Home Italia 1 Italia 1, la Dc Night del martedì sera si sposta (in due parti) al sabato

Italia 1, la Dc Night del martedì sera si sposta (in due parti) al sabato

Italia 1 ha deciso di spostare Supergirl, The Flash, Arrow e Gotham dal martedì al sabato sera

pubblicato 13 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:18

Nuovo guai in vista per i supereroi della Dc Night di Italia 1. Questa volta, però, non si tratta di un pericoloso nemico proveniente da un universo parallelo o da un altro pianeta, nè di misteriose associazioni nate per eliminare meta-umani ed alieni: questa volta, il problema è lo scarso pubblico. Italia 1, infatti, ha deciso di annullare la Dc Night del martedì sera, sposando Supergirl, The Flash, Arrow e Gotham al sabato.

Una decisione che arriva due mesi dopo la partenza della serata interamente dedicata alle quattro serie tv tratte dai fumetti della Dc Comics ed in onda, in America, su The Cw (Supergirl, The Flash ed Arrow) e la Fox (Gotham). La rete sperava che un quartetto di questo tipo potesse attirare la curiosità del pubblico, e che lo trattenesse per tutta la prima serata, considerato anche il forte legame a livello narrativo da cui sono intrecciate Supergirl, The Flash ed Arrow (al centro anche di un crossover, trasmesso “senza finale” da Italia 1).

Invece, i telespettatori non hanno premiato questa scelta, portando al martedì sera del canale ascolti decisamente sotto la media di rete: senza andare troppo lontano, l’episodio di Supergirl in onda martedì scorso è stato visto da 873mila persone (3,2% di share), la puntata di The Flash da 878mila telespettatori (3,5%) ed, in seconda serata, Arrow ha ottenuto 618mila persone (3,3%) e Gotham è stato seguito da 336mila telespettatori (3,1%). A queste si aggiunge, in terza serata, Grimm, visto da 202mila persone (3,7%).

Da qui, la volontà di spostare tutte e quattro le serie tv al sabato, “spezzettando” la Dc Night tra access prime time e seconda serata: da sabato 25 marzo, infatti, Supergirl andrà in onda alle 19:25; mentre alle 20:20 sarà la volta di The Flash. La prima serata, invece, resta occupata dal film per famiglie, appuntamento fisso del sabato sera di Italia 1. Alle 22:55 (ed a seconda della durata del film in prime time), si riprende con Arrow, seguito alle 23:45 da Gotham ed alle 00:40 da Grimm. Il martedì, infine, sarà occupato da dei film, a cominciare, domani sera, da “Batman Begins”.

Un peccato soprattutto per Supergirl, Arrow e The Flash, che pagano uno scarso interesse del pubblico nonostante la messa in onda avvenga a poche settimane di distanza da quella americana. Ma di fronte agli ascolti, neanche i superpoteri possono fare molto.

Italia 1