Home Rai 1 Rai Sport, sciopero giornalisti domenica 9 aprile 2017

Rai Sport, sciopero giornalisti domenica 9 aprile 2017

I giornalisti protestano contro il direttore di testata Gabriele Romagnoli

pubblicato 22 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:58

I giornalisti di Rai Sport hanno deciso di scioperare domenica 9 aprile 2017: i voti favorevoli sono stati 51, i contrari 11 e 19 gli astenuti. Si tratta della conseguenza di quanto emerso nella precedente assemblea nella quale si chiedeva un confronto con il direttore Gabriele Romagnoli su alcuni temi:

La chiusura di RaiSport 2, con la conseguente riduzione degli spazi in palinsesto, ha portato alla perdita di eventi e discipline che da sempre fanno parte della cultura sportiva del Paese e della cultura del servizio pubblico. Chiusura decisa dalla precedente direzione generale e dalla precedente direzione della testata, ma che nonostante i dubbi espressi a suo tempo dalla rappresentanza sindacale non ha avuto inversione di rotta neanche in questa fase.

Nel comunicato diffuso dal Cdr di Rai Sport e fiduciario si legge ancora:

I tagli al budget di testata aggravano la situazione della contrazione degli eventi stessi, nonché quella delle condizioni del racconto di ciò che è ancora in essere. I mezzi obsoleti di Roma e Milano non garantiscono più una regolare messa in onda del prodotto. Il tutto in un contesto in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita e la nostra testata non sembra fare il necessario per contrastarla.

Lo scorso autunno Romagnoli era stato sfiduciato dalla redazione. Ora ci sono cinque giorni di tempo per scongiurare lo sciopero. Nel caso venisse confermato sarebbero a rischio i programmi sportivi del 9 aprile, giornata nella quale scende in campo anche la Serie A di calcio.

Rai 1Rai Sport