Home Tale e quale show Analisi Auditel – Italia’s Got Talent fra Tale e Quale Show Duetti e Castle

Analisi Auditel – Italia’s Got Talent fra Tale e Quale Show Duetti e Castle

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 12 gennaio 2013

di Hit
pubblicato 13 Gennaio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:39

L’appuntamento speciale con i Duetti di Tale e Quale Show, nel varietà dell’autunno condotto da Carlo Conti, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 12 gennaio 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui la prima rete commerciale Canale5 ha contrapposto la prima emissione della nuova serie di Italia’s got talent. Sulla seconda rete della televisione pubblica sono andati in onda i telefilm Castle e Body of Proof, mentre Rai3 ha trasmesso la seconda puntata della nuova serie del programma E se domani. Italia1 ha trasmesso il film Sansone con Emma Stone, Judy Greer, Kiefer Sutherland e William H. Macy, mentre Rete4 ha diffuso la replica della fiction Squadra Antimafia – Palermo oggi. La7 ha trasmesso la versione estesa del sabato del talk show a sfondo politico In onda, a cui è seguito il lungometraggio I Padroni della notte di James Gray, interpretato dal candidato all’Oscar 2013 Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg e Eva Mendes. Vediamo dunque con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte alle proposte sopra menzionate delle 7 sorelle generaliste.

Partenza di serata con l’access time e con le curve delle due reti ammiraglie che partono appaiate sulla linea del 20% di share e con la curva arancione di Striscia la notizia che supera strada facendo la curva blu di Affari tuoi, chiudendo la puntata al 24% di share, soglia che raggiunge anche Affari tuoi, chiudendo 5 minuti dopo. Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che tocca la linea del 10% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1 con il finale del film Space Jam. Eccoci al prime time con la curva arancione di Canale5 con Italia’s got talent che parte subito al decollo, toccando prima del primo nero già la linea del 30% di share. La curva blu di Tale e Quale Duetti parte dal 16% di share e faticosamente tocca il 20% prima del primo nero, per poi toccare il proprio picco in valori assoluti dell’intera serata durante il primo nero di Canale5 alle ore 21:43 con 6.337.000 telespettatori ed il 23,09% di share su una platea totale in quel momento di 27.502.000 telespettatori, mentre è appena terminata l’esibizione di Cinquetti-Nannini con Cirilli-Bennato di “Un estate italiana”.

Al rientro dal proprio nero Italia’s got talent prosegue la sua corsa sulla linea del 30% di share, toccando il picco in valori assoluti dell’intera serata alle ore 21:57 con 8.564.000 telespettatori ed il 31,14% di share su una platea totale di 27.502.000 telespettatori, mentre il concorrente Deri esegue la sua performance sul tapis roulant. Nel contempo la curva blu del varietà di Rai1 prosegue la sua corsa sulla linea del 20% di share, mentre in seconda serata vediamo la curva arancione di Canale5 toccare la linea del 30% e quella di Rai1 arrivare al 25% di share, soglia questa con cui conclude la sua puntata. Terzo posto assoluto della serata per la curva rossa dei telefilm di Rai2, mentre tutte le altre curve sono sotto la soglia del 5% di share. In solitaria poi la curva arancione del varietà di Canale5 chiude la puntata al 45% di share, pochi minuti prima della mezzanotte e mezza con circa 6 milioni di telespettatori.

Di seguito l’esatta sovrapposizione fra i varietà delle due ammiraglie ed il consueto grafico con le curve dello share minuto per minuto.

L’esatta sovrapposizione fra le due proposte (21:11-23:45) ci dice di 7.468.000 telespettatori ed il 30,19% per il programma di Canale5 e 5.230.000 telespettatori ed il 20,90% per la trasmissione di Rai1.

Carlo ContiMaria De FilippiTale e quale show