Home Amici di Maria De Filippi Amici 2017, addio Morgan: le dichiarazioni di Ermal Meta, Alessandra Amoroso e Luca Zanforlin a favore di Maria De Filippi

Amici 2017, addio Morgan: le dichiarazioni di Ermal Meta, Alessandra Amoroso e Luca Zanforlin a favore di Maria De Filippi

Amici 2017 | Alessandra Amoroso, Luca Zanforlin ed Ermal Meta commentano l’uscita di scena di Morgan

pubblicato 13 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:05

E’ il caso della settimana (e non accenna a placarsi): dopo le dichiarazioni shock di Morgan contro Maria De Filippi e la scuola di Amici, chi ha frequentato gli studi del talent show di Canale 5, sui social, ha voluto prendere le difese di una macchina che, nei prossimi mesi, spegnerà le 17 candeline.

Ecco il commento di Ermal Meta, neo giudice della sedicesima edizione accanto ad Eleonora Abbagnato, Ambra Angiolini e Daniele Liotti:

Sono dispiaciuto che Morgan abbia lasciato Amici. Credo che con le capacità che ha sarebbe potuto essere davvero un’ottima guida per i ragazzi. A volte però le cose semplicemente non funzionano o hanno bisogno di più tempo o più impegno per funzionare. Il mio ruolo di giudice mi permette di recarmi a Roma negli studi della trasmissione per una volta a settimana ed è poco tempo per capire le dinamiche interne delle squadre, (anche perché non posso parlare né con i direttori artistici e né con i ragazzi), ma abbastanza per vedere con chiarezza la professionalità con cui viene condotto l’intero spettacolo.
Il tempo è di sicuro il maggior esperto in materia di galanteria.

Ogni bene.

Ermal

E, poi, Alessandra Amoroso, letteralmente sbocciata dopo la vittoria di Amici datata 2009:

Questa sono io 10 anni fa. Ho iniziato il mio percorso fatto di alti e bassi, di paure, di pianti, di sorrisi, di leggerezza e di parecchie difficoltà, che mi sembravano, a volte, insormontabili. Fortunatamente in tutto questo insieme di emozioni ho trovato sostegno e appoggio da tutte, ribadisco tutte, le persone che fanno parte della grande macchina chiamata Amici.
Nessuno mi ha mai imposto nulla e hanno lasciato che l’Alessandra pazzerella si potesse esprimere sempre e nella più totale libertà.
È vero, il programma era completamente differente rispetto ad oggi, ma non cambia la sostanza.
Una cosa però la voglio fare, perché ci tengo, perché lei mi ha permesso di iniziare questo splendido percorso lavorativo e di camminare piano piano e sempre più con la sola forza delle mie gambe: un immenso grazie va a Maria De Filippi.

Ed, infine, Luca Zanforlin, ex storico autore del programma e voce narrante del daytime al posto della De Filippi:

Io racconto la mia storia. Ognuno può e deve raccontare la propria. Ma non voglio assolutamente che quella altrui “sporchi”la mia. Per me amici è stata ed è(anche se ora sono più distante) un ‘esperienza bellissima, forte, formativa, emozionante, fatta di passione ed estrema professionalità. Io per 15 anni ho vissuto nel confronto e nella libertà assoluta( di parola di pensiero e di azione) Ho potuto essere quello che volevo e ho sempre incoraggiato i ragazzi a fare lo stesso. Ho sempre messo al primo posto la loro “libertà” di espressione sia artistica che personale, gli ho (gli abbiamo) sempre esortati ad “urlare”la loro soggettiva e non accettare mai l’imposizione altrui.
Per 15 anni ho speso con gioia e dedizione il mio tempo ( una media di 12 ore al giorno) ad ascoltare, parlare, apprendere e regalare il mio sapere ( seppur modesto) ai ragazzi e loro mi hanno sempre “risarcito” con affetto e gratitudine.Ogni giorno, ancora oggi mi arrivano manifestazione di affetto attraverso sms o what’s up da parte dei ragazzi (anche di quelli che non hanno vinto).
Ancora oggi, molti di loro, quando devono prendere una decisione sia professionale che personale m fanno uno squillo e ci confrontiamo propio come quando erano nella scuola.
Sono venticinque anni che lavoro in tv, ho fatto più di 50 programmi diversi ma se qualcuno dovesse chiedermi quale è il programma più libero e con meno “mediazioni televisive” non avrei dubbi:AMICI.
Ed è per questo che non ci sto ed.. è per questo che mi indigno e trovo irrispettoso e gratuito quando sento alcune esortazione pesanti su di un programma che ho amato e sempre amerò. Scusate l’intrusione. Luca Zanfo.

Amici di Maria De Filippi