Home Il Commissario Montalbano Il commissario Montalbano, Luca Zingaretti a Blogo: “Voglio interpretare questo personaggio finché mi diverte farlo” (Video)

Il commissario Montalbano, Luca Zingaretti a Blogo: “Voglio interpretare questo personaggio finché mi diverte farlo” (Video)

L’intervista di Blogo all’attore romano.

pubblicato 27 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:50

Luca Zingaretti è il protagonista de Il commissario Montalbano, serie di Rai 1, che tornerà in onda a partire da questa sera, lunedì 27 febbraio 2017, con due nuovi episodi intitolati Un covo di vipere e Come voleva la prassi.

Durante la conferenza stampa di presentazione, sono stati confermati altri due nuovi episodi della serie. All’attore romano, invece, noi di Blogo abbiamo chiesto se, per lui, sarebbero stati gli ultimi oppure no. Questa è la dichiarazione:

La cosa non dipende da me, io non decido, decide il pubblico. Voglio interpretare questo personaggio finché mi diverte farlo. L’ho sempre fatto per divertimento, non per contratto. Nella vita, ci si deve divertire, se hai la possibilità di farlo, l’obiettivo è raggiunto. Fare questo personaggio per me è una grande chance professionale. E’ bello vincere la scommessa di non rompere le scatole per tanti anni. E’ anche una scommessa umana: sto lavorando da tanti anni con lo stesso gruppo di lavoro, un gruppo di amici che sta portando avanti una sfida. Lo farò fino a che mi diverto ma è il pubblico che decide.

Ai colleghi giornalisti, Zingaretti ha rilasciato anche queste dichiarazioni:

Montalbano, lo troviamo bene. Negli ultimi due episodi, era un po’ affaticato dalla vita. In questi due episodi, lo troviamo alle prese con due storie terribili. E’ la prima volta che giriamo in digitale, questo ci ha dato la scossa. Ho visto la prima puntata, è tra le più belle che abbiamo fatto. Sono contento, è difficile confermarsi e superarsi. Penso al ’99, quando ho cominciato, con grande tenerezza. Volevo acquistare i diritti dei romanzi di Camilleri ma non avevo una lira! Poi chiesi di fare il provino… Per un attore, è un privilegio cambiare personaggio ma è un gran privilegio, accompagnare un personaggio durante tutto l’arco della sua esistenza. La fine non me la voglio perdere. Il personaggio di Camilleri ha i geni dell’essere italiano. Ha un’etica tutta sua e piace perché è un personaggio non in vendita e ha il baricentro della felicità dentro di sé. Montalbano sa cosa può renderlo felice.

Nel video, ci sono le dichiarazioni complete.

Il Commissario Montalbano