Concertone 1 maggio 2017 live su Rai 3 dalle 15: Raznovich e Clementino alla prova di San Giovanni

Concertone del Primo Maggio, 27esima edizione in diretta su Rai 3 e Radio 2 dalle 15 a mezzanotte. Il live su Soundsblog.

concerto-primo-maggio-2017-conduttori.jpg

Il Primo Maggio in tv vuol dire Concertone del Primo Maggio su Rai 3: la tradizione si conferma anche quest'anno con la 27esima edizione del grande evento di Piazza San Giovanni in Laterano, promosso da Cgil, Cisl e Uil e prodotto da iCompany e Ruvido Produzioni, in diretta su Rai 3 e su Radio 2 dalle 15.00 a mezzanotte.

Una vera e propria maratona condotta quest'anno da Camila Raznovich, alla sua seconda esperienza dopo quella del 2015, e dal rapper napoletano Clementino. Per loro un tour del force in tre parti: l'anteprima dalle 15 alle 16, quindi la prima parte dalle 16 al Tg3 delle 19.00 e la seconda, quella più pregiata, in onda dalle 20 a mezzanotte.

La line-up del Concertone 2017 raccoglie varie anime musicali: si va dai rapper agli indie, dal podio di Sanremo alle classiche 'figure' da Primo Maggio (quelle cantate dagli Elii nel Complesso del Primo Maggio per intenderci). E così ecco Rocco Hunt, Edoardo Bennato, Teresa De Sio, ma anche Levante, Maldestro, Lo Stato Sociale, Motta. Brunori SAS, Ermal Meta e Francesco Gabbani (pronto a volare all'Eurovision Song Contest), i La Rua, Samuel e Fabrizio Moro,  l'Orchestra popolare del Saltarello. La lista dei cantanti vede anche Editoris, Planet Funk, Public Service Broadcasting, Bombino, Ara Malikian, Marina Rei (senza Benvegnù, che ha dovuto cancellare questa esibizione e il suo tour per un malore), Mimmo Cavallaro, Apré la classe, Le Luci della Centrale Elettrica, Ex-Otago, Sfera Ebbasta, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Giovanni Guidi, i Ladri di Carrozzelle.

Nelle 8 ore di diretta le esibizioni musicali si alterneranno agli interventi (solitamente imbarazzanti e spezza-ritmo) di ospiti e testimonianze sociali. Attese sul palco le 'celebrities' Gad Lerner, Isabella Ragonese e Francesco Montanari, mentre per il capitolo 'le storie sociali'  ci sono Abdul, primo avvocato africano del foro di Milano, Franco, Vigile del fuoco intervenuto dopo il terremoto di Amatrice, di Massimiliano, disabile di 44 anni che ha trovato lavoro dopo 21 anni di ricerca.

Tra musica e 'sociale' non manca neanche il momento 'talent': l'anteprima, infatti, è dedicata alla finalissima del concorso 1M NEXT, che vede tre concorrenti (selezionati tra 110 artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia) contendersi la vittoria, con la conduzione di Massimo Cotto. In finale sono arrivati Amarcord da Firenze, Doro Gjat da Udine e Incomprensibile FC.

Concerto Primo maggio 2017 | Ordine uscita cantanti | Scaletta


Questo l'ordine di uscita dei cantanti (fonte Ansa):

Après la Classe
Amarcord (1mnext finalista)
Incomprensibile Fc (1mnext finalista)
Doro Gjat (1mnext finalista)
Braschi
Geometra Mangoni
Ara Malikian
Rocco Hunt
Orchestra di Saltarello abruzzese
Mimmo Cavallaro
Teresa De Sio
Giovanni Guidi
Marina Rei
Artù
Sfera Ebbasta
Ladri di Carrozzelle
Ex-Otago
Motta
Le luci della centrale elettrica
Bombino
La Rua
Levante
Editors
Lo Stato Sociale
Francesco Gabbani
Brunori Sas
Ermal Meta
Edoardo Bennato
Maldestro
Fabrizio Moro
Samuel
Planet Funk
Public Service Broadcasting.

Concerto Primo Maggio su Rai Radio 2


piercaro-logo.jpg

Il Concerto del Primo Maggio è live anche su Rai Radio2 (anche in streaming su www.radio2.rai.it e sulla app di Radio Rai per smartphone e tablet) dalle 16.00 a mezzanotte: a condurre la prima parte, quindi fino alle 19.30, ci sono Katamashi e Gianluca Gazzoli, gli 'inviati speciali' di KGG; alle 19.45 la linea passa a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini che aprono il proprio ‘Rock and Roll Circus’ sul Primo Maggio di Roma fino alla chiusura del palco.

Il Concertone continua su Radio 2 anche martedì 2 maggio con Radio2 come voi: Camila Raznovich e Francesco Gabbani racconteranno com’è andata ai microfoni di Radio2.

Concerto Primo Maggio 2017, come seguirlo in diretta Tv, radio e live streaming


Ricapitolando, il Concerto del Primo Maggio 2017 si può seguire in diretta tv dalle 15 a mezzanotte su Rai 3, e in live streaming sul portale Raiplay.it.

In radio si può seguire dalle 16 a mezzanotte sulle frequenze di Rai Radio 2 e in live streaming sul sito www.radio2.rai.it.

Concertone 1 maggio 2017 | Second Screen


Per seguire il concertone del Primo Maggio vi consigliamo il live blogging di Soundsblog, che procederà dalle 15 a mezzanotte. L'evento ha un suo sito ufficiale, una sua pagina Facebook, un account ufficiale su Twitter e anche un profilo su Instagram. L'hashtag ufficiale (non propriamente intuitivo) è #1M2017. 

  • shares
  • Mail