Home Rai4, solo telefilm nella primavera 2017. Addio autoproduzioni?

Rai4, solo telefilm nella primavera 2017. Addio autoproduzioni?

Generation Gap, Smartlove, Un weekend con il nonno, Challenge4… troppi investimenti concentrati in poche settimane di palinsesto

pubblicato 4 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:27

C’era una volta – ma è durata poco – la Rai a misura di Millennials e programmi multipiattaforma. Questo era il target che avrebbe voluto conquistare la “nuova” Rai4 di Angelo Teodoli, determinata a cambiare volto nello scorso autunno puntando sul confronto inter-generazionale.

Una pioggia di autoproduzioni (ben il 20% contro lo zero precedente) è stata concentrata tutta sullo stesso periodo per cercare di dare un nuovo assetto identitario al canale. Risultato? Non ne è sopravvissuta neanche una.

Inizialmente Rai4 aveva cercato di costruire un suo daytime alternativo a quello delle generaliste, puntando su Generation Gap, un format sulla tecnologia vista dagli occhi degli adulti e dei bambini. Quest’ultimo ha, però, subito una serie di variazioni di palinsesto, cercando di farsi trainare dalla replica di Pechino Addicted (verrà riconfermato nel prossimo autunno?).

Altro esperimento non decollato è quello di Smartlove, il date show 3.0 che puntava sullo scambio di cellulari e rispettive password come banco di prova per un rapporto di coppia. Quest’ultimo era stato prima collocato nel tardo pomeriggio, tra una serie e l’altra, per poi invece andare contro Uomini e donne – un suicidio – ed essere, infine, anticipato in fascia postprandiale, tra Pechino Addicted e Generation Gap.

Alla fine i fedelissimi di Rai4 hanno reclamato a gran voce le loro serie tv a tutte le ore del giorno e della notte. Non hanno lasciato il segno esperimenti in access prime time come Ah Ah Car, la striscia comica al volante di Sergio Friscia, e programmi in prime time come Challenge 4 (una sfida delle webstar al cabaret), Monument Crew (dedicato al parkour) e il docureality Un Weekend con il nonno (una produzione, dimenticabile, della Stand by me di Simona Ercolani).

Oggi di tutto questo non è rimasta traccia (salvo Rai Dire Nazionale con la Gialappa’s Band e l’attesa diretta dell’Eurovision Song Contest). Colpa di certo pubblico italiano mai pervenuto, che chiede la novità ma di fatto snobba pure la tv smart, o di produzioni che – di fatto – non hanno mai brillato per originalità e appeal?
Staremo a vedere se a Rai4 arriverà qualche altro soldino (o idea) per l’autunno venturo…

Rai 4