Home Notizie Che Dio Ci Aiuti, Elena Sofia Ricci resterà nella quinta stagione? “Vediamo, se faremo qualcosa di innovativo…”

Che Dio Ci Aiuti, Elena Sofia Ricci resterà nella quinta stagione? “Vediamo, se faremo qualcosa di innovativo…”

Elena Sofia Ricci, a TvTalk, ha rivelato di non sapere se ci sarà nella quinta stagione di Che Dio Ci Aiuti, sperando che la serie possa proporre qualcosa di innovativo per convincerla a restare

pubblicato 4 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:50

La quarta stagione di Che Dio Ci Aiuti deve ancora finire, ma già si pensa alla quinta, che sebbene non sia stata ancora confermata è praticamente certa. Con ascolti superiori ai 5 milioni di telespettatori, la fiction di Raiuno sembra essersi garantita un rinnovo, che porterà il pubblico ancora all’interno del convento di Fabriano gestito dalle simpatiche suore, tra cui la protagonista Suor Angela.

Proprio la sua interprete Elena Sofia Ricci, durante TvTalk ha però lasciato intendere che non è altrettanto scontato il fatto che lei possa restare nella fiction. Sappiamo che l’attrice tende spesso a lasciare i set delle produzioni a cui ha lavorato, soprattutto quando le serie tv in cui ha recitato erano all’apice della popolarità: è successo con Orgoglio, che ha lasciato all’inizio della terza stagione, e con I Cesaroni, che lasciò alla fine della quinta stagione.

L’attrice ha in effetti ammesso di non essere una che ama restare negli stessi panni a lungo: “Non lo so, sono un po’ allergica alla ripetitività. Nella mia carriera ho fatto lo slalom tra il cinema, il teatro e la televisione. Mi piace cambiare personaggi, passare dal cinema al teatro alla televisione, sporcarmi le mani”, ha spiegato.

La Ricci ha anche ricordato uno dei consigli ricevuti da un professionista del cinema:

“Sono cresciuta in una famiglia di professionisti del cinema, a casa mia veniva a cena Marcello Mastroianni che mi ha tenuto in braccio e mi diceva ‘Ricordati che in questo lavoro ci si deve sporcare le mani'”.

Tutto sembra far pensare, quindi, che la Ricci potrebbe lasciare Che Dio Ci Aiuti: “Beh, adesso vediamo se riusciamo a fare qualcosa di innovativo nella quinta, sennò si possono fare anche altre cose… Vediamo”, ha spiegato. Nessuna dichiarazione ufficiale, solo un modo per tenere sulle spine il pubblico, ma anche un’ammissione che la sua Suor Angela potrebbe non restare ancora a lungo nel convento di Raiuno.

La Ricci chiede innovazione per poter restare: intervistata da Blogo, la head writer Elena Bucaccio aveva anticipato che nella quinta stagione vorrà avvicinarsi di più al pubblico usando lo strumento dei social media, già introdotto durante la quarta stagione con degli hashtag in sovraimpressione:

“Cercheremo di renderlo più interattivo, dando la possibilità di raccontare le proprie esperienze attraverso un hashtag. Se, ad esempio, dovessimo lanciare l’hashtag #LaVendettaPortaMale, chiederemo ai telespettatori di raccontarci la loro esperienza tramite l’hashtag, per raccontare un mondo più completo che riguarda non solo quello che succede nella fiction”.

Non sappiamo se questa sia l’innovazione che cerca la Ricci, ma sappiamo benissimo che una fiction può tranquillamente andare avanti anche senza chi l’ha inaugurata: basta vedere i numeri di Un passo dal cielo 4, che ha salutato Terence Hill ed introdotto Daniele Liotti. Immaginiamo, però, che se Suor Angela non fosse più in onda il pubblico potrebbe reagire diversamente.