Home Notizie Gazebo, questa sera ospite Gabriele Del Grande

Gazebo, questa sera ospite Gabriele Del Grande

Nella puntata di Gazebo di questa sera sarà ospite Gabriele Del Grande, il giornalista rilasciato ieri dopo essere stato fermato in Turchia

pubblicato 25 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 10:40

Nella giornata della Festa della Liberazione, Gazebo non si ferma e propone, questa sera alle 20:10 su Raitre, una puntata in diretta con un ospite d’eccezione, ovvero Gabriele Del Grande, il giornalista e regista liberato e tornato in Italia ieri dopo essere stato fermato in Turchia mentre svolgeva il suo lavoro.

L’annuncio della presenza di Del Grande in studio è stato fatto dall’account Twitter del programma:

“Stasera a #Gazebo @AbuNefeli Gabriele Del Grande. Alle 20:10 su Raitre”.

Del Grande è stato trattenuto in Turchia il 9 aprile scorso, mentre stava facendo delle interviste al confine con la Siria per il suo nuovo libro “Un partigiano mi disse”, sul tema della guerra in Siria e sulla formazione dell’Isis. Il giornalista è stato fermato perchè, secondo le autorità turche, avrebbe superato un confine che ai giornalisti non era consentito passare.

Dopo qualche giorno di apprensione Del Grande è riuscito a parlare con la fidanzata, mentre i familiari si sono fatti portavoce della sua situazione, chiedendo al Governo italiano di intervenire. Una vicenda che si è conclusa con un lieto fine quando, ieri, Del Grande è tornato in Italia, accolto dal Ministro degli Esteri Angelino Alfano ed, ovviamente, dai suoi cari.

La vicenda di Del Grande ha mobilitato anche gran parte del mondo dello spettacolo: alcuni attori hanno partecipato ad un’iniziativa per chiederne la liberazione, mentre sia Raitre che Sky Arte hanno mandato in onda, nei giorni scorsi, “Io sto con la sposa”, ultimo lavoro del giornalista. Proprio Raitre, inoltre, la settimana scorsa ha mandato in onda l’hashtag #IoStoConGabriele, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda, così come Gazebo ha seguito il caso fino alla sua liberazione. Stasera, infine, la sua presenza in studio per festeggiarne il rientro in Italia ed ascoltare il suo racconto.