Home Il Commissario Montalbano Il successo de Il Commissario Montalbano, Andreatta: “Storia di eccellenze italiane”. Il cast ringrazia con una foto

Il successo de Il Commissario Montalbano, Andreatta: “Storia di eccellenze italiane”. Il cast ringrazia con una foto

Il Commissario Montalbano stravince alla gara degli ascolti: le dichiarazioni dell’Andreatta e il ringraziamento del cast.

pubblicato 1 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:45

Il Commissario Montalbano torna in tv e stravince alla gara degli ascolti, con numeri da Festival di Sanremo o da partite dell’Italia ai Mondiali, sbaragliando la concorrenza che deve accontentarsi delle briciole. Il primo dei due film tv previsti per questa stagione, Un Covo di Vipere, ha ottenuto il 40.8%% di share, con 10.674.000 spettatori, diventando uno degli episodi più visti di sempre.

Ancora una volta – se mai ce ne fosse stato bisogno – abbiamo avuto conferma della qualità e del successo del prodotto, che dopo 18 anni continua ad appassionare il pubblico televisivo, anche quello che abitualmente disdegna le fiction. Il merito di questo successo stratosferico va equamente diviso tra Andrea Camilleri, capace come pochi di coinvolgere il lettore con i suoi racconti, tra gli sceneggiatori e la produzione – sempre all’altezza di rendere in tv i romanzi dello scrittore – e tra la brillante squadra di attori che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nel corso degli anni.

“Non è solo il Montalbano dei record (mai nessun esordio aveva ottenuto un ascolto così alto), ma è soprattutto una storia di eccellenze italiane: dai romanzi di Andrea Camilleri, al talento di Luca Zingaretti e tutti gli altri interpreti, anche quelli minori, dagli sceneggiatori alla regia di Alberto Sironi, dalla fotografia alle musiche, alla produzione Rai e Palomar di Carlo Degli Esposti. Una squadra di persone che lavora insieme da anni, e che sa parlare al cuore del pubblico”

Così ha commentato Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, all’indomani della messa in onda della fiction dagli ascolti record, aggiungendo:

“Il Commissario Montalbano è la fiction 2017 più vista d’Europa, prima ancora di sbarcare all’estero, come hanno fatto con successo gli episodi precedenti. Una grande offerta gratuita, per tutti, apprezzata in tutte le regioni d’Italia, dal 42% di share del Piemonte al 49% del Lazio, allo straordinario 56% di share della Sicilia, da tutte le fasce di pubblico, dai più giovani ai laureati (55%), comprese le famiglie abbonate anche alla pay-tv (con lo stesso share del 40%). Il Commissario Montalbano è un poliziesco classico, con una matrice letteraria che riesce a far trovare l’umanità delle persone anche in mezzo alle vicende più dure, mescolando la grande commedia alle riflessioni più profonde sulle relazioni umane. Il Commissario Montalbano è una conferma che la Rai è in grado di puntare in grande, e di coinvolgere i migliori talenti della scrittura, del cinema e della tv, in eventi di qualità e di prestigio per l’intero audiovisivo nazionale”.

Un successo, dicevamo, che anche se non scontato era però immaginabile, visto l’affetto che negli anni Il Commissario Montalbano ha saputo conquistarsi. E ne sanno qualcosa a Canale 5, corsa ai ripari spostando L’Isola dei famosi dal lundì al martedì, proprio per evitare un colosso di tali dimensioni che li avrebbe potuti schiacciare.

Non festeggiano però solo la Andreatta e la Rai. Anche il cast (Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo) ha voluto ringraziare a modo suo i fedelissimi e i nuovi telespettatori, con un divertente scatto di Gianmarco Chieregato ispirato ai Beatles e il video del dietro le quinte, condivisi entrambi da Zingaretti:

All you need is love!
Grazie a tutti del vostro straordinario e INIMITABILE affetto!

All you need is love! Senza musica, ma soprattutto….senza parole! ancora grazie a tutti quelli che ci seguono con stima e affetto e che decretano il grande successo della serie!

E c’è da scommettere che festeggeranno anche martedì prossimo, con buona pace degli altri programmi in onda lunedì sera.

Il Commissario Montalbano