Home Olanda-Italia, stasera amichevole in diretta su Rai1

Olanda-Italia, stasera amichevole in diretta su Rai1

Olanda-Italia, amichevole di lusso per gli azzurri di Ventura reduci dal successo contro l’Albania

pubblicato 28 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:45

Archiviata la partita contro l’Albania, valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali e vinta dagli azzurri per 2-0, i giocatori di Giampiero Ventura volano ad Amsterdam per affrontare l’Olanda in amichevole. La partita in programma stasera, martedì 28 marzo 2017, sarà trasmessa in diretta da Rai1 dalle ore 20.45. La gara è visibile anche in live streaming su Raiplay.

La telecronaca di Olanda-Italia è affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Alberto Zaccheroni. A bordocampo Alessandro Antinelli. Pre e post partita su Rai Sport HD.

Olanda-Italia | Precedenti

I precedenti contro gli Orange sono favorevoli all’Italia. In 19 incontri, 8 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte. In amichevole, poi, l’Italia non ha mai perso. Tra le sfide storiche di questo classico del calcio internazionale, spicca senz’altro la semifinale di Euro 2000, quando Francesco Toldo vestì i panni dell’eroe nazionale. Il portiere fu capace di neutralizzare 2 calci di rigori nei tempi regolamentari, con gli Azzurri in inferiorità numerica dal 34’ per l’espulsione di Gianluca Zambrotta. Lo 0-0 prolungò il match ai tempi supplementari, ma si decise tutto dagli undici metri. Ancora una volta fu protagonista il portiere azzurro, con 3 rigori parati.

L’Olanda arriva all’amichevole contro l’Italia fresca di esonero del ct Danny Blind, a seguito della sconfitta rimediata contro la Bulgaria. Al suo posto in panchina ci sarà Fred Grim.

Rai Sport