Home Notizie Lo scherzo (di) perfetto ha solo il titolo: per fortuna ci sono Gene Gnocchi e le risate… finte

Lo scherzo (di) perfetto ha solo il titolo: per fortuna ci sono Gene Gnocchi e le risate… finte

Resoconto, recensione e fotogallery della prima puntata del programma di Italia 1 condotto da Teo Mammucari.

pubblicato 10 Marzo 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:41

La storia della tv italiana (e non solo) ha un lungo filone caratterizzato dai programmi basati sugli scherzi. Specchio segreto, Smile, Candid Camera e Scherzi a parte sono solo 4 titoli di trasmissioni cult che hanno regalato ascolti pazzeschi nei momenti d’oro.

Come rivitalizzare un format di questo tipo nel 2017 quando dominano i filmati brevi di burle nelle piattaforme video o social? Creando un altro format imprescindibile negli ultimi anni – il talent (è lo stesso principio utilizzato per la comicità con Eccezionale veramente), occupando oltre tre ore di palinsesto (in modo da catturare diversi tipi di pubblico e provare a impennare lo share con i risvolti più pruriginosi a tarda ora), coinvolgendo chi di scherzi in tv se ne intende come Marco Balestri, Teo Mammucari e Gene Gnocchi e affiancando loro la bellona-“svampita” di turno (Alessia Macari).

Il risultato? Decisamente inferiore alle aspettative. La “recensione” migliore la fa Gnocchi in avvio di programma: “Ha un senso oggi un programma sugli scherzi se c’è YouTube?”. Lo potrebbe avere se questi scherzi fossero davvero impeccabili e facessero ridere a crepapelle senza soluzione di continuità. Ma la maggioranza di quelli proposti nella prima puntata lascia decisamente a desiderare visto che si sfiora il macabro, si tracima nella paura, si rischia il blasfemo, si fanno prevalere gli insulti delle vittime. Ma si sghignazza pochissimo nonostante le risate finte, uno degli “ingredienti” imprescindibili assieme alle grafiche, alle musichette e alle telecamere nascoste.

Il conduttore sembra lontano anni luce dai guizzi geniali di Libero e porta avanti un repertorio ormai scontato e autoreferenziale, Gnocchi è il solo a ravvivare il varietà con travestimenti improbabili e battute ficcanti mentre ci si chiede che cosa resti, a parte il generoso “décolleté”, del “contributo” della Ciociara. Manca, infine, qualsiasi pathos nella gara.

Uno show, dunque, che di perfetto ha solo il titolo. E anche sui social (Mediaset ha garantito un’ottima copertura sui vari account del programma) le critiche feroci degli spettatori sono nettamente superiori ai complimenti…

Lo scherzo perfetto, puntata del 9 marzo 2017: vincitori Tommy e Marco Belletz

  • 21.21

    L’intro Mediaset viene proposto dal vidiwall dello studio. E, quando Mammucari entra in studio, lo saluta una “mano” attaccata alla steadycam. Lo scherzo perfetto parte così.

  • 21.23

    Ecco la giuria con Alessia Macari e Gene Gnocchi… che a Teo e non solo ricorda Manuel Agnelli. Gene dice: “Ha un senso oggi un programma sugli scherzi con YouTube? Il closing del Milan non è uno scherzo? Tu che sei stato con Aida Yespica non è uno scherzo?”. In effetti…

  • 21.25

    Stasera ci sono 8 concorrenti “scherzatori”. Il primo è Tommy. Viene mostrata l’audizione (cioè un estratto delle sue capacità) davanti a Marco Balestri. E’ “insensata” per Teo. Tommy, tra gli scherzi che ha realizzato, sceglie di proporre “te la do io la vacanza”.

  • 21.28

    Lo scherzo è ambientato in un albergo e Tommy mostra la struttura a due clienti. Ma, ogni volta che si avvicina a una stanza per loro, questa è occupata. Abbondano le telecamere nascoste, le risate finte e le scritte in sovraimpressione, come è nello stile di Scherzi a parte.

  • 21.31

    Arrivati a destinazione… una catapecchia. I clienti perdono la pazienza: “Portaci all’accettazione o chiamiamo i carabinieri!”. Lui: “Questo è Lo scherzo perfetto”. Ma ovviamente i due ignorano di cosa si tratti. Scherzo davvero debole e scontato.

  • 21.34

    La “vittima” non voleva firmare la liberatoria ma alla fine è in studio e stringe la mano a Tommy.

  • 21.36

    Cosa può dire Teo ad Alessia? “Mi dispiace che stasera non hai portato le tette”.

  • 21.39

    Tocca a Leonardo Cagnolati con lo scherzo “italian beauty” e la complice Stefania, incinta di 8 mesi. Lei ferma sulla strada un uomo per chiedere aiuto e intanto un altro gli ruba l’auto da cui è uscito.

  • 21.42

    … ma non finisce qua. Il “ladro” torna indietro e fa salire a bordo Stefania. Esterrefatta la “vittima”, rimasta a piedi nel nulla. Ma cosa c’è da ridere?

  • 21.46

    In studio arriva pure Stefania. Gnocchi chiosa: “Sarebbe stato meno anacronistico se fosse stato lui incinto, è un’epoca di padri surrogati”. Sui giudizi della Macari meglio glissare. Teo: “Puoi parlare lentamente? Non capisco un caz*o”.

  • 21.58

    Marco Belletz propone lo scherzo “vaffansocial”. Si avvicina a una ragazza, le dice “mi piaci come mangi quella pasta” e le lancia dei cuoricini come su Twitter! Poi tagga letteralmente le persone. Il pubblico ha gradito, è lo scherzo migliore finora… ma ci voleva poco.

  • 22.03

    Gnocchi ha apprezzato lo scherzo e ne approfitta per ricordare tutti quelli che sui social riempiono di offese Teo… ovviamente per gioco.

  • 22.06

    Fuori gara un anziano che disturba due lavoratori alle prese con una piastra elettrica e rischia di prendere la scossa. C’è tensione… in tutti i sensi.

  • 22.11

    Aura Rolenzetti, ex concorrente dell’Isola dei famosi e “fiamma” di Valentino Rossi, si ricicla come concorrente qui…

  • 22.13

    … e punta tutto sulla sensualità. Anche nello scherzo, intitolato “a letto con l’amica”. “Non è come sembra, eh”, dice chi ha cornificato una biondina “grazie” ad Aura… la quale accusa pure l’amica di aver violato la privacy. Ovviamente è rissa tra le due ragazze.

  • 22.18

    Ammucchiata a letto… (non è come sembra).

  • 22.21

    Teo: “E’ stata una brava attrice perché in un certo momento si è vista anche la faccia”. Gene: “Scherzo bellissimo, ineccepibile, mi ricordo quando ero fidanzato con Licia Colò che mi trovò a letto con il suo orso”.

  • 22.32

    Marco & Galli hanno ideato “la fermata del morto”. Un uomo è “fuggito” dalla bara e tornano a riprenderlo per riportarlo al cimitero. Una donna, “vittima” della gag (il signore le aveva chiesto prima un’informazione alla fermata del bus), non riesce a capacitarsi di quello che sta vedendo.

  • 22.43

    La signora è ancora choccata in studio!

  • 22.45

    Anche la mano diventa protagonista e prova a “rubare” auricolari da una ragazza o a spingere qualsiasi tasto in una zona-regia della radio.

  • 23.00

    Alessandra Cadoppi è la prossima concorrente. Ma in studio arriva anche il signor Loredano (il nome non è uno scherzo!), che è la “vittima” ed entra prima del filmato dal titolo “la madonnina del lotto”.

  • 23.02

    La Madonnina “parla” con Loredano. E lui risponde pure… Dulcis in fundo arrivano pure i numeri del lotto da giocare.

  • 23.07

    Poi torna sul luogo “magico” con Alessandra ma solo lui può sentire la voce della Madonna che gli dà nuovi numeri da giocare.

  • 23.10

    In studio è Mammucari a fare la voce della Madonna. Sembra di ritornare ai tempi di Libero. A Gnocchi è sembrato “uno scherzo finto, non centrava bene l’obiettivo e non chiude coerentemente”.

  • 23.16

    C’è anche una clip sui concorrenti non ammessi. Eppure non era difficile fare meglio di quelli ammessi.

  • 23.23

    Gae Zerbo propone “attenti all’orso”. Due ignari turisti stanno per vivere una disavventura…

  • 23.25

    … entrano in una baita per sfuggirvi. Saranno davvero al sicuro?

  • 23.28

    No! Scherzo decisamente tachicardico. Gnocchi infatti dice: “Il classico scherzo di paura”. La Macari: “Oh mamma mia che paura”.

  • 23.40

    Vista l’ora tarda arrivano gli scherzi sexy per far alzare… lo share. Ilary punta tutto sul suo “sedere spinato” in spiaggia. E gli uomini toccano “a malincuore” il suo fondoschiena per toglierle le spine… fino a quando non arriva il fidanzato geloso. Gnocchi lo boccia: “Non c’era la storia”.

  • 23.51

    A Gene per ora sono piaciuti di più “vaffansocial” e “ti rovino la vacanza”, ad Alessia “vaffansocial” e “la fermata del morto”. Vanno gli highlights di tutti gli scherzi, del resto è “solo” mezzanotte.

  • 0.07

    I due vincitori della puntata sono Tommy e Marco Belletz. Accedono direttamente alla finale.

  • 0.09

    La puntata è finita? No, viene proposto uno scherzo scartato da Marco&Galli, l’autovelox per cicli e pedoni!

  • 0.16

    E si chiude con le anticipazioni sugli scherzi della prossima puntata. Speriamo che crescano di livello…

Stasera, giovedì 9 marzo, alle 21.15 su Italia 1 andrà in onda la prima puntata de Lo scherzo perfetto e la seguiremo in liveblogging.

Lo scherzo perfetto, cast e meccanismo

A guidare una gara fuori dagli schemi: Teo Mammucari, il più dissacrante dei conduttori, veterano di scherzi telefonici e supercazzole. Le audizioni di questo laboratorio di pranks (dall’inglese “practical jokes”), invece, sono affidate a chi di scherzi se ne intende, Marco Balestri. A lui, autore storico di Scherzi a parte, il compito di selezionare gli aspiranti professionisti di tranelli. Tra le centinaia di persone passate al suo vaglio anche CJ, un bambino di 10 anni e Renzo, un ultrasessantenne siciliano.

Ai 40 prescelti vengono affidati sceneggiature, troupe televisive e strumenti professionali per realizzare scherzi di ogni genere – dal surreale al comico, sino all’horror – sempre secondo la personalità e lo stile di ognuno. Oltre a Mammucari, ad aspettarli in studio una giuria d’eccezione composta da Gene Gnocchi e Alessia Macari.

Gli “scherzatori” migliori – due per ogni puntata – arriveranno poi alla finalissima. Inoltre, anche il web esprimerà la propria preferenza. Dopo la messa in onda su Italia 1, infatti, ogni scherzo sarà caricato sul sito www.loscherzoperfetto.mediaset.it e inevitabile sarà stilare la classifica dei più amati dalla Rete.

Chi sarà decretato lo “scherzatore” più bravo di sempre?

Lo scherzo perfetto | Dove vederlo

Il programma va in onda ogni giovedì su Italia 1 per 6 prime serate alle 21.15. Diretta streaming e video on demand su Mediaset.it.

Lo scherzo perfetto | Second Screen

Il programma ha un sito ufficiale, www.loscherzoperfetto.mediaset.it.

Pagina ufficiale su Facebook.

Account su Twitter e hashtag #LoScherzoPerfetto