Home Serie Tv Serie tv, promossi e bocciati: cancellati Underground e Quarry

Serie tv, promossi e bocciati: cancellati Underground e Quarry

Tutte le novità sui rinnovi e le cancellazioni di maggio

pubblicato 31 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 10:25

UPDATE 19:31 Cinemax ha cancellato Quarry dopo una stagione. L’annuncio è stato fatto dal creatore della serie tv Michael D. Fuller sul suo blog:

“Dopo un lungo e straziante processo, abbiamo avuto la conferma che Quarry non avrà una seconda stagione. Ci sono alcuni fattori che hanno contribuito a questo fato, ma un cambio di regime alla Hbo ed un re-branding di Cinemax sono stati di particolare importanza. Abbiamo provato a trovare una nuova casa alla serie tv ma non ci siamo riusciti. Da ogni punto di vista (ascolti e responso critico) lo show ha avuto successo in tutti i modi necessari affinchè un telefilm abbia una seconda stagione, ma le cose stanno così. La tv è dura e la vita lo è di più e, come il protagonista, la serie stessa è stata vittima alla fine di un sistema che è implacabilmente duro”.

Wgn America ha cancellato Underground dopo due stagioni. “Nell’evoluzione del network, del panorama e della portata del suo catalogo, abbiamo recentemente annunciato che le risorse saranno ricollocati verso una nuova strategia per aumentare la nostra importanza in un panorama televisivo che cambia rapidamente. Questa mossa punta a portare maggiore valore ai nostri partner pubblicitari e della distribuzione ed ad offrire ai nostri spettatori più contenuti originali”, ha detto l’amministratore delegato di Tribune Media, proprietaria del network, Peter Kern. “Nonostante Underground sia una serie incredibile ed importante, non si addice più alla nostra direzione ed abbiamo raggiunto la difficile decisione di non rinnovarlo per una terza stagione. Siamo tremendamente orgogliosi di questo show punto di riferimento che ha catturato lo spirito del tempo ed avuto un impatto in tv che nessun altro ha visto su questo medium. Ringraziamo gli impareggiabili creatori Misha Green e Joe Pokaski ed il grande John Legend, insieme al team creativo di talento ed il cast che ha portato in vita gli eroi di cui poco si sapeva della Underground Railroad. Siamo grati ai fan ed ai nostri partner alla Sony Pictures Television. Speriamo che questo show trovi un’altra casa e continui a raccontare storie di coraggio, determinazione e libertà”.

I verdetti del 25 maggio

The Get DownUPDATE 19:45 La Hbo ha rinnovato Veep e Silicon Valley rispettivamente per una settima e quinta stagione. L’annuncio è stato fatto sugli account Twitter delle due serie tv:

“Una notizia entusiasmante! #Veep tornerà per una settima stagione sulla @Hbo.”

“Quinta stagione. E’ ufficiale. #SiliconValleyHbo”.

Netflix ha cancellato The Get Down dopo una stagione. Alla base della decisione, oltre agli alti costi della serie tv (la cui prima stagione sarebbe costata 120 milioni di dollari), il fatto che il co-creatore dello show Baz Luhrmann non possa lavorare ad una seconda stagione del telefilm.

Disney Channel, invece, ha rinnovato Andi Mack per una seconda stagione. “Non c’è un’altra serie tv ora in onda -su qualsiasi piattaforma- che parli al nostro pubblico principale con l’autenticità e la conoscenza che Terri (Minsky, creatrice dello show, ndr) ed il suo team creativo hanno catturato con Andi Mack”, ha detto il Presidente e Capo dell’ufficio creativo di Disney Channels Worldwide Gary Marsh. “Questa serie e questi personaggi sono sulla strada per diventare il Lizzie McGuire (di cui la Minsky è stata autrice, ndr) di questa generazione”.

I verdetti del 23 maggio

Chicago JusticeLa Nbc ha cancellato Chicago Justice, l’ultimo degli spin-off di Chicago Fire, dopo una stagione-

I verdetti del 20 maggio

East Los HighUPDATE 21:20 La Nbc ha rinnovato Trial & Error per una seconda stagione da dieci episodi, che andrà in onda in midseason.

Hulu ha cancellato East Los High dopo quattro stagioni. La piattaforma, però, produrrà uno speciale di un’ora per chiudere tutte le storyline. La Cbs, inoltre, ha cancellato Doubt, Training Day e Ransom dopo una stagione.

I verdetti del 17 maggio

Arrested DevelopmentNetflix ha rinnovato, dopo mesi di voci a riguardo, Arrested Development per una quinta stagione. “Parlandone ci è sembrato che queste storie di questa famiglia naricisistica e dal comportamento imprevedibile nel business delle costruzioni -e dei loro disperati abusi di potere- siano davvero poco rappresentate nella tv di oggi”, ha detto il creatore della serie tv Mitchell Hurwitz. “Sono davvero grato a Netflix ed alla 20th Century Fox nell’aver reso questo mio sogno di riportare in vita i Bluth, George Sr. (Jeffrey Tambor), Lucille (Jessica Walter) ed i ragazzi: Michael (Jason Bateman), Ivanka, Don Jr., Eric, George-Michael (Michael Cera), e chi sto dimenticando… oh, Tiffany. Ho detto Tiffany?”.

“Arrested Development ci porta strutture, costumi e coreografie come nessun altra comedy nella storia”, ha aggiunto il capo dei contenuti di Netflix Ted Sarandos. “La quarta stagione ha segnato l’ingresso di Netflix nella programmazione originale, e questa volta i Bluth passeranno insieme più tempo con i loro milioni di fan in giro per il mondo”.

“Finalmente posso rispondere alla domanda (se ci sarà una quinta stagione, ndr)… Sì!”, ha detto il produttore esecutivo Ron Howard. “Sto scaldando le mie corde vocali da narratore. Ora l’unica cosa su cui manterrò il riserbo è la follia che i Bluth dovranno affrontare in questa stagione”. “Adoro lavorare con Mitch”, ha concluso il produttore esecutivo Brian Grazer. “E’ un genio e pensa come pochi”.

I verdetti del 16 maggio

QuanticoLa Abc ha rinnovato Quantico per una terza stagione da tredici episodi. La seconda stagione ha avuto una media di 2,8 milioni di telespettatori (0.7 rat.).

I verdetti del 15 maggio

Criminal Minds: Beyond BordersUPDATE 21:06 La Cbs ha cancellato The Odd Couple dopo tre stagioni.

UPDATE 17:14 La Fox ha cancellato Scream Queens dopo due stagioni. “Non lo rivedremo”, ha detto durante gli Upfront il co-presidente del network Gary Newman. “Era una serie antologica. Ryan [Murphy] ha raccontato la storia di un gruppo di personaggio nel corso di due stagioni. Sembra una storia completa. Non abbiamo piani a questo punto di riportare la serie in onda e raccontare altre storie”.

La Cbs ha cancellato Criminal Minds: Beyond Borders dopo due stagioni.

I verdetti del 14 maggio

New GirlUPDATE 22:51 La Cbs ha rinnovato Code Black per una terza stagione.

Fox rinnova New Girl per una settima e ultima stagione che molto probabilmente sarà più corta dei canonici 22-24 e dovrebbe fermarsi a 13 episodi. Come fatto questa stagione con Bones, Fox continua a concedere stagioni più corte e conclusive alle sue serie tv storiche. Nell’ultima stagione torneranno tutti i protagonisti da Zooey Deschanel a Max Greenfield e Jake Johnson.

Elementary

CBS cancella The Great Indoors dopo una sola stagione, la comedy con Joel McHale dopo un buon debutto in coppia con The Big Bang Theory è precipitata negli ascolti crollando sotto i 4 milioni e allo 0,7 di rating nell’esperimento realizzato senza il forte traino per comprendere il reale valore. CBS ha invece rinnovato Elementary per una sesta stagione. La serie, interamente di proprietà della CBS è considerata un esempio di successo da un punto di vista produttivo. In calo negli ascolti Live e con una media dell’1,2 nei Live+7 con 7,4 milioni di spettatori, CBS ha venduto i diritti di ritrasmissione della serie sia a Hulu Plus per lo streaming che a WGNAmerica per i canali cable facendo guadagnare circa 80 milioni di dollari alla società, come rivelato dal presidente CBS Les Moonves.

I verdetti del 13 maggio

Timeless UPDATE 19:37 Con una mossa che sembra propria di uno dei suoi episodi, la Nbc torna indietro nel tempo e rinnova Timeless per una seconda stagione da dieci episodi che andrà in onda nel 2018. Il co-creatore della serie tv Eric Kripke aveva inizialmente scritto su Twitter che la seconda stagione sarebbe andata in onda in estate, ma poi si è corretto:

“Correzione. Le informazioni corrono veloci. Andremo in onda nel 2018, non siamo sicuri quando. Ma andremo in onda! ‘Il #TimeTeam è andato indietro nel tempo di 3 giorni ed ha cambiatola storia. @Nbc ci ha rinnovato per 10 episodi. Davvero. In onda la prossima estate'”.

A quanto pare, la Sony Pictures Television, che crede molto nello show, ha offerto al network una buona parte dei diritti del telefilm, in modo da permetterle di poterci guadagnare qualcosa di più. Un’offerta che la Nbc ha colto al volo, e che ha così permesso il rinnovo della serie tv. Freeform, invece, ha annunciato che la sesta stagione di Baby Daddy, ora in onda, sarà l’ultima. Ad annunciarlo una delle autrici su Instagram:

BABY DADDY 2012 – 2016 what a ride Un post condiviso da heidi clements (@welcometoheidi) in data:

“BABY DADDY 2012-2016 che viaggio”.

2 Broke GirlsColpi di scena arrivano alla fine di una settimana che ha decretato la cancellazione di numerose serie tv molto note al pubblico: la Cbs ha infatti cancellato 2 Broke Girls dopo sei stagioni. La decisione è dovuta al fatto che il network non possiede alcun diritto sulla serie tv, prodotta dalla Warner Bros., cosa che ne aumenta i costi di produzione, nonostante sia stato uno degli show più venduti dalla rete.

La Nbc, invece, ha rinnovato Law & Order: unità speciale per una diciannovesima stagione, mentre la Fox ha rinnovato The Exorcist per una seconda stagione. La Amc infine, ha rinnovato The Son per una seconda stagione da dieci episodi che andrà in onda nel 2018.

“Sono al settimo cielo per il fatto di poter tornare in sella come il Colonnello Eli McCullough e di poter stare al fianco del nostro incredibile cast di attori, autori, registi e la nostra fantastica troupe nel centro di Austin”, ha detto Pierce Brosnam, protagonista del telefilm. “E soprattutto estendo il mio caloroso ringraziamento alla nostra fan base sempre in crescita”.

“The Son continua orgogliosamente la tradizione western sulla Amc, che include Broken Trail, Hell on Wheels e decine di film”, ha aggiunto il presidente del network Charlie Collier. “Siamo contenti di aggiungere a quella lista un’altra stagione del nostro drama originale e multi-generazionale di Philipp Meyer (autore del libro da cui è tratta la serie, ndr), Kevin Murphy (produttore esecutivo, ndr) ed un cast notevole guidato dall’impareggiabile Pierce Brosnam. La nostra missione è quella di servirei fan del western nei weekend e non vediamo l’ora di continuare l’anno prossimo. Bentornato a casa, Son”.

I verdetti del 12 maggio

C'era una voltaUPDATE 22:27 La Abc, a poche ore dalla pioggia di rinnovi e cancellazioni che l’ha riguardata, ha rinnovato anche Speechless per una seconda stagione e Fresh Off The Boat per una quarta stagione.

UPDATE 21:18 Continuano i rinnovi, con la Fox che ha rinnovato Brooklyn Nine-Nine per una quinta stagione.

UPDATE 19:37 La Nbc ha anche cancellato The Blacklist: Redemption dopo una stagione. Il protagonista Ryan Eggold tornerà a far parte del cast di The Blacklist, da poco rinnovato per una quinta stagione.

Prosegue la sfilza di rinnovi e di cancellazioni prima degli upfront. Oggi tocca alla Abc, che ha cancellato numerose serie tv, segno di una stagione televisiva che evidentemente non ha dato i suoi frutti in termini di ascolto. Il network, infatti, ha cancellato Imaginary Mary (una stagione), The Catch (due stagioni), The Real O’Neals (due stagioni), Secrets & Lies (due stagioni), Dr. Ken (due stagioni) ed American Crime (tre stagioni). Di contro, però, ha rinnovato Designated Survivor ed American Housewife per una seconda stagione, black-ish per una quarta e, soprattutto, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. per una quinta stagione e C’era una volta, invece, per una settima stagione (quest’ultima subirà un reset, dopo la decisione di Jennifer Morrison di lasciare lo show).

La Nbc, inoltre, ha cancellato Powerless dopo una stagione, confermando quanto si era intuito dopo che aveva rimosso il telefilm dal palinsesto.

I verdetti dell’11 maggio

GothamUPDATE 23:58 Un altro rinnovo, da parte della Nbc, che ha rinnovato Great News per una seconda stagione da tredici episodi. La prima stagione della serie tv sta avendo una media di 3,6 milioni di persone (0.9 rat.).

UPDATE 22:49 In una giornata ricca di notizie per quanto riguarda i rinnovi e le cancellazioni, la Abc ha rinnovato anche The Goldbergs per una quinta e sesta stagione.

UPDATE 21:31 Starz ha rinnovato American Gods per una seconda stagione. “Bryan Fuller, Michael Green (produttori esecutivi della serie tv, ndr) e Neil Gaiman (autore del libro da cui è tratto lo show, ndr) con American Gods hanno elevato l’arte della forma narrativa, strutturale e grafica in tv, e siamo entusiasti di lavorare ancora con questi artisti che continuano a costruire i mondi e le guerre degli dei”, ha detto il presidente della programmazione del network Carmi Zlotnik.

UPDATE 20:01 La Fox passa dai rinnovi delle sue serie tv alla cancellazione di altre: il network ha infatti cancellato Making History, Son of Zorn ed Apb dopo una stagione. In tutti i casi la decisione è dovuta ai bassi ascolti: Making History ha avuto una media di 1,8 milioni di telespettatori (0.8 rat.), Son of Zorn una media di 3,4 milioni (1.5 rat.) ed Apb una media di 5 milioni di persone (1.2 rat.).

La Nbc, invece, ha rinnovato The Blacklist per una quinta stagione da 22 episodi. La quarta stagione della serie tv ha una media di 5,4 milioni di telespettatori (1.0 rat.).

ABC ha rinnovato Modern Family per ulteriori due stagioni e un totale di 44 episodi. Inoltre la rete ha cancellato L’uomo di casa (Last Man Standing) dopo 6 stagioni, prodotta dalla Fox, nonostante la comedy del venerdì di Tim Allen avesse anche in questa stagione una media dell’1,2 di rating e 6,4 milioni di spettatori.

Fox ha rinnovato per una quarta stagione sia The Last Man on Earth prodotto internamente, che Gotham, prodotto dalla Warner Bros, in questo modo il prossimo anno la rete avrà contemporaneamente in onda una serie Marvel e una DC.

NBC ha rinnovato Chicago Fire per una sesta stagione, Chicago PD per una quinta e Chicago Med per una terza stagione (mentre non è stata presa alcuna decisione su Chicago Justice), insieme a Blindspot per una terza nonostante le difficoltà incontrate negli ascolti dopo lo spostamento al mercoledì sera alle 8 pm. La rete ha invece deciso di non rinnovare Timeless co-prodotto con Sony Tv creato da Shawn Ryan e Eric Kripke, dopo una sola stagione nonostante una buona media del 2,2 di rating negli ascolti sui sette giorni.

The CW ha rinnovato The Originals, lo spinoff di The Vampire Diaries, per una quinta stagione e iZombie per una quarta stagione.

I Verdetti del 10 maggio

Sleepy HollowLa Fox ha cancellato Sleepy Hollow dopo quattro stagioni. La quarta stagione della serie tv ha avuto una media di 1,9 milioni di telespettatori (0.5 rat.), risultando essere la serie tv meno vista del network.

I verdetti del 9 maggio

RosewoodUPDATE 23:37 La Nbc ha rinnovato Taken per una seconda stagione da 16 episodi. La prima stagione della serie tv ha avuto una media di 5,3 milioni di persone (1.1 rati.).

La Fox ha cancellato Rosewood dopo due stagioni. La notizia è stata annunciata su Instagram da Morris Chestnut:

I am very grateful about the part that everyone took in Rosewood’s journey, because everyone was truly an integral part; the writers who crafted great story-lines, the actors who brought these stories to life, the production crew who sustained the show’s infrastructure, and the terrific fans who embraced this phenomenon and became just as much a part of Rosewood as anyone else. FOX provided a platform for a show that made strides in diversity and the images it projected, as all-inclusive. We were able to peer into the lives of characters who displayed their hopes, dreams, courage and fears. Rosewood also helped reinforce a newer definition of Family, as a group of people who most care for and support one another. The #Rosewood family, itself was an Extremely Special group of people who’ll be friends forever. This is not only a part of the industry, it’s a part of life. When one door closes, two more can open… Thank you all for your continued #onelove and support. See you back on the screen, soon. Big and Small. #PEACE – MC

Un post condiviso da Morris Chestnut (@morrischestnutofficial) in data:

“Sono molto grato della parte che ciascuno ha preso nel viaggio di Rosewood, perchè ciascuno ne è stato una parte integrale; gli autori che hanno scritto delle grandi storyline; gli attori che hanno portato queste storie sullo schermo, la troupe che ha sostenuto l’infrastruttura dello show, e gli incredibili fan che hanno accolto questo fenomeno e che ne sono diventati una parte tanto quanto chi ne era coinvolto. Fox ha garantito una piattaforma per uno show che ha colpito per la sua diversità e per le immagini che ha proiettato, tutte inclusive. Siamo stati capaci di entrare nelle vite di personaggi che hanno mostrato le proprie speranze, sogni, coraggio e paura. Rosewood ha anche aiutato a dare una nuova definizione di Famiglia, come gruppo di persone che si sostengono e si prendono cura l’uno dell’altro. La famiglia di #Rosewood è stata essa stessa un gruppo speciale di persone che saranno amiche per sempre. Questo non è solo parte dell’industria, ma fa anche parte della vita. Quando una porta si chiude, due se ne aprono. Grazie a tutti per il vostro continuo #amore e supporto. Ci vediamo sugli schermi, presto. Grandi e piccoli. #PACE-MC”.

La seconda stagione della serie tv ha avuto una media di 3 milioni di telespettatori (0.7 rat.).

I verdetti dell’8 maggio

No TomorrowThe Cw ha cancellato No Tomorrow e Frequency dopo una stagione. Il primo ha avuto una media di un milione di telespettatori (0.3 rat.), mentre il secondo di 1,5 milioni di persone (0.4 rat.).

I verdetti del 7 maggio

TrediciNetflix ha rinnovato Tredici per una seconda stagione, che seguirà le conseguenze del suicidio di Hannah (Katherine Langford) ed il tentativo degli altri personaggi di proseguire nelle loro vite. L’annuncio è stato fatto su Twitter:

“La loro storia non è finita. La seconda stagione di #Tredici in arrivo”.

I verdetti del 5 maggio

Emerald CityLa Nbc ha cancellato Emerald City dopo una stagione, che ha avuto una media di 2,9 milioni di persone (0.7 rat.).

I verdetti del 3 maggio

The Handmaid's TaleHulu ha rinnovato The Handmaid’s Tale per una seconda stagione. “Il responso che abbiamo ottenuto in una sola settimana dalla sua premiere è stato assolutamente incredibile”, ha detto il Capo dei Contenuti della piattaforma Craig Erwich. “E’ un onore lavorare con questo team di attori e creatori della serie di talento nello sviluppare una serie che ha toccato le corde del pubblico nel Paese. Mentre intendiamo continuare ad espandere i nostri contenuti originali, The Handmaid’s Tale è esattamente il tipo di racconto avvincente e provocatorio che vogliamo portare ai nostri spettatori. Non vediamo l’ora di esplorare il mondo di Gilead e continuare a raccontare la visione di Margaret (Atwood, creatrice del libro da cui è tratto lo show, ndr) con un’altra stagione su Hulu”. La premiere del telefilm ha avuto l’ascolto più alto della storia del sito.

I verdetti del 2 maggio

PitchLa Fox ha cancellato Pitch dopo una stagione. L’annuncio è stato fatto dal produttore esecutivo Kevin Falls su Twitter:

“Mi spiace dirvi che @PITCHonFox non avrà una seconda stagione. #Pitch”.

La serie ha avuto una media di circa 3 milioni di telespettatori (0.8 rating nella fascia 18-49 anni).

I verdetti del 1° maggio

Hap & LeonardSundance Tv ha rinnovato Hap & Leonard per una terza stagione da sei episodi. “Siamo più che entusiasti nel riportare i ragazzi al lavoro sul crimine”, ha detto il co-creatore della serie tv Jim Mickle. “E’ uno show che non può stare dentro un’etichetta ben precisa e questo lo rende speciale, quindi grazie a Sundance Tv per averci creduto e sostenuto fin dal primo giorno. Dobbiamo anche ringraziare i fan per il fenomenale supporto che abbiamo ricevuto”.

“A volte divertente ed altre socialmente utile, non c’è un’altra serie dal sapore del Sud e noir come Hap & Leonard, e non potremmo essere più fieri del fatto che andrà in onda per un’altra stagione”, ha aggiunto il direttore generale del network Jan Diedrichsen. “James (Purefoy, ndr) e Michael (Kenneth Williams, ndr) hanno portato nuova profondità e dimensione al genere buddy-action ed il lavoro brillante di Joe Lansdale continua ad essere in eccellenti mani con Jim Mickle e gli altri”.

Serie tv rinnovate

Hap & Leonard (terza stagione)
The Handmaid’s Tale (seconda stagione)
Tredici (seconda stagione)
Taken (seconda stagione)
Modern Family (nona e decima stagione)
The Originals (quinta stagione)
iZombie (quarta stagione)
Chicago Fire (sesta stagione)
Chicago PD (quinta stagione)
Chicago Med (terza stagione)
Blindspot (terza stagione)
Gotham (quarta stagione)
The Last Man on Earth (quarta stagione)
The Blacklist (quinta stagione)
American Gods (seconda stagione)
The Goldbergs (quinta e sesta stagione)
Great News (seconda stagione)
black-ish (quarta stagione)
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. (quinta stagione)
C’era una volta (settima stagione)
American Housewife (seconda stagione)
Designated Survivor (seconda stagione)
Brooklyn Nine-Nine (quinta stagione)
Speechless (seconda stagione)
Fresh Off The Boat (quarta stagione)
Law and order: unità speciale (diciannovesima stagione)
The Exorcist (seconda stagione)
The Son (seconda stagione)
Timeless (seconda stagione)
Elementary (sesta stagione)
Code Black (terza stagione)
Quantico (terza stagione)
Arrested Development (quinta stagione)
Trial & Error (seconda stagione)
Andi Mack (seconda stagione)
Veep (settima stagione)
Silicon Valley (quinta stagione)

Serie tv cancellate

L’uomo di casa – Last man standing (sesta stagione)
Pitch (una stagione)
Emerald City (una stagione)
No Tomorrow (una stagione)
Frequency (una stagione)
Rosewood (due stagioni)
Sleepy Hollow (quattro stagioni)
Making History (una stagione)
Son of Zorn (una stagione)
Apb (una stagione)
Imaginary Mary (una stagione)
The Catch (due stagioni)
The Real O’Neals (due stagioni)
Secrets & Lies (due stagioni)
American Crime (tre stagioni)
Dr. Ken (due stagioni)
Powerless (una stagione)
The Blacklist: Redemption (una stagione)
2 Broke Girls (sei stagioni)
Baby Daddy (sei stagioni)
The Great Indoors (una stagione)
Criminal Minds: Beyond Borders (due stagioni)
Scream Queens (due stagioni)
The Odd Couple (tre stagioni)
East Los High (quattro stagioni)
Doubt (una stagione)
Training Day (una stagione)
Ransom (una stagione)
Chicago Justice (una stagione)
The Get Down (una stagione)
Underground (due stagioni)
Quarry (una stagione)