Home Festival di Sanremo L’Arena, Rita Pavone contro le polemiche sulla giuria di Sanremo: “Gli esclusi non hanno fatto autocritica”

L’Arena, Rita Pavone contro le polemiche sulla giuria di Sanremo: “Gli esclusi non hanno fatto autocritica”

La Pavone ha difeso i cantanti dei talent: i suoi colleghi esclusi dal Festival non dovevano cullarsi!

pubblicato 12 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:20

Continuano le polemiche sui grandi esclusi dal Festival di Sanremo 2017. Manco a dirlo a riaccenderle è l’Arena di Giletti. Nel segmento Protagonisti di oggi era ospite Rita Pavone che, in qualità di componente della giuria di qualità, ha così risposto alla provocazione del conduttore:

“Io sono rimasta basita. Come si fa a polemizzare? E’ come impallinarsi da soli. Il modo di votare è stato molto pulito. Il Presidente della giuria era Giorgio Moroder, tre premi Oscar e non ha fatto solo Maniac, ma anche Take my breath away e altre ballate bellissime. Non puoi dire che non abbia la capacità di dire ciò che è bello e brutto. Poi c’era il dj più famoso d’Italia e io ho 55 anni di esperienza…”.

La Pavone si è detta sconcertata lei stessa per l’unanimità di giudizio sull’esclusione di Ron, Al Bano e Gigi D’Alessio.

“Io credevo che ci fosse un suffragio di voti per questi pilastri della musica italiana e sono rimasta basita che tutti, noi della giuria di qualità e demoscopica, ci siamo comportati in maniera lineare. Io penso che forse bisognerebbe farsi un po’ di autocritica”.

A questo punto la Pavone ha risposto soprattutto alle critiche di Gigi D’Alessio sul meccanismo della gara, reo di premiare solo gli idoli dei talent e dei social:

“La verità è che ci sono dei giovani che sgomitano, ma lo fanno con intelligenza. Su questo bisogna riflettere. Non bisogna adagiarsi sugli allori, ma lottare e trovare sempre nuove soluzioni. Anch’io non ho sempre avuto la canzone giusta”.

Il caso è davvero chiuso?

Festival di Sanremo