Home Notizie Caso “Parliamone sabato”: La Vita in diretta di 8 anni fa trattava i medesimi temi (Video)

Caso “Parliamone sabato”: La Vita in diretta di 8 anni fa trattava i medesimi temi (Video)

Un ricordo della televisione del passato affiora in queste ore dopo il caso di Parliamone sabato

di Hit
pubblicato 20 Marzo 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:33

E’ montato in queste ultime ore, o dovremmo dire negli ultimi giorni un “caso” se così possiamo chiamarlo riguardante un blocco dell’ultima puntata di Parliamone sabato andata in onda sabato scorso sulla Rete 1 della Rai. Di questa cosa vi abbiamo già dato conto, comprese le dichiarazioni dell’attuale direttore di Rai1 e dell’attuale presidente dell’azienda radiotelevisiva pubblica, quest’ultima sempre presente -mediaticamente parlando- in situazioni di questo tipo.

Ebbene, che la grande televisione generalista e Rai1 in particolare visto che parliamo di questa rete in questa occasione, abbia sempre parlato di questi temi, in maniera anche sostanzialmente leggera come richiede quasi sempre la televisione del pomeriggio, è cosa abbastanza nota.

Ci ricordiamo in particolare di un blocco proprio della Vita in diretta, andato in onda nel 2008, in cui si parlava proprio di questo tema ed il video lo trovate in apertura di questo post. Ricordiamo che in quell’epoca la Vita in diretta era curata dal vice direttore di Rai1, quindi non si poteva parlare proprio in quell’occasione di “mancato controllo”. Era cioè ” accettato” o “tollerato” che di questi argomenti in Rai si potesse parlare.

Detto per inciso che ciò che è andato in onda non è cosa da servizio pubblico, ci viene anche da dire “niente di nuovo quindi sotto il sole della nostra televisione”. Forse sarebbe il caso che Rai controllasse prima ciò che va in onda e non dopo, ma questo è altro discorso.