Home Carlo Freccero a Blogo: La Tv Ballando con la politica fra Amici

Carlo Freccero a Blogo: La Tv Ballando con la politica fra Amici

L’intervista al consigliere di amministrazione della televisione pubblica su alcuni temi televisivi di questi giorni

di Hit
pubblicato 23 Aprile 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:36

Caro Carlo, che aria tira a viale Mazzini di questi tempi?

La solita. L’informazione è sempre al centro delle polemiche a causa della politica. Sembra che ci sia inoltre un retrobottega politico che stia ordendo una congiura.

Del tipo ?

Sembra che una parte del PD voglia sfiduciare Campo Dall’Orto.

Ci riuscirà secondo te ?

Non sono nella loro testa. La Rai è da sempre un campo di battaglia per la politica. Nessuno sa esattamente cosa avviene nel palazzo, se non per quello che si sente dire pubblicamente. Se dovessi misurare i tweet che fa Anzaldi direi di si. Per altro Anzaldi io l’ho sempre considerato un membro molto importante della vigilanza, è uno che conosce bene la Rai. Adesso è anche responsabile della comunicazione di Renzi. Queste due cose si intersecano, si sommano oppure no? Se si sommano è in qualche modo un cattivo indice per il futuro di Campo Dall’Orto.

Mercoledì ci sarà questa riunione straordinaria del CDA Rai per recepire la lettera di Giacomelli, uno dei punti fondamentali sarà capire come arriverete a definire le “prestazioni artistiche”. Per esempio secondo te Vespa è un artista ?

Nel momento in cui fa infotainment e oltretutto in prima serata, allora è chiaro che non fa più solo giornalismo, quindi potrebbe rientrare nella categoria delle prestazioni artistiche. Lui secondo me è diventato un Pippo Baudo dell’infotainment.

Come definiresti il termine “prestazione artistica” ?

Sono tutti quelli che agiscono sopratutto in prime time, ma anche in altre fasce di ascolto importanti e quelli che con la loro opera forniscono audience alte all’azienda per cui lavorano e danno grandi risultati a livello pubblicitario. Naturalmente faccio questa affermazione perchè oramai la Tv come l’arte è dominata dal mercato e su questo tema si potrebbe consultare un giurista esperto ed accademico come l’avvocato Assumma.

Gasparri ti ha definito nuovo direttore generale della Rai, ma è vero ?

In realtà lui voleva dire che la mia difesa di Campo Dall’Orto rischia di essere per lui un abbraccio mortale.

E se fossi davvero tu ora DG Rai che faresti ?

Non rispondo, altrimenti daremmo ragione a Gasparri (ride, ndr).

Tu grande fan di Maria De Filippi, al sabato sera guardi Amici o Ballando con le stelle ?

Voglio dire un altra cosa. Tutti sanno che io sono un grande ammiratore di Maria, ma pensare di recuperare Morgan per Amici in quel ruolo, non mi è sembrata una scelta azzeccata per il suo sabato sera. Inoltre c’è anche un altro problema, visto che in Amici ci sono molti duetti pop non mi sembra lui il cantante ideale.

Quindi confermi quello che ha detto Maria, cioè che ha sbagliato a prendere Morgan sopratutto nel ruolo di coach?

Anzitutto lui non può dire “bimbiminkia” al pubblico di Amici, primo errore, pure gravissimo. Secondo ha una voce che non è pop, quindi nei duetti risulta in qualche modo poco ideale all’estetica di Amici. Terza cosa lui è un personaggio che tracima lo standard di Amici, è troppo complesso.

Perchè allora Maria l’ha preso per quel ruolo ?

Perchè in tutti i talent fondamentale è la giuria ed in questo caso i coach e sperava di creare una dialettica molto forte tra i due personaggi che guidavano le squadre del programma. Lei voleva far fare secondo me un altro salto ad Amici, cercando di elevare in qualche modo il programma su contenuti più alti. Marco come dicevo però ora è più critico musicale che cantante. Amici poi non si è mai incrociato con X Factor.

Mi stai dicendo che Maria ha tentato di mettere la X ad Amici senza riuscirci ?

Diciamo che ha tentato di renderlo un po’ più complesso e quando Marco ha dato dei “bimbiminkia” al pubblico di Amici ha in qualche modo fatto fallire il tentativo di Maria. Il pubblico di Amici è fatto in prevalenza da adolescenti e mi ricorda un po’ quello di Boncompagni e non è di certo quello dei concerti rock.

Come gli è partito secondo te quell’insulto ?

In quella puntata era ospite anche Francesco De Gregori, molto incentrata sulla musica d’autore, quindi secondo me quell’insulto gli è partito anche perchè in quel contesto si sentiva in qualche modo a casa.

Maria però invita anche Saviano ad Amici

Saviano però è più pop ed è di una empatia più coinvolgente, arrivando a toccare anche il cuore. Morgan quando parla di musica è molto sofisticato.

Ora con il fatto che Maria ha ripreso Emma significa che si è tornati al pop puro

Certo. Emma trovo che sia una cantante che ha aggiunto un valore al pop, ha qualcosa in più. Lei è impegnata sul piano sociale e di costume, nel senso che interviene spesso rispetto ai fatti che accadono dicendo la sua, mi piace molto.

Il fatto che Ballando ha invitato Morgan che significato ha secondo te, vedi un certo cavalcare la polemica ?

No, perchè quello che ha fatto Morgan a Ballando non ha nulla a che vedere con la polemica scaturita dall’uscita di Marco da Amici. Lui ha fatto un pezzo molto bello sulla storia del ballo, esattamente quello che sa fare.

Rai 1