Home Notizie Le donne lo sanno…come si fa un talk: Dalla Chiesa, Lecciso e Setta sul trampolino di lancio

Le donne lo sanno…come si fa un talk: Dalla Chiesa, Lecciso e Setta sul trampolino di lancio

Indiscrezioni sul futuro televisivo del talk di Radio Norba

di Hit
pubblicato 10 Aprile 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:35

Ē un trio nato con la benedizione di Albano che, vedendole all’opera fra chiacchiere e musica nel salotto di Cellino, ha subito notato che il mix di personalità fra Rita Dalla Chiesa, Monica Setta & Loredana Lecciso avrebbe funzionato anche artisticamente.

Già lo scorso anno la Dalla Chiesa, l’amica più stretta di Albano aveva condotto con la Setta la prima edizione del programma Le donne lo sanno su Radionorba ed in diretta tv sul canale 730 di Sky riscuotendo grande successo, ma nella nuova edizione al duo Rita-Monica si ē aggiunta proprio la compagna di Albano, Loredana Lecciso che ē stata la vera rivelazione della trasmissione partita lo scorso 27 marzo sulla tv di Radionorba del gruppo Montrone.

Otto le puntate previste che potrebbero prolungarsi visto che il trio pare funzionare molto soprattutto dal punto di vista della raccolta/investimento pubblicitario. Ma le tre bionde secondo quanto risulta a TvBlog, sarebbero “sotto osservazione” per un salotto estivo al femminile sia in Rai che a La7. Ormai la tendenza ė quella di costruire in tv dei talk “corali” meglio se di genere femminile. Lo dimostra l’esperimento di Tv8 “Thę Real” adattamento italiano di un talk americano basato sulla chiacchiera in libertà fra un gruppo di donne che provengono da vari ambiti ( comicità, fashion, musica, Tv tradizionale) che va in onda alle 16 dal lunedì al venerdì.

Al timone 5 donne Filippa Lagerback, Daniela Collu, Barbara Tabita, Marisa Passerà & Barbara Romani che in ” Thę Real” ricordano un talk andato in onda sul canale Lei nel 2009 ” Protagoniste” con Anna Galiena, Valeria Graci & Marina Terragni. Purtroppo come non funzionò quel salotto sul canale Lei, così anche l’esperimento su Tv8 non ingrana la marcia tanto che già si parla di flop ( lo ha scritto Aldo Grasso sul Corriere della sera).

Il trio formato da Dalla Chiesa Lecciso Setta invece ē ben testato perchē mette a confronto due conduttrici giornaliste come Rita & Monica di lungo corso ma dai caratteri opposti (sono in disaccordo su tutto) con la presenza più leggera ed ironica di Loredana. Non a caso, Telenorba avrebbe voluto le tre signore in Tv ma loro hanno puntato decisamente sulla radio (che va in diretta su Sky) perchē il progetto del direttore artistico Alan Palmieri consentiva loro di “testare” la convivenza a tre (in realtà a quattro perchē nello studio di Conversano c’è’ come unico maschio lo stesso Palmieri).

Adesso che il test ē superato le tre bionde sono pronte per il salto sul piccolo schermo. La Setta é stata vista mercoledì scorso fare visita a due consiglieri al settimo piano della Rai mentre la Dalla chiesa & la Lecciso sono state a trovare il direttore de La7 Fabrizio Salini a Pineta Sacchetti. L’ipotesi più plausibile però mette a confronto due opzioni per un salottino estivo del day time di Rai Uno. Il Direttore Andrea Fabiano vuole chiudere la casella che va dalle 10 alle 12 dopo l’Uno Mattina (che dovrebbe essere affidato a Tiberio Timperi ed a Valentina Bisti) con un talk corale in rosa ed ha varie ipotesi di lavoro: un salotto formato da tre volti Rai di cui si parla, ma per ora niente di concreto, quindi qui non le nominiamo o l’altro, più accreditato o professionalmente appropriato, formato dal trio Dalla Chiesa, Setta, Lecciso. Chi la spunterà?