Home MasterChef Italia Valerio Braschi vince MasterChef Italia 6: Mystery Boy il titolo del suo libro di ricette

Valerio Braschi vince MasterChef Italia 6: Mystery Boy il titolo del suo libro di ricette

Il sesto MasterChef italiano è Valerio Braschi.

pubblicato 9 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:25

E’ Valerio Braschi il vincitore di MasterChef Italia 6: il 18enne di Santarcangelo di Romagna ha battuto in finale Gloria EnricoCristina Nicolini nella prima finale a tre della storia del programma. Impostosi fin da subito all’attenzione dei giudici per la sua iperattività che gli impedisce di star fermo ai fornelli, Valerio ha subito conquistato Cracco anche grazie all’intuito e alla voglia di sperimentare nuove creazioni. Anche nella lunga finale, Valerio ha conquistato i giudici con la sua temerarietà/incoscienza, sfoderata non solo nel corso della sua permanenza nel talent, ma anche e soprattutto nella finalissima, con un menu degustazione in cui ha rischiato e convinto, superando di netto le proposte delle due avversarie, pur perdendosi in un dolce dimenticabile.

Valerio 18.0 il titolo scelto, a indicare la sua età e anche la voglia di ‘innovazione’ tipica di una locuzione ormai superata, ma mostrata nei piatti. Nel suo primo antipasto, “Il Mare”, ha creato una spuma di plancton è arricchito da sashimi di capesante affumicate e cramble di cacao, per passare a “Ricordo di un amico”, ovvero tartare di wagyu con polpa di riccio di mare, farro croccante e aria di shisoche gli ha insegnato Michele Ghedini; quindi primo piatto con “L’apparenza inganna”, ravioli con salsa udon, spalla di maiale, cavolo cinese e chutney di kumquat che anticipa “Black code in olio cottura”, con pelle croccante, crema di mais, mais peruviano bruciato e uova di salmone. La chiusura è affidata a un modesto “Semifreddo di Lorenzo” al basilico e vaniglia con salsa al frutto della passione, lampone, mandorla e cacao.

Ma il suo menu conquista i giudici e ha quella marcia in più che gli permette di superare le avversarie.

E’ il più giovane vincitore e anche annoverabile tra i più simpatici, anche se come dice Cracco la simpatia non era un requisito richiesto.

Studente al Liceo Scientifico, ma con più voglia di cucinare che di studiare, Valerio porta su di sé i segni della propria ‘golosità’: come ha raccontato al primo cooking, la vistosa cicatrice sul labbro superiore se l’è fatta a tre anni per leccare un frullatore a immersione pieno di crema. Peccato che abbia spinto il pulsante…

Alla vigilia di MasterChef Italia 2017 diceva che il suo sogno è diventare “uno degli chef migliori al mondo” e che partecipava al programma nella speranza di “entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri”. A percorso finito direi che su di lui ha messo gli occhi soprattutto Cracco e chissà che il ragazzo non sia nella brigata del nuovo ristorante dello chef veneto, Cracco in Galleria.  Nel corso delle puntate sono emerse tutte le sue caratteristiche: l’energia, la determinazione e la sperimentazione, con la quale è riuscito anche a compensare la poca esperienza e le lacune tecniche. In fondo, come ha raccontato, la passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla famiglia sin da piccolo, ma il suo percorso è stato tutto da autodidatta; segno che passione, talento e determinazione possono far realizzare i propri sogni.

Per ora, quindi, Valerio si gode i suoi 18 anni, 100.000 euro in gettoni d’oro e il 20 marzo uscirà il suo primo libro di ricette, Mystery Boy – La mia idea di cucina in 100 ricette, pubblicato da Baldini & Castoldi. Noi intanto ne approfittiamo per ricordare tutti i MasterChef d’Italia, in attesa del settimo, da incoronare nella primavera 2018.

masterchef-italia-6_concorrenti_valerio-braschi.png

MasterChef Italia | Albo d’Oro

  • MasterChef Italia 1 (2011): Spyros Theodoridis
    • Secondo posto: Luisa Cuozzo;
    • Terzo posto: Ilenia Bazzacco.
  • MasterChef Italia 2 (2012-2013): Tiziana Stefanelli
    • Secondo posto: Maurizio Rosazza Prin;
    • Terzo posto: Andrea Marconetti.
  • MasterChef Italia 3 (2013-2014): Federico Francesco Ferrero (proclamato in diretta)
    • Secondo posto: Almo Bibolotti;
    • Terzo posto: Enrica Della Martira.
  • MasterChef Italia 4 (2014-2015): Stefano Callegaro (anticipato da Striscia)
    • Secondo posto: Nicolò Pietro Prati;
    • Terzo posto: Amelia Falco.
  • MasterChef Italia 5 (2015-2016): Erica Liverani
    • Secondo posto: Alida Gotta;
    • Terzo posto: Lorenzo De Guio.
  • MasterChef Italia 6 (2016-2017): Valerio Braschi
    • Secondo posto ex-aequo: Cristina Nicolini, Gloria Enrico.
MasterChef Italia