Home MasterChef Italia Masterchef Italia 6, Michele e Loredana eliminati nella decima puntata

Masterchef Italia 6, Michele e Loredana eliminati nella decima puntata

I sei concorrenti rimasti in gara a Masterchef 6 si mettono all’Opera… in un Mystery Box a tema lirico

pubblicato 23 Febbraio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:43

  • 21.21

    Come promesso i concorrenti di Masterchef questa sera sono seduti in poltrona in un Teatro dell’Opera ricostruito in studio. A ogni pacco è abbinata un’opera. Loredana pesca La Traviata per cui dovrà cucinare il Risotto alla Giuseppe Verdi con funghi, prosciutto e panna.

  • 21.25

    Per Cristina la Carmen di Bizet e il piatto che deve preparare sono le costolette alla Carmen con verdure, riso bollito e salsa di pomodoro. Valerio pesca Il flauto magico di Mozart e dovrà fare le palle di Mozart.

  • 21.27

    Saverio ha come Mystery la Norma di Bellini con relativo piatto: la pasta alla Norma (e deve farla fresca). Gloria pesca la Turandot (che per qualcuno è di Vespucci) e deve preparare “l’anguilla in ginocchioni”, rosolata con aglio, prezzemolo e peperoncino. A Margherita resta Il barbiere di Siviglia e quindi deve cucinare Il filetto alla Rossini, ovvero una composizione di carne, foie gras e tartufo.

  • 21.39

    I maschietti sono quelli più in difficoltà: le palle di mozart mettono in crisi Valerio e anche la pasta fresca non scherza per Saverio.

  • 21.43

    Gloria conquista gli Chef con la sua anguilla. Sono contenti che si stia rilassando nel programma: “Un po’ come La Turandot, la principessa di ghiaccio che si scioglie”.

  • 21.44

    Altri piatto apprezzato è quello di Margherita (soprattutto per la cucina del tartufo e del foie gras). Cristina ha azzeccato la cottura e la panatura, ma poteva essere più fine secondo Cannavacciuolo.

  • 21.47

    Margherita vince la Mystery Box Opera.

  • 22.02

    Margherita scopre in quanto vincitrice i segreti dell’Invention Test… le pale del Fico d’india, i limoni di mare e il plancton. E decide di far cucinare a tutti dei piatti… col plancton: un bel cibo vegano. Le facce degli altri sono sotto choc.

  • 22.15

    Margherita presenta un risotto agrodolce al plancton: per Cannavacciuolo mancano l’olio e il gusto. Cristina ha preparato le tagliatelle al plancton: la sua decorazione conquista Cracco. Loredana presenta l’acqua di plancton per riportare il plancton nel mare: per Bastianich è troppo intenso.

  • 22.18

    Valerio ha preparato gnocchi di plancton. Cracco ha apprezzato l’idea e gli gnocchi hanno conquistato anche Cannavacciuolo. Gloria ha preparato i maccheroni al plancton conditi con frutti di mare: per Cannavacciuolo è coperto il sapore del plancton.

  • 22.20

    Michele presenta il polpo al plancton: per Barbieri è tutto sbagliato e manca un’idea.

  • 22.25

    Vincono le tagliatelle di Cristina e lei avrà un vantaggio alla prova in esterna. I peggiori sono Michele e Loredana. Michele viene eliminato da MasterChef con parole molto dure da Cracco (che lo tratta da studente ripetente qual è), Loredana non farà la prova in esterna e dovrà attendere l’esito del Pressure Test per capire il suo destino definitivo.

  • 22.37

    La prova in esterna è alla Triennale di Milano. I concorrenti dovranno creare opere d’arte culinarie davanti a due critici d’eccezione: Lorenzo Linguini e Paolo Vizzari. Cristina, grazie al suo vantaggio, può scegliere l’ingrediente principale da cucinare e assegnare gli altri ai suoi compagni. Il primo ingrediente è la carne di chianina (Cristina dice di voler darla via e Cracco ironizza sul fatto che non bisogna mai darla via in generale). Cristina dà la chianina a Gloria e prende lo sgombero. Assegna la faraona, che si presta a piatti creativi, a Margherita e a Saverio restano… i legumi (lenticchie, ceci, fagioli e piselli di campo).

  • 22.55

    Cristina gioca con lo sgombero come se fosse tonno. I critici sono soddisfatti. Valerio ha creato degli gnocchi gelatinosi nel suo piatto di legumi condito da parmigiano: non ha convinto perché ha esagerato.

  • 23.00

    La chianina di Gloria è risultata furba per i critici. La faraona di Margherita è stata servita in maniera molto giocosa: ai critici è piaciuto l’utilizzo delle parti povere.

  • 23.10

    Il piatto migliore è quello di Cristina, vera regina della serata (ha vinto sia la Mystery che l’esterna). Valerio, Margherita e Gloria vanno al pressure test.

  • 23.11

    Il Pressure Test è a base di Lunch Box (o cestino del pranzo). Devono preparare uno spuntino d’ufficio appetitoso per i quattro giudici. Cracco ha voglia di un piatto di pasta e di un pesce con contorno, Bastianich vuole pesce con un bel contorno diverso da quello di Cracco, Barbieri vuole polpettine con contorno, Cannavacciuolo vuole vellutata più insalata ricca. 45 i minuti di tempo per fare la spesa dalla dispensa e cucinare.

  • 23.17

    Bastianich dice che i calamari di sua madre sono più buoni di quelli di Margherita. Anche le polpette di Gloria non convincono e il pranzo di ufficio di Bastianich sembra al diretto interessato degno di un moribondo. Poi a Cannavacciuolo non piace che abbia trattato il suo lunch come avanzo. Valerio ha deluso Cracco e Bastianich, mentre a Barbieri sono piaciute le sue polpette. Irresistibile la gelosia tra i giudici perché il cestino del compagno è più buono.

  • 23.22

    A rischio eliminazione Gloria che va al duello con Loredana. Le due non si sono mai amate: “E’ più bello questo, è uno scontro più acceso”. Soptrattutto Gloria vuole battere la rivale. Le concorrenti hanno 20 ingredienti e dieci mosse l’una da mettere sul tagliere. Finite le mosse bisognerà cucinare ciò che starà sul tagliere: quegli ingredienti saranno alla base dei rispettivi piatti. Loredana si sente favorita: “Gloria non ha capacità intellettive altissime”. E invece Gloria è stata strategica nel prevedere le mosse dell’avversaria.

  • 23.34

    Gloria criticata per aver servito un rollè che si è disfatto e non averlo ammesso. La carne di Loredana è massacrata da Bastianich: “è un elastico”. La pancia del coniglio è cruda per Cannavacciuolo, per Barbieri ci sarebbe stata se fosse stato una tartarre marinata.

  • 23.37

    Loredana eliminata, Gloria è salva. Loredana ci lascia con frase epica: “Se non morirò in cucina morirò pensando alla cucina”. E come sempre difende l’architettura anche ai fornelli. Cristina è stata molto provata dalla sua uscita.

La sesta stagione di Masterchef Italia si avvia verso le battute finali: noi di Blogo seguiremo la decima puntata come sempre Live.

A giocarsi il tutto per tutto per conquistare l’ambito titolo – nella puntata in onda domani giovedì 23 febbraio alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno HD sono rimasti in 6: la barista di Tovo San Giacomo in provincia di Savona Gloria Enrico, lo studente di Santarcangelo di Romagna Valerio Braschi, l’avvocato e notaio di San Marino Cristina Nicolini, la studentessa di Palermo Margherita Russo, Michele Ghedini, studente 21enne di Porto Mantovano, e Loredana Martori collaboratrice di uno studio di architettura di San Giorgio Morgeto in provincia di Reggio Calabria.

Masterchef Italia 6, tutte le anticipazioni della decima puntata

In questa puntata per i cuochi amatoriali i giudici – Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco – hanno in serbo una Mystery Box che rende omaggio all’opera lirica dei grandi compositori del passato. Ognuno di loro dovrà scegliere un’aria celebre e scoprire il piatto abbinato: una ricetta antica e complessa da ricreare in 45 minuti.

Al migliore il diritto del vantaggio nell’Invention Test: scoprire in anticipo i segreti di un ingrediente rarissimo e inusuale, protagonista di questa seconda prova.

La gara prosegue con un’inedita prova in esterna. Gli aspiranti chef si sfidano all’interno del Palazzo dell’Arte di Milano, sede della Triennale e cuore pulsante dell’arte contemporanea e del design. Il loro compito è quello di creare una piccola opera d’arte culinaria da sottoporre al giudizio di due critici gastronomici d’eccezione, considerati i palati più attendibili del momento, con una grande esperienza sulle cucine di tendenza: Lorenzo Sandano, critico del Gambero Rosso di soli 25 anni e Paolo Vizzari, penna autorevole della guida dell’Espresso di 26 anni.

Al termine della prova, i peggiori dovranno affrontare il Pressure Test decisivo e conquistare il palato dei 4 giudici. Il peggiore, dovrà lasciare la cucina di MasterChef a un passo dalla fine.

Masterchef Italia 6 | Dove vederlo in tv e in streaming

Oltre alla visione “lineare” su Sky Uno HD, la sesta stagione è visibile su Sky On Demand e in mobilità grazie a Sky Go. Il cooking show è disponibile anche su Now TV.

MasterChef Italia 6 | Second Screen

Per iscriversi alla prossima stagione di MasterChef Italia è necessario chiamare il numero 02 83454545 oppure compilare il form online: masterchef.sky.it/casting

Per seguire gli aggiornamenti su MasterChef c’è il sito dedicato e tutta una serie di risorse social: c’è la pagina ufficiale su FB, il profilo Twitter, la pagina Instagram. L’hashtag è #MasterChefIt. E noi vi consigliamo di seguire i due episodi live su TvBlog.


MasterChef Italia