Home Rai 1 Tutto pronto per la Finale di Champions League: schierate le tv di tutto il mondo

Tutto pronto per la Finale di Champions League: schierate le tv di tutto il mondo

Mancano poche ore all’attesissima Finale di Champions League fra Barcellona e Manchester United. Teatro della sfida che mette in palio la “coppa dalle grandi orecchie” sarà lo Stadio Olimpico di Roma. Questa sera gli occhi del mondo sono puntati sull’Italia e l’organizzazione è di quelle in grande stile sperando di evitare brutte figure (obiettivo in

27 Maggio 2009 14:47


Mancano poche ore all’attesissima Finale di Champions League fra Barcellona e Manchester United. Teatro della sfida che mette in palio la “coppa dalle grandi orecchie” sarà lo Stadio Olimpico di Roma. Questa sera gli occhi del mondo sono puntati sull’Italia e l’organizzazione è di quelle in grande stile sperando di evitare brutte figure (obiettivo in parte già mancato). L’evento avrà una copertura televisiva di primissimo ordine. La diretta contemporanea di RaiUno, Sky, Mediaset Premium e della tv del gestore di telefonia mobile 3 garantirà la massima diffusione dell’immagini della gara e tutti i competitor hanno preparato qualcosa di speciale per l’occasione.

La Rai manderà in onda la partita, con il consueto commento di Gianni Cerqueti e Salvatore Bagni, in versione panoramica 16:9 attraverso il DTT, mentre nelle zone già coinvolte nel spegnimento del segnale analogico sarà attivo il canale test della tv di stato che offrirà la gara in Alta Definizione. Sky punta moltissimo sulla partita dell’anno e per l’occasione ne offrirà la diretta anche agli abbonati “Calcio“, normalmente privati della possibilità di guardare i match di Champions League. Rai e Sky Italia coopereranno alla produzione televisiva dell’evento con uno schieramento di 37 telecamere HD, tre regie mobili attive e la presenza contemporanea del massimo della tecnologia di ripresa applicata al calcio: Gol Cam, Spider Cam e Tower Cam.

In totale saranno 68 le televisioni a mandare in diretta il match, 22 le emittenti di queste sfrutteranno il segnale in Alta Definizione e 16 hanno ottenuto “un’integrazione” con telecamere personalizzate. In totale diventeranno 175 gli occhi che seguiranno la sfida nella sfida che vede contrapposti il fenomeno argentino del Barcellona Leo Messi e il portoghese Cristiano Ronaldo, per loro non c’è solo la Coppa in palio, ma anche l’affermazione personale che può fare la differenza per la conquista del Pallone d’Oro 2009.

Mediaset InfinityRai 1