Home Rai 1 Giuseppe Battiston a Blogo: “I fantasmi di Portopalo? Non una bella storia, ma doveroso che la Rai la racconti” (VIDEO)

Giuseppe Battiston a Blogo: “I fantasmi di Portopalo? Non una bella storia, ma doveroso che la Rai la racconti” (VIDEO)

L’attore torna in tv e lo fa in una fiction che racconta il naufragio del 25 dicembre 1996

pubblicato 20 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:11

Giuseppe Battiston torna in tv – e questa è già una notizia – grazie a I fantasmi di Portopalo, la miniserie in onda su Rai1 lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2017 che racconta uno dei più grandi naufragi della nostra storia recente avvenuto nel Mediterraneo, quello del giorno di Natale del 1996. Protagonista Beppe Fiorello.

I fantasmi di Portopalo è una produzione Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction e Iblafilm, prodotta da Roberto Sessa, per la regia di Alessandro Angelini. La fiction è liberamente tratta dall’omonimo libro di Giovanni Maria Bellu.

Blogo ha rivolto alcune domande a Battiston che interpreta proprio il giornalista (nella fiction si chiama Giacomo Sanna) che contribuì a far sì che la tragedia non rimanesse nascosta:

Non che è che io non ami la televisione, io faccio molto teatro e cinema, la tv ha altre tempistiche, per me è difficile conciliare le cose. Questo progetto mi è piaciuto, mi ha interessato, lo volevo fare e ho cercato le condizioni per poterlo fare. È stato faticoso, ma ci tenevo moltissimo. La tv pubblica ha il dovere non solo di raccontare storie accomodanti, ma anche storie che facciano riflettere. Non è una bella storia, ma è una storia che è importante che la gente veda. Spero le persone capiscano quanto è dolorosa e disastrosa la condizione sia dei migranti sia di chi vive nei paesini dove sbarcano.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.

Rai 1