Home Sanremo 2017, la controprogrammazione: i film, i programmi e le serie tv in onda durante il Festival

Sanremo 2017, la controprogrammazione: i film, i programmi e le serie tv in onda durante il Festival

La controprogrammazione dei canali durante il Festival di Sanremo 2017 propone numerosi film, qualche programma di attualità che non si ferma ed alcune serie tv, mentre anche le piattaforma di streaming on demand offrono qualche novità

pubblicato 5 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:50

Potrà sembrare strano, ma Sanremo non piace a tutti: là fuori, nascosto tra gli entusiasti del Festival, che non vedono l’ora di scoprire le prime parole di Sua Maestà Maria De Filippi e che sognano per notti l’apertura del sipario dell’Ariston come si attende una festa comandata, c’è qualche Scrooge pronto a rovinare la festa, a dire che Sanremo non è niente di interessante, che è superfluo, e che non ne guarderà neanche un minuto.

Ecco, cari Scrooge del palinsesto italiano di febbraio, questo post è per voi. Nella settimana più calda per la televisione dell’anno, TvBlog ha raccolto tutte le alternative valide e possibili per farvi passare le cinque serate del voi-sapete-cosa davanti alla tv senza annoiarvi e farvi sentire dei reietti. Anche se, il giorno dopo, alla vostra affermazione “Sanremo? Non mi ero neanche accorto che ci fosse” potreste ricevere qualche occhiataccia.

Comunque, se siete così coraggiosi da evitare il tasto uno del telecomando da martedì a sabato, ecco per voi una lunga lista di alternative, suddivise per genere: dai film -sicuramente i più abusati- ai programmi di attualità ed informazione (che non si fermano neanche se all’Ariston irrompe il Papa), passando per i reality, i talent e le serie tv. Se, invece, non volete proprio accendere la televisione, c’è l’alternativa delle piattaforme on demand, che in questa settimana lanciano qualche novità interessante. E se neanche questo fa per voi, vi rimane l’opzione di una passeggiata serale: chissà che non incontriate qualcuno che, come voi, sta scappando da Sanremo.

Sanremo 2017, le alternative: i film

InterstellarIl piatto forte degli altri canali contro Sanremo sono, senza dubbio, i film. Che siano in replica o in prima tv, costano poco, garantiscono una valida alternativa, e soprattutto tutelano le produzioni originali delle reti, che in questa settimana (fatta qualche eccezione), vanno in vacanza.

A puntare soprattutto sulle pellicole è Mediaset: Canale 5, in particolare, propone dal 7 all’11 febbraio un film premio Oscar ogni sera: si inizia il 7 con “Il discorso del Re”, l’8 andrà in onda “The Blind Side”, il 9, in prima tv, “Interstellar”, il 10 “Gravity” e l’11 si chiude con “Il Grande Gatsby”.

Anche Rete4 offrirà al pubblico dei film d’eccezione, in particolare nella serata del 7, quando andranno in onda “Scarface” ed “Arancia Meccanica”. Mercoledì 8 tocca a “L’avvocato del diavolo”, il 9 ad “American History X”, mentre l’11 andrà in onda “Quel treno per Yuma”.

Italia 1, invece, proporrà mercoledì 8 la prima tv di “Lucy” e, giovedì 9, “Ted 2”, sempre in prima tv. Sabato altra prima visione, con “Epic-Il mondo segreto”. Sulle reti tematiche, da segnalare su Iris la riproposizione di film come “Carnage” (martedì 7), “Mare dentro” (l’8), “Il giardino delle vergini suicide” (il 9) e “The Dreamers” (il 10). Sulla pay tv, invece, Premium Cinema manderà in onda giovedì 9 la prima tv “Walking on sunshine”.

Anche la Rai, ed in particolare Raitre, offre alcune prime visioni interessanti: martedì, infatti, andrà in onda “E venne il giorno”, mentre giovedì, sempre in prima tv, “Il fondamentalista riluttante”. Venerdì 10, invece, in occasione del Giorno della Memoria, spazio al film-tv Il cuore nel pozzo, con Giuseppe Fiorello.

Molte le prime tv anche su Sky, ed in particolare su Sky Cinema 1, la cui programmazione alternativa al Festival offrirà, martedì 7, “Backtrack”. Mercoledì 8 sarà la volta di “Angry Birds-Il film”, giovedì 9 “Club Life”, Venerdì 10 “Pride and Prejudice and Zombies”. Sky Cinema Hits, invece, fino al 12 febbraio, propone una programmazione interamente dedicata a Quentin Tarantino, con tutti i suoi film, tra cui in prima tv, lunedì 6 (e quindi pre-Festival) “The Hateful Eight”.

Sanremo 2017, le alternative: reality show, talent show, talk show e varie

'O Mare MioSpulciando nei palinsesti delle altre tv, si riesce anche a trovare qualche programma in onda che osa andare contro Sanremo. Si tratta soprattutto di programmi di informazione, che non fermano il loro lavoro e continuano a raccontare la cronaca ed attualità del nostro Paese. E’ il caso di Chi l’ha visto?, in onda regolarmente mercoledì 8, o di Quarto Grado, in onda venerdì 10.

Anche La 7 non interrompe i propri programmi in prima serata: martedì 7 consueto appuntamento con DiMartedì, mercoledì 8 spazio a La Gabbia Open e giovedì a Piazzapulita.

Ci sono poi i programmi di intrattenimento e divulgazione: Raidue giovedì 9 manderà in onda La notte di Voyager, speciale che celebra le 30 stagioni del programma di Roberto Giacobbo, mentre Nove riproporrà, martedì 7 e mercoledì 8, gli episodi di ‘O Mare Mio già andati in onda. Il canale, inoltre, venerdì 10 offre una replica de Il ricco ed il povero, con la puntata registrata ad Atene.

Su Sky, invece, Foxlife (canale 114) proporrà, martedì 7, una maratona dei primi sette episodi della seconda stagione de Il contadino cerca moglie, mentre Sky Uno manderà in onda un episodio inedito di Hell’s Kitchen Usa. Mercoledì 8 Fox (canale 112) ripropone il Super Bowl 2017, Sky Uno, invece, la seconda puntata di Superkids. La stessa serata, su Laeffe (canale 139) inizia l’ottava stagione di Anthony Bourdain-Cucine segrete, con due episodi che avranno come ospiti Barack Obama, Asia Argento ed Abel Ferrara. Giovedì 9 non si ferma Masterchef Italia, con nuovi episodi della sfida ai fornelli.

Sanremo 2017, le alternative: le serie tv

SupergirlPoche le prime tv in onda durante questa settimana: da segnalare, martedì 7, i nuovi episodi di Supergirl, The Flash, Arrow e Gotham su Italia 1, mentre giovedì 9 due nuovi episodi della seconda stagione di The Librarians su Paramount Channel. Sulla pay tv, segnaliamo la partenza su Premium Crime, martedì 7, di Animal Kingdom; mercoledì 8, su Sky Atlantic, della quarta ed ultima stagione di Masters of Sex; giovedì 9, sempre su Premium Crime, della settima stagione di Rizzoli & Isles e venerdì 10, su Premium Action, di Heroes Reborn. Martedì 7, invece, Raidue proporrà una maratona di Criminal Minds, con cinque episodi della quinta stagione.

Sanremo 2017, le alternative: Netflix, Infinity, Amazon

Beppe GrilloSe la tv tradizionale proprio non fa per voi, provate a trovare qualcosa di alternativo sulle piattaforme di streaming on demand. Netflix, ad esempio, venerdì scorso ha rilasciato Santa Clarita Diet, dark comedy dai contorni macabri che però riserva risate e sorprese. Nella settimana del Festival, inoltre, entra in catalogo (venerdì 10) la serie You Me Her, ma dalla stessa giornata sarà anche possibile vedere “Grillo Vs. Grillo”, lo spettacolo comico di Beppe Grillo registrato in esclusiva per Netflix.

Poche le novità, per quanto riguarda la serie tv, su Infinity, che dal primo febbraio ha pubblicato la prima stagione della sit-com Crowded, mentre da mercoledì 8 sarà possibile rivedere le quattro stagioni di The O.C. Amazon Prime Video, invece da venerdì 10 mette a disposizione la seconda stagione di The Man In The High Castle.

Festival di SanremoRai 1