Home Che Tempo Che Fa Che tempo che fa, puntata del 26 marzo: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Che tempo che fa, puntata del 26 marzo: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Resoconto e fotogallery della puntata del 26 marzo 2017 di Che tempo che fa.

pubblicato 26 Marzo 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:39

  • 20.02

    Fazio parte con Il valzer del moscerino e Il volo del calabrone come sottofondi musicali: “C’è un nesso, tra gli ospiti avremo Cristina D’Avena. Per capire perché Gargamella odia la primavera bisogna prima vedere quella del Botticelli”.

  • 20.04

    Il primo ospite è il ministro della Cultura Dario Franceschini che innanzitutto elogia l’iniziativa di oggi del Fai: “Abbiamo tanto patrimonio culturale e non siamo riusciti a valorizzarlo come avremmo voluto”. Intanto il suo romanzo Daccapo, scritto nel 2011, è ora uscito in Francia: “Mi sono sempre divertito a scrivere. Gli elettori chiedono razionalità, i lettori vogliono fantasia”.

  • 20.09

    Fazio ironizza sul fatto che ci sia una scissione interna tra il Franceschini politico e il Franceschini scrittore. E lui è chiamato a parlare del Pd: “E’ doloroso aver rinunciato ad alcune persone, ora bisogna guardare avanti, alle primarie voterò per Renzi che ha dimostrato di avere molta determinazione. Penso che sarà sopra la maggioranza assoluta”.

  • 20.13

    Dopo il no al referendum “abbiamo due Camere e tre poli, è molto difficile dal punto di vista aritmetico che uno dei tre abbia la maggioranza assoluta per governare da solo, quindi ci potrebbe essere una spinta a coalizioni strane”.

  • 20.17

    Franceschini difende gli investimenti in cultura: “Dopo i tagli degli anni precedenti ora c’è un’inversione in tendenza, solo così si rende competitiva l’Italia nel mondo”. E cita l’aumento di visitatori nei musei statali. Il 30-31 marzo a Firenze ci sarà un G7 dei ministri della cultura, è la prima volta che viene organizzato su questo tema.

  • 20.25

    Fabri Fibra ha i capelli viola. Fabio Fazio sta quasi per collassare: “Poi dicono che sono scaramantico! E nel tuo nuovo album Fenomeno ci sono 17 brani, basta che tu lo sappia”. Il cantante ammette che voleva lasciare la musica: “Però, poi, quando fai una canzone che ferma quel momento e riascoltandola ti ci riconosci stai bene”.

  • 20.33

    Nella maglietta di Fabri Fibra compaiono Moana Pozzi e Kurt Cobain: “E’ casuale”, dice il rapper.

  • 20.34

    Perché i giovani sono sempre su Internet? “Vedono prospettive di guadagno come io le vedevo nel cantante e nel calciatore, basti pensare ai youtuber e alle fashion blogger… ma per farsi spazio bisogna essere un fenomeno”.

  • 20.35

    Come si vede Fabri Fibra oggi che ha 40 anni? “Ho ancora qualcosa da dire e, dunque, dischi da fare”. Il disco uscirà il 7 aprile: “E’ personale e competitivo a livello di sound con molti produttori italiani e americani”. Roberto Saviano compare nella traccia 8: “Non voglio dire nulla, il pubblico deve scoprirla ma ringrazio Saviano”. E c’è l’esibizione sulle note di Fenomeno.

  • 20.42

    Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino hanno ottenuto uno storico podio tricolore nello slalom gigante alle finali di Coppa del Mondo ad Aspen. E in una foto si sono “paragonate” alle tre Grazie. Fazio prova a stuzzicarle sulla loro rivalità e una delle tre si lascia scappare “stron*a”… simpaticamente! Un rvm le celebra.

  • 20.53

    Le tre sciatrici sono decisamente simpatiche… anche nei siparietti in cui si passano la “palla”. Fazio commenta: “Se uno trova la sua passione come voi diventa felice”.

  • 21.01

    E c’è l’incontro tra le tre ospiti e un altro talento dello sci italiano, Peter Fill, che ha portato per loro tre regali “musicali” e un mazzo di fiori.

  • 21.04

    Arriva Ilaria D’Amico e proprio lo sci è uno dei suoi sport preferiti, lo pratica anche. Sul calcio, invece, dice: “Mi diverte parlarne. A Roma è vissuto tutto l’anno”. Lavorare in tv accelera la vita? “La necrotizza di sicuro. Io ero pigra ma ora corro sempre”.

  • 21.08

    A Renzo Arbore deve l’inizio della sua carriera: “Fu sua l’intuizione, io facevo la studentessa universitaria, lui mi disse di fare tv”.

  • 21.09

    Lei, da piccola per uscire e andare in discoteca, somministrava tranquillanti alla madre: “Avevo 15 anni. Non gliel’avevo mai confessato! E’ successo una volta in montagna, tre gocce nel vino con l’aiuto di un amico che studiava Farmacia…”.

  • 21.12

    La D’Amico ha chiamato Leopoldo il suo ultimo figlio perché contiene le lettere L-P-D presenti nei nomi degli altri tre (suoi o di Buffon).

  • 21.15

    Buffon ha festeggiato il record di minuti in campo nella Juve, lei: “Non volevo parlarne su Sky, ho paura di censurarmi troppo su lui”. Quindi elogia l’amica Monica Bellucci: “Ha capacità di essere capofamiglia e mamma che mi commuove tanto”.

  • 21.19

    C’è il collegamento in diretta da Coverciano con il ct della Nazionale Giampiero Ventura che, dopo la gara vinta contro l’Albania, dice: “Ora ci aspetta l’amichevole in casa dell’Olanda, è una gara delicata, c’è voglia di fare e di crescere, sono curioso per i giovani che scenderanno in campo”.

  • 21.22

    Sull’Europeo Under 21 il ct dice: “Bisogna mettere quella Nazionale nelle condizioni di dare il meglio… tenuto conto che un mese e mezzo dopo dovremo andare noi in Spagna per un match decisivo”. E su Ilaria D’Amico conduttrice si lascia andare a una battuta: “Gigi, torna subito in camera!”. Fazio gli chiede: “Gigi ha mangiato tutto stasera?”. Lui: “Sì, gli ho rimboccato le coperte e gli ho dato la buonanotte”. E Ilaria: “Ma il ruttino l’ha fatto?”. Il ct: “Sono uscito prima dalla camera, non posso garantire”. Gag irresistibile.

  • 21.26

    Arriva la Littizzetto e ironizza con Ilaria: “Sei incinta? Ogni secondo lo sei per i settimanali!”. Lei: “E’ imbarazzante, sono sempre grassa”. La comica: “L’Italia si sta ripopolando grazie a te, Michelle Hunziker e Ilary Blasi!”.

  • 21.34

    Luciana ironizza su Vittorio Sgarbi dopo l’ultimo episodio a Bianco e nero su La7: “Eppure dietro le quinte è normale, poi si accende la lucina rossa e… Vittorio, vieni qua. Se vuoi mandare Fazio a stendere ti aspettiamo”. Su Gabriel Garko e il tapiro di Striscia dice: “Sono 30 anni che a Mediaset ti hanno fatto fare di tutto. Prendi il Tapiro, in fondo è un premio… anche perché l’Oscar non te lo daranno mai!”.

  • 21.38

    Inevitabile il riferimento a Razzi e al selfie con Assad: “Eppure hanno fatto a fette la Perego, anche se ha fatto una minchiata fotonica. Questo senatore rappresenta l’Italia nel mondo, ci fa anche ridere grazie a Crozza ma gli altri non lo conoscono!”. E mostra il suo tweet di risposta con la “a” con la “h” (che non andava messa) in una risposta a Selvaggia Lucarelli: “Aboliamo lui come i voucher?”.

  • 21.43

    A proposito dell’abolizione dei voucher si rivolge alla Camusso, leader della Cgil, e al presidente del Consiglio Gentiloni: “Così si pagherà la gente in nero. Perchè non avete trovato un’alternativa?”.

  • 21.47

    L’ultima notizia da commentare è un nuovo tipo di bidet: “Ho trovato la scritta ‘I love water’ e ho scoperto che c’è un bidet inserito nel water e lo azioni con il telecomando… Ormai non so più cosa inventarmi, sono 12 anni!”. E’ un “coming out” sulla “crisi del repertorio”?

  • 21.55

    Brignano era allergico ai social e ai selfie ma, da quando è diventato papà di Martina, è cambiato completamente il suo approccio con fotocamere e Facebook: “Ora si attende con trepidazione perfino se la piccolina ha fatto la cacca”.

  • 22.03

    La Littizzetto dice quello che molti hanno sempre pensato quando entra Cristina D’Avena: “Non abbiamo mai visto le sue gambe, ce le ha?”.

  • 22.07

    La D’Avena ricorda Cino Tortorella ed è subito revival con le sigle cult dei suoi cartoni animati. Le mancano ancora degli esami per la laurea in Medicina ma alla fine ha prevalso la sua professione, “nata” allo Zecchino d’Oro con Il valzer del moscerino.

  • 22.10

    … ecco il filmato, lei aveva tre anni e mezzo. A intervistarla Emilio Fede! Un altro suo aneddoto: stava cantando Memole dolce memole a un concerto quando si è ritrovata di fronte un punkabbestia: “Mi guarda e comincia a lacrimare per l’emozione, poi mi ha detto che la canzone gli ricordava la nonna”.

  • 22.23

    Viene mostrato il videoclip di Unicos, il singolo spagnolo di Nek che è appena tornato da Madrid: “Ho fatto un festival per un’emittente radiofonica importante”.

  • 22.25

    … e anche per lui filmato cult del passato con la partecipazione a Castrocaro.

  • 22.28

    Rvm anche su Ricky Memphis, al cinema dal 6 aprile con Ovunque tu sarai, e su Peter Fill, l’unico italiano ad aver conquistato due coppe del Mondo di seguito: “Ci ho creduto fino in fondo”. Suo zio canta in un gruppo folk come rivela un filmato: ha venduto ben 20 milioni di dischi.

  • 22.38

    Brignano cantava le serenate alle fidanzate: “Fabio, c’è un video anche su questo? Le facevo su commissione”. Orietta Berti: “Anche mio padre le faceva a pagamento”. E poi tira fuori da una scatola tutti i Puffi!

  • 22.43

    Luciana ha portato i bicchieri per tutti, stasera non the ma lambrusco. Frassica, intanto, legge le ultime sulla tv: “La Rai ha deciso di abbattere i costi, su Rai2 al posto di Nove settimane da mezzo andrà martedì 4 settimane e qualche ora e mercoledì 4 settimane e tre ore. Sciopero del servizio meteorologico, non sapremo se avremo caldo o freddo. Tv del dolore, ospite un uomo che si è tagliato una gamba per perdere 18 chili”.

  • 22.52

    La Littizzetto versa il vino sui bicchieri ma Fazio è terrorizzato: “Una disposizione della Rai vieta di bere in diretta, beviamo dopo”. E parte un filmato con un saluto di J-Ax assieme a Nek. Fazio: “Perché mi saluti se sei qui?”. E il cantante “osa” bere. Luciana lo cazzia: “Attento, poi fai la fine della Perego!”.

  • 22.56

    La puntata finisce con il video-omaggio alle sigle dei cartoni animati cantate da Cristina D’Avena… e la domanda di Luciana a Marzullo: “‘La vita è dolore’ te lo dice la tua fidanzata quando ti vede in pigiama?”.

Stasera, domenica 26 marzo, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.

Che tempo che fa, ospiti del 26 marzo 2017

Il ministro dei Beni Artistici e Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, è anche nella veste di scrittore: il suo terzo romanzo Daccapo uscirà prossimamente in Francia. In “campo” anche una signora del calcio e della tv come Ilaria D’Amico, da 13 anni alla guida di Sky Calcio Show, mentre lo sport italiano è rappresentato da un trio di sciatrici alla conquista delle vette internazionali: Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino, fresche di uno storico podio tricolore nello slalom gigante alle finali di Coppa del Mondo ad Aspen. Altro talento è quello di Fabri Fibra, ospite musicale della serata con il suo ultimo singolo Fenomeno, primo estratto dall’omonimo album in uscita il 3 aprile.

Con Fazio anche Luciana Littizzetto, che legge l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo, e Filippa Lagerback.

Nella seconda parte della trasmissione tornano gli ospiti fissi con la comicità surreale di Nino Frassica, le freddure di Fabio Volo e le domande impossibili di Gigi Marzullo: a Che fuori tempo che fa è ancora protagonista la musica grazie a due personalità di culto come Cristina D’Avena, prossimamente impegnata come cantante e doppiatrice per il film I Puffi: Viaggio nella foresta segreta, e Nek, pronto a celebrare in tour e con un evento all’Arena di Verona i suoi 25 anni di carriera. Il presente di successo dello sci azzurro è di nuovo argomento di discussione grazie a Peter Fill, che il 15 marzo ha conquistato la seconda Coppa del Mondo di discesa libera consecutiva. A completare un cast dal quale non può mancare Orietta Berti sono due attori amati come Enrico Brignano, in tour nei teatri con lo spettacolo Enricomincio da me che ripercorre 30 anni di carriera, e Ricky Memphis, al cinema dal 6 aprile con Ovunque tu sarai.

Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming

Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.

Che tempo che fa | Second screen

Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. Hashtag ufficiali #chetempochefa e #chefuoritempochefa.

Che Tempo Che Fa