Home L'Isola dei Famosi Paola Perego condurrà Survivor su Canale 5. Nel 2001 lo produceva Giorgio Gori (oggi rivale con l’Isola dei Famosi)

Paola Perego condurrà Survivor su Canale 5. Nel 2001 lo produceva Giorgio Gori (oggi rivale con l’Isola dei Famosi)

Canale 5 non trova pace per l’autunno 2009. Archiviate le ipotesi La Pupa e il Secchione 2 e La Talpa 4, che sarebbero passati da Italia 1 all’ammiraglia (nel secondo caso è verosimile un rinvio al 2010), è il Sorrisi e Canzoni Tv ad aprire un nuovo fronte clamoroso: il ritorno di Survivor. Il clamoroso

15 Giugno 2009 12:40

survivor Canale 5 non trova pace per l’autunno 2009. Archiviate le ipotesi La Pupa e il Secchione 2 e La Talpa 4, che sarebbero passati da Italia 1 all’ammiraglia (nel secondo caso è verosimile un rinvio al 2010), è il Sorrisi e Canzoni Tv ad aprire un nuovo fronte clamoroso: il ritorno di Survivor. Il clamoroso flop datato 2001 su Italia 1, complice una penalizzante differita tra il commento in studio e il girato sull’isola, tornerebbe su Canale 5 a settembre con sei puntate, come antipasto del Grande Fratello. Alla conduzione, ovviamente, Paola Perego, orfana della conduzione di altri programmi.

E’ chiaro che dietro un investimento simile, più che la fiducia nel prodotto, vi sia un intento di boicottaggio in piena regola dell’Isola dei Famosi, che quest’anno si è presa un anno sabbatico per tornare in grande spolvero a gennaio. Approfittando della “fame” di naufraghi settembrina Mediaset spera di intercettare il pubblico del reality di RaiDue, in modo che arrivi già stanco all’appuntamento-evento con Simona Ventura.

Quel che stupisce è la guerra sempre più spietata intentata dalla tv commerciale alla seconda rete Rai, che a quanto pare sta riuscendo ad erodere target giovanile al Biscione e a diventare sempre più temibile. Dopo Amici e X Factor separati in casa, visto che il talent di Facchinetti gioca d’anticipo rispetto al serale della De Filippi, Canale 5 passa al contrattacco. Nel 2001 Survivor era un gioco a squadre, oltre che una truce sfida per la sopravvivenza, e vedeva contrapposti i Kuna e i Tolote. L’idea delle squadre contrapposte, in parte, è stata riproposta anche all’Isola, vedendo prima gli uomini contro le donne nella terza edizione e poi i vip contro i nip nelle ultime.

Una domanda sorge spontanea: il “nuovo” reality show della Perego sarà aperto solo a persone comuni o anche ai vip, lanciando una sfida a Simona Ventura per chi lancerà l’erede di Belen Rodriguez? Considerato che la nuova stella della stagione Mediaset, tra Scherzi a parte e Sarabanda, è stata una creatura di Via Mecenate, a Canale 5 avranno deciso di invertire il trend. Con l’ennesima produzione targata Endemol, ma a suo tempo fortemente voluta da Giorgio Gori (prima che passasse alla concorrenza con Magnolia, rifacendosi con l’Isola dello scacco subito).

Canale 5L'Isola dei FamosiLa TalpaPaola Perego