Home L'Isola dei Famosi L’isola dei famosi 2017, Giulia Calcaterra a Blogo: “Io la prima a contrastare Raz Degan. Samantha De Grenet? Ha creato il suo gregge per sentirsi protetta”

L’isola dei famosi 2017, Giulia Calcaterra a Blogo: “Io la prima a contrastare Raz Degan. Samantha De Grenet? Ha creato il suo gregge per sentirsi protetta”

L’isola dei famosi 12: l’intervista di Blogo a Giulia Calcaterra.

pubblicato 16 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:13

Ieri di rientro dall’Honduras è apparsa nello studio de L’isola dei famosi 12 in tarda serata e solo per pochi minuti a causa della mancanza di tempo. Una degli ultimi naufraghi a partire verso l’Honduras dopo il televoto vinto contro Elena Morali e Desirée Popper a Domenica Live, a noi di Blogo Giulia Calcaterra ha raccontato tutto quanto non è riuscita a dire ieri sera. Con la 25enne ex velina di Striscia la notizia abbiamo parlato delle dinamiche del reality, di Raz Degan e Samantha De Grenet, delle critiche ricevute dal pubblico a casa e del gossip che la voleva in crisi con il fidanzato Diego Dario a causa di Simone Susinna.

Dopo Dayane Mello, Nathaly Caldonazzo e Giacomo Urtis, ecco la nostra intervista a Giulia Calcaterra.

Com’è stata per te quest’avventura?

Un’avventura inaspettata prima di tutto, perché sono stata l’ultima naufraga del cast ad arrivare lì tramite un televoto. Già aver superato quel primo televoto per me è stata una conquista. Da quel momento ho deciso di dedicare tutta me stessa perché penso sia l’unica inerente al mio stile di vita e al mio carattere. Infatti non mi sono mai risparmiata in quei 40 giorni che ho vissuto lì sia fisicamente che caratterialmente. Rifarei tutto, sono orgogliosa del risultato e non mi interessava arrivare in fondo, ma fare un cammino completo e penso di averlo fatto.

Non hai incontrato nessuna difficoltà in questo percorso sull’Isola?

Sinceramente non ho avuto difficoltà perché il cibo me lo procacciavo, non ho sofferto davvero la fame e ho sempre pescato. Quando mancavano i cocchi mi arrampicavo sulle palme, i mosquitos li ho combattuti tenendomi sollevata dal terreno e arrampicandomi sugli alberiperché erano cimici della sabbia. Poi sono una scalmanata, mi sono tagliata ovunque, mani, piedi.. Ma niente di particolare.

Però al primo televoto sei stata eliminata. Come te lo spieghi?

Il perché sia stata eliminata al primo televoto non è una domanda che mi sono posta. Ero talmente felice del percorso fatto che non avevo rancore. Sono uscita per un 3%, che è una percentuale irrilevante, contro un personaggio come Moreno che di pubblico e riscontro mediatico ne ha tantissimo, io erano 5 anni che non mettevo piede in tv. Siamo coetanei, lui aveva un po’ più di seguito.

Quindi non pensi di aver fatto qualche errore o di dover magari fare autocritica per qualche passo falso?

No, sicuramente avrò fatto degli errori, ma non passi falsi. Sono sempre stata me stessa e sono stata la prima tra i naufraghi ad andare contro Raz Degan, la prima ad imporre il mio carattere ad una persona con un carattere forte ed indomabile come lui. Dopo mi sono venuti dietro anche gli altri, quindi le persone mi hanno anche visto un po’ come scintilla che ha innescato poi questa divisione.

Con Raz non c’è stato un rapporto sereno. Lui ce l’aveva con te e ti ha attaccato spesso, ma non pensi di essere stata anche tu spesso un po’ provocatoria e dispettosa nei suoi riguardi?

Purtroppo ti devo dire no, perché io ero lì come lui per fare l’Isola e non per fare il gioco. Il programma si divide tra Isola e gioco e io ho fatto l’Isola e basta. Come faceva anche lui. Il problema è che lui è molto provocatorio e io sono una che non si lascia scappare niente, mi piace stare alla provocazione e mi piace giocare. Sono stata una delle poche a prendere le sue provocazioni col sorriso e che rispondeva provocando col sorriso. Sì, forse sono una provocatrice, ma che sta alle provocazioni rispondendo ironicamente e non mi sono mai arrabbiata con lui perché non volevo provare rabbia in un contesto così e farmelo rovinare.

Un carattere indomabile, spesso pesante, di Raz da una parte, ma è innegabile anche il gruppetto manovrato da Samantha De Grenet e Giulio Base dall’altra. Non credi?

Io penso che Samantha sia una donna alfa, ma purtroppo a volte per insicurezza ha voluto provare a crearsi il suo gregge da portarsi in giro per sentirsi più protetta. Lei è sempre stata nel mezzo fino a che, ad un certo punto, le ho detto che doveva prendere una posizione: “O stai con Raz o stai contro Raz, in mezzo non ci puoi stare”. Ha cercato quindi l’approvazione, ha visto il gruppo in disparte e si è messa anche lei in disparte. Non è una persona che prende decisioni con la propria testa e questa cosa la sta ammazzando parecchio. Cerca l’approvazione degli altri perché ha paura della nomination.

Con chi hai legato invece? Chi ti auguri che vinca?

Mi auguro che possa vincere Eva. Rispecchiava molto la parte adulta di me per quanto riguarda il cimentarsi in nuove esperienze. Ho molto apprezzato lei perché è una bambina nel corpo di una donna e l’ho vista buttarsi capofitto anche in situazioni che le facevano paura. Mi è piaciuto che si sia messa in gioco a differenza di altri che avevano più limiti.

Sei stata una delle naufraghe atleticamente più preparate per la parte fisica di quest’avventura: prove, nuoto, pesca, arrampicate. Ma in tanti hanno visto il tuo enfatizzare queste capacità come un modo per metterti in mostra. Te l’ha fatto notare anche Vladimir Luxuria ieri sera..

Sì, ho letto e ho ascoltato il consiglio di Vladimir. Purtroppo quando decidi di metterti in gioco sia caratterialmente che fisicamente rischi di cadere nel giudizio. Sono sempre stata abituata così, quando ti danno delle prove, a fare le cose bene e in modo leale incitando anche il gruppo. Quindi il fatto di dare carica, energia e competitività al gruppo era perché volevo tirare fuori della grinta anche per quanto riguardava il gioco fisico. Sono cresciuta in queste situazioni a livello fisico, sportivo e volevo trasmetterlo. Magari a casa è arrivato che fossi arrivista e troppo competitiva e sicura di me stessa, in realtà volevo solo spronare le persone che si sentivano già sconfitte in partenza davanti alle prove. Sono passata per quella con troppa voglia di vincere, ma poi non ho vinto mai una mazza.. Ho solo fatto del mio meglio.

Capitolo gossip: smentisci il flirt con Simone Susinna sull’Isola?

Assolutamente, non c’è stato nulla con Simone. Era solo un mio coetaneo, che abita vicino casa mia e che frequenta i miei stessi posti, le mie compagnie. Con lui intrattenevo discorsi per evadere mentalmente dal contesto Isola. Tutto qua.

In tanti si sono stupiti per la “freddezza” della tua reazione quando Alessia Marcuzzi ti ha comunicato gli articoli che insinuavano che il tuo fidanzato volesse lasciarti. Come mai hai reagito in quel modo?

Mi è dispiaciuto sembrare molto fredda e non far conoscere al pubblico un’altra parte di me, ma ero andata all’Isola con uno scopo ben preciso e di non mischiarmi con il gossip che non fa parte di me. Sono sempre stata sul mondo del web, so come funziona e quando ho visto quelle notizie ho chiesto subito se ci fosse un virgolettato e non c’era. Notizie infondate che si fanno quando una persona fidanzata partecipa ad un reality per smuovere un po’ l’animo. Non ho assolutamente mai creduto che il mio fidanzato mi stesse lasciando perché ero sicura della persona che ho accanto. Mai avuto dubbi su di lui né su di me.

Quindi tutto chiarito e tutto ok tra voi?

Certo, sono qui in macchina insieme al mio fidanzato e stiamo tornando a casa.

Che ricordo hai di Striscia la notizia e della popolarità di quel periodo che ti ha visto anche coinvolta in grosse polemiche?

Di Striscia ho ricordo fantastico perché è stato il trampolino di lancio, sono entrata in tv dalla porta principale e in una delle migliori scuole, quella di Antonio Ricci. Anche il concorso per diventare velina è stata la parte più divertente. Poi mi sono dovuta confrontare con i giudizi del web ed è stata una fase molto dura del mio percorso. Sono sorte delle polemiche che ho affrontato in sede legale e ho chiarito alla luce del sole tutto quello che c’era da chiarire. Sono serenissima, dopo anni ho chiuso il cerchio. Questa isola è stata un po’ la rivincita personale di una ragazza che è stata un po’ massacrata agli inizi, ma non si è mai abbattuta.

Cosa ti piacerebbe fare in tv?

Mi piacerebbe fare una Fiammetta Cicogna 2.0. Quindi programmi riguardanti documentari, la natura, il mare. O comunque trovare a parlare di sport, soprattutto quelli estremi.

L'Isola dei Famosi