Home Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano, Dall’Orto commenta gli ascolti record: “Un successo che supera i confini nazionali”

Il Commissario Montalbano, Dall’Orto commenta gli ascolti record: “Un successo che supera i confini nazionali”

Il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto ed il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta commentano il nuovo record di ascolti de Il Commissario Montalbano, mentre il cast ringrazia il pubblico

pubblicato 7 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:30

Il Commissario Montalbano supera sé stesso: con 11,2 milioni di telespettatori (44,1% di share), “Come voleva la prassi” è il film-tv più visto di sempre della fiction di Raiuno tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Un risultato straordinario per la fiction italiana, con ascolti -come hanno già detto in tanti- da vero e proprio evento televisivo, al pari (ed a volte superiori) al Festival di Sanremo.

In Rai si festeggia, per un risultato che segna il miglior ascolto per una serie tv italiana negli ultimi 15 anni, che ha unito differenti fasce di pubblico, passando dal 49% dei telespettatori in Piemonte che hanno visto l’episodio al 55% degli spettatori residenti in Sicilia, fino al dato del 56% tra i laureati.

“Come voleva la prassi” permette alla fiction di Palomar di superare anche un altro traguardo, ovvero quello del miliardo di telespettatori che, nei 18 anni di messa in onda dei vari episodi prodotti, hanno seguito la serie con Luca Zingaretti.

“Lo straordinario risultato del Commissario Montalbano ci rende soddisfatti e orgogliosi”, ha commentato il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. “Serie tv dal carattere universale, giallo avvincente e racconto gentile di una Sicilia senza tempo, la saga di Montalbano continua ad appassionare il pubblico oggi più di prima. Dalla penna di Camilleri alla qualità di un grande prodotto televisivo che oggi sbarca anche su Rai Play, Rai dimostra ancora una volta di saper emozionare gli italiani con un’offerta che mescola tradizione e innovazione e che rappresenta un’eccellenza che supera i confini nazionali”.

“Intorno al Commissario Montalbano il pubblico si è riunito ancora una volta, aggiungendo sempre nuovi spettatori alla già vastissima platea”, ha aggiunto il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta. “Le storie di Andrea Camilleri sono coinvolgenti e complesse, invitano alla riflessione e trasmettono un profondo senso di umanità e di giustizia. Ma ogni volta è una nuova sfida, e mi congratulo davvero con gli autori, con Alberto Sironi, con Luca Zingaretti e il resto del cast, con la produzione Palomar, per essere riusciti insieme a alla Rai a confermare e anzi accrescere un fenomeno editoriale che ha dimensioni internazionali”.

Ora, si attendono i due nuovi film-tv che sono già stati annunciati e che saranno di fronte all’ennesima sfida di bissare e superare questo record. Intanto, però, Luca Zingaretti si gode il successo e ringrazia su Instagram il pubblico, come aveva fatto la settimana scorsa:

“Montalbano non è un ‘brand’. E’ una serie tv composta da tanti film, frutto del sudore, della passione e della bravura di tutti quelli che ci lavorano a vario titolo. Il suo successo NON è ‘scontato’. Se da anni conquistiamo la fiducia di tanti -italiani e stranieri- è perchè non molliamo mai. Senza questo pubblico, che ci regala tempo, stima e affetto noi non saremmo niente. E tutto il lavoro sarebbe vano. Grazie, grazie, grazie allora a tutti quelli che, seguendoci, ci fanno andare avanti e crescere da così tanto tempo! Se una costellazione è bella e luminosa è merito delle stelle. E le nostre stelle sono loro. #andreacamilleri @Mazzotta_peppino #cesarebocci #italia #raiuno”.

Un ringraziamento a cui ha fatto eco anche Mazzotta, su Facebook:

“11 milioni di volte GRAZIEEE”

Al pubblico che ha scoperto o riscoperto Montabano, ora toccano le repliche che, però, con questi ascolti sembrano essere gradite a chi si è perso qualche episodio.

Il Commissario Montalbano