Home TV8 Cronaca italiana, su Tv8 il martedì sera è dedicato ai fatti di cronaca con fiction, film e documentari

Cronaca italiana, su Tv8 il martedì sera è dedicato ai fatti di cronaca con fiction, film e documentari

Su Tv8 Cronaca italiana, ciclo dedicato alla cronaca con due film-tv ed un film e con la seconda edizione di Cronache di frontiera

pubblicato 18 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 10:56

Tv8 dedica, da oggi, la serata del martedì alle storie della cronaca nera del nostro Paese, con Cronaca italiana, un ciclo composto da film-tv e da approfondimenti in onda in prima ed in seconda serata. Il ciclo sarà composto da due film-tv ed un film in prima serata, mentre in seconda andrà in onda la nuova edizione di Cronache di frontiera.

Il programma di Roberto Burchielli, nelle quattro puntate prodotte, andrà ad analizzare il disagio e lo scontro tra culture di Milano, raccontando il capoluogo come sede di differenze tra ricchi e poveri, italiani e stranieri ed immigrati di prima e di seconda generazione.

La docu-serie mostrerà quei quartieri così vicino al quadrilatero della moda ma così diversi da questo, con un alto tasso di microcriminalità, case occupate abusivamente, episodi di spaccio e di immigrazione clandestina. Un modo per raccontare una città come Milano da un punto di vista inedito e più legato ai numerosi casi di cronaca che riguardano anche altre città italiane.

Cronache di frontiera sarà preceduto, in prima serata, da due film-tv che prendono spunto da fatti di cronaca realmente accaduti. Questa sera e martedì 25 aprile, alle 21:15, andrà in onda in prima tv Nel nome del male, miniserie trasmessa da Sky Cinema nel 2009 che affronta il fenomeno del satanismo.

Protagonista del film-tv, con la regia di Alex Infascelli, è Giovanni Baldassi (Fabrizio Bentivoglio), imprenditore dalla vita tranquilla, sposato con Lucia (Michela Cescon) e con due figli. Il maggiore, l’adolescente Matteo (Pierpaolo Spollon), sembra nascondere dei segreti. Quando scompare misteriosamente, alcuni ritrovamenti macabri nel garage di casa spingono Giovanni a pensare che il figlio sia entrato in una setta satanica.

Allontanato dalla moglie, il protagonista si trasferisce a Trieste dove, aiutato da Anna Nodali (Alessandra Agosti), madre con una figlia nella stessa situazione di Matteo, conosce Riccardo Tramer (Vitaliano Trevisan), leader di una setta, in cui entra sperando di ritrovare il figlio.

Il 2 ed il 9 maggio, sempre alle 21:15, andrà invece in onda Faccia d’angelo, miniserie con la regia di Andrea Porporati e con Elio Germano nei panni di Felice Maniero, il boss che dagli anni Settanta agli anni Novanta fu a capo della Mala del Brenta, che seminò terrore nel Nord-Est.

Infine, il 16 maggio alle 21:15 sarà trasmesso il film “In fondo al bosco”, noir che racconta la vicenda di un paesino delle Dolomiti in cui scompare un bambino di nome Tommy. Cinque anni dopo, il ragazzino ricompare, sollevando dubbi su cosa gli sia successo.

TV8