Home Notizie I Retroscena di Blogo – Rai 1, salta il Festival di Castrocaro 2017?

I Retroscena di Blogo – Rai 1, salta il Festival di Castrocaro 2017?

Il Festival di Castrocaro 2017 non sarà trasmesso su Rai 1?

pubblicato 29 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:40

Nel 1957 nasceva il Festival di Castrocaro, il Festival musicale (insieme a quello di Sanremo) più longevo e famoso d’Italia. Sessanta anni più tardi la suddetta kermesse, quando si appresta a raggiungere un anniversario importante, potrebbe non avere la sua serata tradizionale in prima serata su Rai 1. Invece di essere festeggiato in pompa magna come succederà ai cugini de Lo Zecchino d’Oro, insomma, quest’anno Castrocaro potrebbe non avere la sua vetrina televisiva.

I motivi? Pare, notizia delle ultime ore, che sia una questione tutta burocratica. Il Comune di Castrocaro non avrebbe inviato le domande di rinnovo della convenzione in tempo e i vertici di Rai 1 avrebbe colto la palla al balzo per escludere lo show – forse non troppo gradito dall’attuale direzione generale – dal palinsesto estivo.

In attesa di capire se tra la società NoveEventi (vincitrice del bando e organizzatrice della manifestazione anche per i prossimi due anni), il Comune di Castrocaro e la Rai si riuscirà a trovare un accordo riparatore, si dice che tanti altri eventi estivi della tradizionale estate del primo canale potrebbero saltare. Sarebbero a rischio, questa volta per problemi di fondi, anche Napoli prima e dopo, Una Voce per Padre Pio, Con il cuore – Nel nome di Francesco ed il Premio Caruso. Unico sopravvissuto, al momento, pare essere il Premio Biagio Agnes.

L’estate di Rai 1 potrebbe essere riempita da tante e sole repliche. Sarà davvero così?