Home Notizie Italia’s got talent 2017, il blockbuster è più sincero. E sboccato come i giudici

Italia’s got talent 2017, il blockbuster è più sincero. E sboccato come i giudici

Italia’s got talent riparte su Sky con una terza edizione… meno buonista!

pubblicato 24 Febbraio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:43

Dopo due edizioni di buonismo a profusione Italia’s got talent si è spaccato in due: il suo lato più “rassicurante” è stato delegato alla versione Kids, degna di una fascia protetta. Il fratello maggiore si è potuto, così, permettere qualche trasgressione di troppo: twerking senza pudore, goliardate demenziali in stile Tu sì que vales e una valanga di parolacce. Ca**o, Vaff…, Me***, tutte andate in onda senza bip. Della serie, siamo un’aspirante generalista ma noi siamo più fighi e possiamo sdoganare il turpiloquio d’autore.

Anche l’approccio dei giudici è mediamente più cattivo che in passato: i golden buzz non si elargiscono più come se nulla fosse (nella prima puntata neanche uno) e anche i sì sono parcellizzati.

In particolare è Frank Matano ad essere diventato più velenoso: è riuscito a criticare persino un ragazzino bello e bravo dicendogli che meritava di tornare a casa con meno certezze.

L’altra a spezzare i sogni di gloria dei concorrenti è Nina Zilli: decisivo il suo voto per eliminare un artista cubano amato dalla Littizzetto. Per non parlare di quando ha dato picche al mago che le aveva dedicato il suo numero.

Alla fine i più diplomatici e dal cuore tenero restano Bisio e la Littizzetto (la vecchiaia addolcisce?), mentre la Comello ritorna alla conduzione nel consueto ruolo marginale della scaldapubblico (solo in diretta potrà riscattarsi).

Tutto questo è Italia’s got talent, un blockbuster per famiglie à la Griffin che sfida quelle Mulino Bianco della Clerici. L’anno scorso la sua sfida lanciata a The Voice era decisamente più verosimile.

  • 21.20

    Italia’s got talent 2017 al via! Inizio con rvm fiabesco misto a carnevalesco.

  • 21.25

    Inizio folgorante per la nuova edizione di Italia’s Got Talent: a dare il benvenuto ai Giudici non 1 ma ben 110 concorrenti … a sorpresa, che invadono palco e platea in stile flashmob. Sulle note di Mamma mia. Il loro nome è Summertime Choir.

  • 21.35

    Matteo Markus Bok è un cantante italotedesco di soli 13 anni, che propone un brano scritto da lui dopo la separazione dei genitori: talmente perfetto da non sembrare vero. La Littizzetto e Matano sono scettici sulla sua sicumera e “scarsa umanità”: per Frank è persino troppo bravo per questo talent: “Non voglio che torni a casa dicendo di aver preso 4 sì perché sei troppo bravo”. A Bisio e alla Zilli piace. Luciana si allinea a Frank: “Gli artisti sono sporchi e sbagliati, portano dietro una vita che fa male e non della perfezione”. Alla fine Lucianina opta per il buonismo e dice sì.

  • 21.43

    Ninfa e Frank fanno il Rocky Horror Picture Show. E vanno a casa con quattro no. Quest’anno i giudici sono cattivissimi, Frank su tutti che ne va fiero: “Finalmente siamo più sinceri tra di noi. Gli altri anni io ero un ipocrita, soprattutto con voi”.

  • 21.48

    Si distingue per l’originalità Giacomo Occhi, un giovane attore che si è reinventato artista di strada, proponendo una versione artigianale di una delle piattaforme social più note. Tale e quale a Freddie Mercury. I giudici all’inizio erano prevenuti sul cartonato in cui si è esibito perché sapeva di cheap: la differenza l’hanno fatta le sue idee.

  • 21.59

    I Bubble Football Italia giocano avvolti in palle di plastica. Il palco di Italia’s Got Talent si trasforma in un campo di calcio per una partita insolita: arbitro d’eccezione Lodovica Comello. La Zilli dà a tutti degli imbecilli e buzza insieme a Frank. Poi, però, propone una sfida tra Frank e Bisio e due del Team. La Comello dice: “Non facciamo figure di merda” senza bip. Alla fine vincono Bisio e Matano, ma loro non passano.

  • 22.06

    Sì per gli Artistic Cycling Quartet, per la Società Sportiva Sesto 76 Lisanza e per gli Orizon Danza.

  • 22.08

    Emozionano Tatan e Willy, due acrobati colombiani, impegnati nel loro Paese in un progetto sociale per i più deboli: sul palco danno vita a una performance di grande intensità che unisce talento e cuore.

  • 22.14

    Antonio Pompò, studente di ingegneria, canta Come mai degli 883 al contrario. Il primo buzz è della Zilli. La prova reverse è dalla sua. La seconda canzone è proprio uno sfottò alla Zilli: 50.000 lacrime. Standing ovation in studio e giudici che lo amano tutti tranne Nina.

  • 22.29

    Manuel Garcia è un artista cubano che conquista la Littizzetto cantando Ancora in spagnol. Matano e la Zilli danno due no, quindi non passa.

  • 22.32

    Bisio e Matano non resistono davanti alla bravura di una concorrente di nome Federica “La Pondi” Spaccatrosi, che dà prova del suo talento sulle note di Mozart in un’esibizione inaspettata. In pratica si muove col sedere a tempo di musica classica. La Zilli ha trovato il suo twerking scontato, mentre per la Littizzetto è stata spiritosa di “culo” Passa e Bisio decide di dirigerla in un’altra esibizione.

  • 22.42

    Un’ondata di energia travolge lo studio: una compagnia internazionale di ballerini, i Freelusion, interagisce con un’animazione a tema western. Segue un gruppo di percussionisti a ritmo di samba, i Bloko Intestinhao, che ha quattro sì.

  • 22.53

    Nina Zilli diventa la Regina di cuori per un mago di altri tempi, Roberto. La Littizzetto è prevenuta verso il gioco di carte e non è la sola. Persino Nina si prende i bu e dice no.

  • 23.04

    Chiude la prima puntata una ballerina naif e colorata di nome Valeria: è sul palco di Italia’s Got Talent per testimoniare “la forza dell’amore”. La Littizzetto l’ha apprezzata come ballerina charleston in stile Olivia.

Tutto pronto per la nuova edizione di Italia’s Got Talent che, dal 24 febbraio alle ore 21.15, sarà in onda in prima visione assoluta su TV8, al tasto 8 del telecomando. Su TvBlog lo seguiremo come sempre in liveblogging.

Il format prodotto da FremantleMedia Italia torna con dieci puntate per esaltare il talento in ogni sua forma. Confermatissime giuria e conduzione, al motto di “squadra che vince non si cambia”. Al tavolo dei giudici il collaudato quartetto composto da Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli, mentre Lodovica Comello tornerà alla conduzione per il secondo anno consecutivo.

Parola d’ordine di questa edizione è “sorprendere”. Giudici e spettatori ne vedranno delle belle: votazioni inaspettate, discussioni mai così accese ed esibizioni straordinarie che occuperanno persino il tavolo della giuria.

Per la prima volta sul palco di Italia’s Got Talent ci saranno anche ospiti d’eccezione, come Fabio Fazio (in onore della sua Lucianina) e Beppe Fiorello, che in vesti inconsuete regaleranno una partecipazione ancora tutta da svelare.

Italia’s got talent: tutte le anticipazioni dell’edizione 2017

 
Protagonisti indiscussi i concorrenti, giunti da tutta Italia e oltre confine alla conquista dei tre sì dei giudici. Comici e imitatori di tutte le età, cantanti, giocolieri, ballerini acrobatici, di hip hop e fitness, con coreografie create da luci, proiezioni, laser. Queste sono solo alcune delle performance possibili sul palco di Italia’s Got Talent.

Non c’è nessun limite, tantomeno per le immancabili esibizioni stravaganti, numeri fuori dagli schemi e spesso davvero “mai visti”: dallo snodatissimo maestro di Yoga di 83 anni al bambino fenomeno del ritmo che, ad appena 7 anni, è già inseparabile dalla sua batteria molto più grande di lui.

Tra una originalissima Crew che balla “da seduta” e un coming out apparentemente impossibile davanti a un padre egiziano e una madre siciliana, si avvicenderanno sul palco anche un coraggioso maialino acrobatico e dei tacchini che salutano. Le soprese cominceranno già dalla prima puntata, un inizio folgorante con un esplosivo coro di 110 elementi che si impossesserà del teatro prendendo tutti in contropiede.

Tutto questo è il risultato di un viaggio lungo quasi 9.000 km, percorsi da nord a sud della penisola alla ricerca dei migliori talenti, in oltre 8 mesi di pre-produzione di cui 5 dedicati ai casting.

Il ballo è la categoria più rappresentata, seguita da comici e dagli acrobati. La maggior parte dei talenti proviene dal Nord, mentre Centro e Sud sono equamente rappresentati. La Lombardia è la regione con più iscritti, seguita da Lazio, Calabria e Campania.
 
Sempre 100 i secondi a disposizione dei talenti in gara, che dovranno aggiudicarsi almeno tre “sì” per passare alla fase successiva o meritarsi il prezioso Golden Buzzer, il bottone d’oro che regala l’accesso diretto alla finale. L’unico imperativo è stupire pubblico, giuria, e, quest’anno, anche la conduttrice: un’altra sorprendente novità di questa edizione sarà infatti la possibilità per Lodovica Comello di schiacciare il Golden Buzzer.

Sette le puntate di audizioni, registrate nei teatri di Udine, Avellino e Firenze e alle quali hanno assistito dal vivo oltre 20.000 spettatori. Nella fase di audizioni sarà proprio Lodovica Comello a gestire il mondo del backstage, osservando lo show dalle quinte del palco, intervistando gli artisti prima e dopo le esibizioni e raccontando i risvolti più intimi dei concorrenti.

Seguiranno due puntate di semifinali e una finalissima live. Degli artisti che passeranno il turno, i giudici selezioneranno i migliori 24 performer che accederanno così alla semifinale, che quest’anno raddoppia rispetto allo scorso anno con due puntate. Solamente 10 semifinalisti staccheranno un biglietto per la finale live, in diretta da Milano. A questi si aggiungeranno i 5 concorrenti selezionati attraverso l’ambitissimo Golden Buzzer dai giudici e dalla conduttrice. A decretare il vincitore di questa edizione 2017 sarà come sempre il pubblico da casa.

Italia’s Got Talent è un programma di Valdo Gamberutti, Nicola de Feo, Marco Terenzi, Giovanni Todescan. Scritto con Arrigo Benedetti, Alessandro Caroni, Chiara Guerra, Michela Morano, Germana Renzi, Gabriela Ventura. Diretto da Cristiano D’Alisera, Sara Ristori.

Italia’s got talent, dove vederlo in tv e in streaming

Italia’s got talent andrà in onda dalle 21.15 su Tv8 e in streaming sul sito www.tv8.it.

Italia’s got talent | Second Screen

italiasgottalent.it è il sito ufficiale del programma. Il talent di Tv8 è anche social: facebook.com/officialitaliasgottalent la pagina Facebook, @igt_official il profilo Twitter e #IGT l’hashtag, instagram.com/italiasgottalentofficial la pagina Instagram.