Home Serie Tv E poi c’è Cattelan quotidiano non rinuncia a ritmo, idee originali, buona musica e ospiti ed è più legato all’attualità

E poi c’è Cattelan quotidiano non rinuncia a ritmo, idee originali, buona musica e ospiti ed è più legato all’attualità

Resoconto, recensione e fotogallery della prima puntata del late night show di Sky Uno con Alessandro Cattelan, in onda il 16 febbraio 2017.

pubblicato 17 Febbraio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:44

Alessandro Cattelan, dopo aver realizzato il desiderio di avere un late show costruito a sua immagine e somiglianza e con i potenti mezzi di Sky (Uno), ha fatto un ulteriore passo in avanti, conquistando – soprattutto grazie alle recensioni positive e meritate della stampa e dei blog – l’appuntamento quotidiano.

Questo gli consente di stare dietro la stretta attualità, visto che il programma viene registrato poche ore prima della messa in onda, e di creare un’empatia più forte con gli spettatori, un po’ come accadeva un tempo con Indietro tutta o il Maurizio Costanzo Show che erano trasmessi per tutta la settimana in seconda serata.

Ovviamente il target di riferimento è completamente diverso e prettamente giovanile. E, allora, per stimolarlo e non farlo andare su altri canali, servono ritmo, idee originali, buona musica e ospiti che si mettano in gioco.

All’esordio tutto questo è pienamente soddisfatto grazie all’amicizia di Cesare Cremonini, che si trasforma in Batman, all’autoironia di Bebe Vio che gioca – ancora una volta – sul suo handicap fisico, e alla grande disponibilità di Robbie Williams, che canta, racconta aneddoti inediti sulla sua famiglia o carriera e si cala anche nei panni di un pugile.

Il conduttore, oltre a (ri)sfoggiare un inglese impeccabile, lega benissimo tutti i momenti della trasmissione, ormai “concentrata” in 30 minuti netti, che scivolano via senza momenti di calo di interesse o di attenzione.

La prima puntata è andata in onda strategicamente di giovedì per sfruttare il traino positivo di MasterChef. Probabilmente in altre serate con programmi in prime time più “deboli” o con un orario di partenza più indefinito gli ascolti in prima visione ne risentiranno. Ma la tv satellitare, da tempo, ragiona nella logica dei dati Auditel differiti nei sette giorni. Lì arriveranno soddisfazioni? Molto probabile…

  • 23.38

    Anche stavolta Cattelan parte con Cesare Cremonini come “portafortuna”. “Non ho un caz*o da fare”, ammette il cantante che in realtà sta registrando il nuovo disco.

  • 23.39

    I due vorrebbero scappare da Bebe Vio che, però, li blocca: “Sono arrivati i mobili nuovi e sto cercando qualcuno che mi dia una mano”. Ma i due millantano di avere impegni fino all’estate 2020. Lei: “Ho le Olimpiadi”. 2023? Cremonini: “Mi sono preso un anno sabbatico”. Fino alla clamorosa verità, Cattelan: “Io e lui siamo Batman e Robin”. Se la sarà bevuta?

  • 23.42

    Eccoli in azione mentre scalano un grattacielo. E mancano ancora 8 piani… C’è anche la voce di Claudio Santamaria al doppiaggio.

  • 23.44

    Robin non si sente più le braccia, Bebe Vio con l’autoironia che la contraddistingue lo rassicura: “Tranquillo, ne ho un paio in più io”.

  • 23.45

    La sigla degli Street Clerks passa in rassegna tutti i giorni della settimana per ricordare a quei pochi che non lo sapessero che da quest’anno il programma va in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì. Cattelan ha ancora la mascherina di Robin. Bebe Vio tornerà la prossima settimana. Domani arriverà Paola Cortellesi così come Benji e Fede.

  • 23.47

    Cattelan sottolinea come è cambiato il mondo dall’ultima edizione: “Sei mesi fa non c’erano le palme a Milano. Prima il modello di integrazione era Obama, adesso è Bello Figo”.

  • 23.51

    Arriva Robbie Williams, l’intervista è stata registrata nei giorni scorsi. I due parlano in inglese e il pubblico può ripassarne la pronuncia visto che non c’è la traduzione simultanea ma “solo” i sottotitoli in italiano. Cattelan, del resto, dai tempi di Mtv è “madrelingua inglese”…

  • 23.53

    Il cantante è un fiume in piena nel raccontare aneddoti su sua figlia. E dice di essersi arrabbiato quando ha visto delle fan che scattavano foto a sua figlia, lui ha ottenuto che le cancellasse e poi le ha apostrofate come “idiote del caz*o”, epiteto ripetuto pure dalla figlia…

  • 23.58

    Dopo aver cantato Motherfucker risponde “vero” o “falso” a domande su notizie che lo riguardano. E si scopre che non ha mai avuto la patente di guida, che ha conosciuto sua moglie a un appuntamento al buio e lei non sapeva chi fosse lui, che ha fumato una canna a Buckingham Palace, che ha abbracciato Maradona e scattato una foto con lui ma poi ha scoperto che era un suo sosia.

  • 0.01

    Quando è stato ospite al Festival di Sanremo ha fatto arrabbiare Morandi per il ritardo? “Vado molto fiero della mia puntualità, non faccio mai aspettare nessuno, ero nella camera dell’hotel, aspettavo che mi chiamasse il responsabile della casa discografica, sono salito sul palco e lui era arrabbiato, non capivo il problema. E’ stato molto strano. Gianni, mi spiace che tu pensi che sia poco professionale, ti saluto con affetto”.

  • 0.04

    Cattelan chiama una ragazza, Giulia, a cui hanno fatto credere che deve intervenire per una puntata sugli italiani all’estero. In realtà le mostra accanto a sé Robbie Williams e “si vendica” perché da giovane lei era andata al concerto dei Take That con un altro ragazzo preferito ad Alessandro. Ora lui le dice: “Vuoi fare una domanda a Robbie?”. E poi interrompe il collegamento!

  • 0.06

    L’ultimo disco di Robbie Williams è ispirato al mondo della boxe. E così lui e Cattelan si ritrovano pugili sul ring. Ma alla fine non si picchiano e guardano sul cellulare le foto dei loro figli piccoli…

  • 0.09

    E la puntata finisce con Batman e Robin imprigionati da Bebe Vio. Per fortuna Cremonini può utilizzare un cellulare per farsi dei selfie o lanciare hashtag per salvarsi. Anche se bastava premere il pulsante lì accanto con la scritta “disinnescarsi”…

Stasera, giovedì 16 febbraio, alle 23.40 su Sky Uno andrà in onda la prima puntata di E poi c’è Cattelan con Alessandro Cattelan e la seguiremo in liveblogging.

La novità, oltre all’appuntamento quotidiano, è il ritmo ancora più serrato, visto che da quest’anno EPCC durerà solo mezz’ora, proprio come si fa in America, con 4 puntate inedite e un ‘best of’ settimanale al venerdì.

E poi c’è Cattelan 2017, ospiti e rubriche

Attese nuove rubriche seriali, come ‘Speedy Got Talent’, il quiz di cultura pop ‘Pezzi di nerd’ e un originale ‘Parking Karaoke’: “In Italia tutti hanno preso l’idea del Carpool Karaoke di James Corden: però guidare e cantare insieme è facile, voglio vedere gli ospiti cantare mentre parcheggiano!”. E accanto al gioco da quest’anno l’attualità sarà centrale: “Registreremo nel tardo pomeriggio prima della messa in onda: nel mio monologo iniziale ci sarà il costume, le storie in prima pagina sui giornali o in trending topic sui social network”.

Tra gli ospiti attesi quest’anno Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Manuel Agnelli, Benji e Fede, Fabio Rovazzi, Anna Tatangelo, Jack Savoretti, Elio Germano, Fabio De Luigi, Chiara Galiazzo.

E poi c’è Cattelan 2017, gli ospiti della prima puntata di giovedì 16 febbraio

Ad aprire la serie la popstar Robbie Williams, alle prese con gag, aneddoti e canzoni con la band di casa, gli Street Clerks. E poi Cesare Cremonini e Bebe Vio.

E poi c’è Cattelan 2017, come vederlo in tv e in streaming

Appuntamento in tv su Sky Uno (canali 105 e 108) in seconda serata e in streaming sul web su Sky Go o Sky Online. La puntata può essere recuperata successivamente su Sky On Demand.

E poi c’è Cattelan 2017, second screen

Sito: skyuno.it/epcc

#ufficiale:#EPCC

Twitter: @skyuno @EPCCattelan

Facebook: facebook.com/SkyUno, facebook.com/epccattelan

Instagram: instagram.com/skyuno, instagram.com/epccattelan