Home Notizie Primarie PD in tv, speciali in diretta per TgLa7, Tg3, Tg1 e all news

Primarie PD in tv, speciali in diretta per TgLa7, Tg3, Tg1 e all news

I risultati delle Primarie del PD seguiti in diretta da Mentana e Tg3, con il Tg1 a tirare le somme in seconda serata.

pubblicato 30 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 10:30

In mancanza di altre scadenze elettorali, la politica italiana guarda con curiosità e attenzione alle Primarie del PD, indette per eleggere il Segretario e i membri dell’Assemblea Nazionale. Seggi aperti oggi, domenica 30 aprile, dalle 8 alle 20 e chiamata al voto per tutti i cittadini italiani dai 16 anni e i cittadini UE residenti in Italia e i cittadini di altri paesi con permesso di soggiorno (chi può votare e come lo spieghiamo su Polisblog). Candidati segretari Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano.

Il primo a prendere la linea per commentare ‘exit poll’ e risultati è l’immarcescibile Enrico Mentana, in onda col suo Speciale TgLa7 a partire dalle 20.35. La ‘MaratonaMentana’ è nella formula più che nella durata, visto che la sua diretta è in programma fino alle 23.00, salvo eventi straordinari. Con Mentana i fedelissimi Alessandra Sardoni, Paolo Celata, Molino e Ferrante collegati dai luoghi dei risultati, ospiti in studio Bechis, Cazzullo, Damilano e Sorgi.

Alle 21.15, invece, scende in campo Speciale Tg3 LineaNotte, mentre Rai 1 interviene dalle 23.20 con uno Speciale Tg1 condotto da Alberto Matano, che coordina i collegamenti con i comitati elettorali dei tre candidati, con la sede del Nazareno, con un circolo della Capitale e gestisce gli ospiti in studio.

Ampio spazio anche nella domenica delle reti all-news: Sky Tg24 inizia la sua maratona alle 20.00 e prosegue fino alle 23.00, mentre Rai News 24 parte alle 19.30 a con lo Speciale Primarie condotto dal direttore Antonio Di Bella con Iman Sabbah e Angela Mauro dell’Huffington Post in studio e, in collegamento, Ilvo Diamanti, Maurizio Crippa (Il Foglio), Massimo Franco (Corriere della Sera) e Luigi Contu (Ansa).  La rete all news Rai dedica alle Primarie anche lo Speciale Studio 24, in onda lunedì 1 maggio, dalle 9 alle 11 con Roberto Vicaretti: a commentare i risultati Matteo Ricci (Pd), Antonella Rampino, Paolo Mazzanti (Askanews) e Benedetto Ippolito e in collegamento Gianfranco Pasquino, Sandra Zampa (PD) e Alessandra Ghisleri (Euromedia Research).  Si prosegue anche dalle 18.30 alle 19.30 con lo speciale “La bussola”, condotto in studio da Donato Bendicenti con Federico Geremicca e Sofia Ventura e Stefano Folli e Massimiliano Panarari in collegamento.