Home Ballando con le Stelle Ballando con le stelle 12: il pianto di Giuliana De Sio e “l’ego” di Alba Parietti ravvivano la prima puntata, funzionano le new entry

Ballando con le stelle 12: il pianto di Giuliana De Sio e “l’ego” di Alba Parietti ravvivano la prima puntata, funzionano le new entry

Resoconto, recensione e fotogallery della prima puntata di Ballando con le stelle 12 condotto da Milly Carlucci.

pubblicato 26 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:55

La prima puntata di Ballando con le stelle 12 stava filando più o meno liscia quando Giuliana De Sio ha spezzato la “liturgia” del programma del sabato sera di Rai1 con uno sfogo autentico, appassionato e dirompente. In collegamento dalla sala delle stelle, con le lacrime agli occhi, ha criticato la giuria per i voti bassi ricevuti dalla giuria: 3-2-2-2-0 (quest’ultimo di Guillermo Mariotto). “Colpa di un gioco al massacro di cui non sono all’altezza forse psicologicamente, non voglio che ci sia il tiro al piccione, stasera è successo, sono molto preoccupata per me e per la mia salute mentale”, ha detto l’attrice. Milly Carlucci (più emozionata del solito ma professionale come sempre) e gli stessi giudici hanno provato a rassicurarla, sostenendo che deve accettare serenamente la gara. E lei qualche minuto dopo ha recuperato un timido sorriso.

Era, comunque, “scritto” che due personaggi particolarmente forti dal punto di vista dialettico come la De Sio e la Parietti avrebbero caratterizzato questa edizione anche lontano dalla pista. E così è successo. In ogni puntata il momento del confronto tra Alba e la giuria diventerà un siparietto imperdibile. Già all’esordio Selvaggia Lucarelli ha criticato il suo ego smisurato mentre Fabio Canino ha ironizzato sui suoi ritocchi estetici. Lei in parte ha schivato i colpi e in parte ha fatto la vittima, confermando di essere la “numero 1” nei botta-e-risposta in tv. Non a caso ha regalato la battuta cult: “… che poi devo tornare a fare l’opinionista stron*za fuori di qui!”.

A ravvivare la trasmissione ci pensano anche le due new entry Roberta Bruzzone (una battutista nata con riferimenti semiseri ai termini processuali e della cronaca giudiziaria) e Valerio Scanu (che interagisce sulle pagine social ma si materializza anche in studio per stuzzicare la Lucarelli la quale ovviamente gli tiene testa da par suo).

Per il resto il programma conferma di avere come punti di forza le clip sui concorrenti, confezionate con cura, le esibizioni sul palco, valorizzate dagli effetti speciali e – da quest’anno – dal ricorso alla realtà aumentata, e il momento del talk show in cui si accendono gli animi e, vista l’ora tarda, si evita l’abbiocco.

La durata complessiva è però spropositata, considerato che da quest’anno la partenza è anticipata alle 20.35 ma la chiusura è comunque successiva alla fine di C’è posta per te che è iniziato mezz’ora dopo. Sulla “guerra degli ascolti”, sulle sovrapposizioni incrociate con il competitor di Canale 5 e sui comunicati contrapposti Rai-Mediaset ci si “divertirà” eccome la domenica mattina…

Stasera, sabato 25 febbraio, alle 20.35 su Rai1 andrĂ  in onda la prima puntata di Ballando con le stelle 12 con Milly Carlucci e la seguiremo in liveblogging.

Ballando con le stelle 2017: concorrenti, maestri, giuria, Roberta Bruzzone e Valerio Scanu nel cast

Tredici vip pronti a mettersi in gioco, in coppia con i migliori maestri di ballo, stelle internazionali della danza, una band pronta ad accompagnare ogni performance dal vivo, ospiti celebri, coreografie passionali e sorprendenti, una giuria inflessibile attenta a ogni dettaglio, abiti dal gusto glamour e una scenografia che vi trasporterà nelle magiche atmosfere del ballo di coppia. Questi gli ingredienti per dieci appuntamenti, alla scoperta del prossimo vincitore di Ballando con le stelle 2017. Ma quest’anno importanti novità attendono il pubblico anche a bordo pista: il poliedrico cantante Valerio Scanu, che insieme a Milly e Paolo Belli conduce il dance show attraverso un secondo schermo, il web. Una finestra sui social che da sempre seguono con interesse e grande curiosità tutte le edizioni. Roberta Bruzzone, la nota criminologa, affianca invece Sandro Mayer come opinionista.

Anche questa edizione porta sulla pista da ballo dell’Auditorium Rai del Foro Italico, un cast sorprendente, queste le coppie che ogni settimana si contendono la possibilità di proseguire la gara per raggiungere la meta finale: Oney Tapia – Veera Kinnunen; Martin Castrogiovanni – Sara Di Vaira; Anna Galiena – Simone Di Pasquale; Martina Stella – Samuel Peron; Antonio Palmese – Samanta Togni; Simone Montedoro – Alessandra Tripoli; Fabio Basile – Anastasia Kuzmina; Cristhopher Leoni – Ekaterina Vaganova; Giuliana De Sio – Maykel Fonts; Alba Parietti – Marcello Nuzio; Anna La Rosa – Stefano Oradei; Fausto Leali – Ornella Boccafoschi; Xenya – Raimondo Todaro.

Ognuna di queste coppie al termine della puntata potrebbe essere eliminata, ma tutte a distanza di qualche settimana avranno la possibilità di rientrare in gara a condizione, però, di continuare a studiare con grande impegno e costanza.

Molte le sfide che devono affrontare i protagonisti di questa edizione misurandosi ogni sabato sera con diversi stili di danza: balli caraibici, standard e latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi al giudizio della giuria di esperti, composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e da Selvaggia Lucarelli, capitanata dall’inossidabile Carolyn Smith.

Ballando con le stelle 2017, televoto

L’ultima parola spetta al pubblico che segue da casa la trasmissione che, attraverso il televoto, decreta, di volta in volta, la coppia eliminata attraverso i numeri 894.001 da telefono fisso, e sms 475.475.1 da telefono mobile.

Ballando con le stelle 2017, Roberto Mancini ballerino per una notte nella puntata di sabato 25 febbraio

Il primo personaggio protagonista dello spazio “Ballerino per una notte” sarà Roberto Mancini. Allenatore di calcio fra i più apprezzati a livello internazionale è considerato uno dei migliori numeri 10 nella storia del calcio italiano. Questa volta si troverà alle prese con una nuova sfida, infatti dovrà sottoporsi ad un vero e proprio “tour de force”, imparando in poche ore una coreografia da eseguire durante la diretta del programma. La sua esibizione verrà valutata dalla giuria presente in studio e il punteggio ottenuto servirà a migliorare la classifica di una delle coppie in gara.

Ballando con le stelle 2017 | Dove seguire la puntata

Ballando con le stelle 2017 va in onda su Rai1, a partire dalle 20.35 circa, ed è possibile seguirlo anche in streaming o on demand su Rai Play.

Ballando con le stelle 2017 |  Second Screen

Ballando con le stelle è presente su Facebook, su Twitter (@Ballando_Rai, hashtag ufficiale #ballandoconlestelle) e su Instagram.

Ballando con le Stelle