eccezionalmente affidata a Matteo Giordano e non a Ferdinando, il maitre poeta, rimanda inevitabilmente a quel non lieto finale che spezza la fiaba. E gli occhi son tutti per i mille baci di Don Antonio a Donna Rita.

0503_225622_ilbossdellecerimonie.jpg

Nel frattempo si compie la fiaba degli sposi in dolce attesa e per questo 'costretti' ad anticipare all'autunno le nozze previste per l'estate. Una serata rilassante di troppo nella loro amata Amsterdam, dove vanno tutti gli anni, ha portato un bimbo che a questo punto sarà, immagino, anche nato. Le nozze meritavano, i nonni degli sposi sicuramente. Ma in questo scorcio finale della stagione confesso di avere interesse solo per la 'storyline' dei Polese: non è facile passare dalla tristezza al sorriso in 25', anche se il montaggio ci prova, con delicatezza e rispetto, e ricorda sempre che al centro di tutto ci sono le cerimonie. Anzi, sembra che si voglia sempre più marcare il protagonismo delle cerimonie dato il delicato momento di passaggio.

Arriveranno momenti ancora più duri per gli abitanti del Castello e ancora più duri da rendere in un racconto che ha sempre fatto della leggerezza (intelligente) la sua peculiarità. Appuntamento a mercoledì prossimo con la penultima puntata. Ho i fazzoletti già pronti, e non per la fazzolettata...

Il Boss delle Cerimonie 5 | Diretta settima puntata


  • 22.28

    Ancora un po' di bimbi e poi torna il Boss.

  • 22.45

    Ci siamo: parte la sigla de Il Boss delle cerimonie.

  • 22.46

    Lina e Antonio vanno ad Amsterdam ogni anno: questa volta si sono rilassati un po' troppo e la sposa è rimasta incinta. Matrimonio già fissato, ma vestito un po' gonfio.

  • 22.47

    Donna Imma ricorda il malore del padre: all'improvviso ha sentito dei brividi di freddo che sono aumentati sempre di più. Hanno chiamato l'ambulanza e ora Don Antonio è ricoverato.

  • 22.48

    Hanno diagnosticato valori sballati. Le telecamere seguono tutto. Diabete alle stelle, valori altissimi.

  • 22.40

    L'ospedale dà modo di seguire il decorso dei ricoverati in rianimazione da casa: tutti sono intorno al televisore, mentre Imma entra in stanza. E Don Antonio che manda baci è micidiale...

  • 22.51

    Mi dispiace Lina e Antonio, il vostro servizio di prematrimonio in Galleria proprio non scende adesso. Anche se lo sposo si lamenta che lei mangia troppo. "Mi devo abbuffare e mi devo divertire" dice lei che alla linea ci pensa dopo il matrimonio.

  • 22.52

    Donna Rita riesce a parlare con lui in rianimazione, anche Antonio Jr: "C'è bisogno di te...".

  • 22.53

    Ma quanto è bello mentre sorride dallo schermo e si compiace di tutte le telefonate che stanno arrivando a casa per sapere come sta.

  • 22.54

    Ma La Sonrisa si prepara ad accogliere Lina, col vestito cucito per lei, su di lei.

  • 22.55

    Ma l'eleganza dei tatuaggi?

  • 22.56

    E intanto la famiglia Polese va in ospedale: ma quanti baci che Don Antonio dà a Rita.

  • 22.57

    Ed eccolo qui col 'Boss della Rianimazione'. In piedi, nella sua vestaglia di seta: qui ormai si pensava che il peggio fosse passato.

  • 22.58

    Intanto Lina e Antonio sono nel loro bar quando arriva la sorpresa: questa volta mi sa davvero. Arriva la serenata e forse la sposa non se l'aspettava proprio. "Mi faccio da solo un bellissimo augurio" dice lo sposo. La nonna è già pronta a scatenarsi.

  • 23.00

    L'Ape Piaggio che annuncia "'E patane, 'e cipolle" in apertura del giorno delle nozze è bellissimo.

  • 23.00

    "Io ho esagerato col trucco e col parrucco perché io non mi trucco mai" dice la sposa. Ecco, il matrimonio mi sembra l'occasione migliore.

  • 23.03

    Beh, 'na pelliccetta a ottobre, co' sto caldo non ce la metti?

  • 23,04

    Intanto la sposa ha scelto un piatto leggero: la zuppa di pesce. E come dice la nonna, qualcuno ci ha fatto la zuppetta. "ma che è, 'a zuppa 'e latte"?.

  • 23,05

    Franco Calone commuove tutti: "Entra nel corpo di tutti" dice lo sposo. E nel fare la sua esibizione si commuove pure.

  • 23.06

    E c'è anche Emiliana Cantone: "A me piace assai. Di solito la sento quando faccio le pulizie a casa..." dice la sposa.

  • 23.07

    E il nonno si scatena: "Era il comico della situazione" dice il piccolo di casa.

  • 23,07

    Il castello aspetta il ritorno del Boss: "Noi siamo ancora preoccupati, Ci auguriamo che si risolva tutto nel migliore dei mondi possibili" dice Matteo Giordano, che eccezionalmente chiude la puntata. Il boss tornerà, anche se per poco. Appuntamento a mercoledì prossimo.


Il Boss delle Cerimonie 5 | Anticipazioni Puntata 3 maggio 2017

il-boss-delle-cerimonie-antonio-polese.jpg

Ci siamo: con la settima puntata - in onda questa sera, mercoledì 3 maggio 2017 alle 22.45 - Il Boss delle Cerimonie 5 inizia ad affrontare la malattia di Don Antonio Polese. Il Boss è costretto ad allontanarsi dal suo Castello e viene ricoverato, mentre a La Sonrisa famiglia e staff continuano a celebrare cerimonie e festeggiare con gli invitati. Del resto già nella puntata precedente il Boss ha dovuto porgere gli auguri a Nello, il 40enne che si è sposato con se stesso, con un videomessaggio dall'ospedale. Il pezzo non è andato in montaggio, ma è stato pubblicato su FB proprio dallo 'sposo', Nello Ruggiero e ve lo proponiamo in basso.

 

Il Boss delle Cerimonie 2017 | settima puntata


Un evento inaspettato sconvolge la pace del Castello: un malore improvviso porta al ricovero di Don Antonio Polese. Tutta la famiglia è preoccupata, ma non può ignorare gli impegni presi con gli ospiti. Anche Don Antonio segue a distanza gli eventi che si svolgono nella sua Sonrisa.

Il Boss delle Cerimonie 5 | Come seguirlo in tv e in live streaming


La quinta stagione de Il Boss delle Cerimonie si sposta al mercoledì alle 22.25/22.45 (gli orari sono inaffidabili sulle guide tv, quindi conviene monitorare il programma di prima serata)  su Real Time, dopo Piccoli Giganti. Il programma non è visibile in live streaming, ma si può rivedere on demand su dplay.com.

Il Boss delle Cerimonie 5 | Second Screen


Sempre attiva la pagina ufficiale Facebook di Real Time, mentre su Twitter potete commentare con l'hashtag ufficiale #ilbossdellecerimonie e indirizzare i vostri tweet a @realtimetvit.


  • shares
  • Mail