Home Questa donna sono io, Arturo Brachetti ricorda Paolo Poli su Rai3 in seconda serata

Questa donna sono io, Arturo Brachetti ricorda Paolo Poli su Rai3 in seconda serata

Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippo Timi sono tra gli ospiti dello Speciale Paolo Poli, in onda su Rai3 a un anno dalla scomparsa

pubblicato 25 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:52

A un anno esatto dalla scomparsa, continua l’onda del ricordo di Paolo Poli su Rai3. Dopo la striscia di SanremoPoli, che ha ripercorso i successi sanremesi rivisitati dall’artista a teatro, Daria Bignardi dedica uno speciale-omaggio ad un uomo che ha fatto del teatro la propria vita.

Filo conduttore di Questa donna sono io, in onda sabato 25 marzo alle 23.50 su Rai3, l’incontro-dialogo tra Pino Strabioli, amico e collega di Poli, e Arturo Brachetti che all’arte di Poli si è spesso ispirato.

Surreale, geniale, irriverente, provocatore, libero, Paolo Poli è sempre riuscito ad affrontare con grazia anche i temi più scabrosi, dando prova sia nella voce che nel corpo di un talento camaleontico che gli ha consentito di interpretare mille personaggi, anche femminili.

Lui stesso racconta di quella volta in cui un bambino, osservando la locandina di un suo spettacolo, gli chiese chi fosse la bella donna raffigurata nella fotografia. Poli rispose: ‘Quella donna sono io’.

Lo speciale” più che un documentario, vuole essere uno spettacolo, una serata dedicata al grande attore e alla sua arte. Senza mai perdere di vista quella vena ironica e irriverente, ma anche profonda e sofisticata, che ha fatto del suo teatro un punto di riferimento unico e irripetibile.

Cinema, tv, pubblicità, canzoni, teatro, Poli si è confrontato con diversi linguaggi, scegliendo alla fine quello per lui più vero, il teatro:

“Io il teatro non lo fo per l’impiego, lo fo perché mi piace di più. Finché uno è vivo, lavorare dal vivo”.

Una ricchezza espressiva, la sua, che rivivrà grazie a immagini di repertorio anche indite per la tv, animazioni grafiche, e nel racconto dei tanti che lo hanno conosciuto e amato: da Riccardo Muti a Renzo Arbore, da Natalia Aspesi a Corrado Augias, da Filippo Timi alla sorella Lucia Poli e agli amici Marco Messeri e Milena Vukotic, da Luciana Littizzetto a Fabio Fazio.

Rai 3