Home Serie Tv Sbandati, dalla crociata contro l’Isola al Sanremo sfottò. Parietti: “Io e la Cuccarini? Chiamiamo la Parisi”.

Sbandati, dalla crociata contro l’Isola al Sanremo sfottò. Parietti: “Io e la Cuccarini? Chiamiamo la Parisi”.

Alba ha rubato la scena a Sbandati in una puntata penalizzata dall’Isola dei Famosi. Che Gigi e Ross hanno massacrato

pubblicato 1 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:59

“La televisione è mostruosa in certi casi, guarda adesso”. Alba Parietti ha ritrovato la sua dimensione televisiva naturale… a Sbandati. Era dai tempi della sua rimpianta Grimilde, puntata zero di un suo show su Italia1, che la showgirl non trovava uno spazio sferzante e irriverente in televisione.

Il fatto che l’abbia ritrovato su Rai2 ci ha fatto tornare indietro nel tempo a Macao, altra trasmissione “di clima” in cui la conduzione spontanea e autoironica di Alba faceva la differenza.

Innanzitutto abbiamo visto la Parietti in splendida forma, sin dal suo ingresso in studio in stile Ienesco. I primi a complimentarsi sono stati Gigi e Ross, sottolineando che lei “è stata il loro sogno”. A questo punto la Parietti si è simpaticamente arrabbiata, non amando l’uso del passato rivolto al suo personaggio. E i conduttori hanno puntualizzato che ora non possono più sognarla perché sono sposati, mentre i più giovani spettatori in studio sono ancora pazzi di lei.

Anteprima Sbandati, Alba ‘contro’ Lorella Cuccarini

Alba è stata, quindi, l’ospite di punta sia dell’Anteprima in access sia della più lunga puntata di seconda serata. Già nel primo caso è stata un fiume in piena, a partire dai suoi aneddoti taglienti sul Festival di Sanremo:

“Ci torno tutti gli anni perché è un bel posto in cui passare la vecchiaia. Io l’ho condotto con Pippo Baudo? Quindi non l’ho condotto perché con Baudo non tocchi palla. Il primo anno c’erano Brigitte Nielsen e Milly Carlucci, eravamo in tre e abbiamo fatto una gran fatica a condurre. Il secondo anno c’era Lorella Cuccarini… chiamiamo la Parisi. Anche allora non ho toccato palla, lì facevo il Dopofestival e tentavo di dire il numero verde, ogni sera Pippo mi passava il collegamento, io provavo e lo diceva lui”.

Qui i conduttori hanno replicato:

“Come la Parisi, uguale”.

Anteprima Sbandati, Alba: “Io e la Parodi? Siamo parenti”

Poi si è passati a parlare della tv del pomeriggio e qui Alba ha rilasciato una dichiarazione inaspettata:

“Io vengo attratta da quei programmi in cui accade l’incredibile, da queste famiglie che si sputtanano a vicenda… Però mi piace moltissimo lo stile elegante di Marco e Cristina. Loro de La Vita in diretta sono due carissimi amici… e parenti. Io sono parente della Parodi, non si direbbe ma è così”.

Quindi Alba ha ironizzato sulla sua ultima sferrata di attacco ormonale in studio (“Ce n’è per tutti, ragazzi, qui dobbiamo alzare gli ascolti”) e sulla ‘finezza’ non pervenuta in un programma com Sbandati. La stessa Giulia Salemi le ha chiesto consigli sugli uomini, visto che lei è una “bella, bona, intelligente e con gli attributi” e Alba ha tifato per lei: “Ribellati, mi piace”.

Anteprima Sbandati, Alba choc su Padre George

Infine Alba ha minacciato di chiudere l’Anteprima con una dichiarazione choc:

“Un giorno ho incontrato in treno Padre George, gli ho chiesto l’assoluzione per i miei peccati perché avevo fatto pensieri peccaminosi su di lui, il viaggio era molto lungo, io l’ho guardato per tutto il viaggio, purtroppo non mi ha portato in confessionale, ci sarei andata volentieri perché purtroppo la mia fede non era sufficiente. Lui mi ha chiesto se mi fossi pentita, io ho detto di no e mi ha detto che non poteva darmela. E’ il figo del Vaticano”.

Sbandati, la crociata contro l’Isola e l’effetto Alba sugli ascolti

Alba ha dato il meglio di sé anche in seconda serata, in cui ha sfoggiato una bellissima pelliccia ballando in studio sulle note di My Sharona e infoiando letteralmente Ross.

I due padroni di casa le hanno chiesto di commentare la dichiarazione “Da 30 anni faccio record di ascolti”. E lei:

“Tranne questa sera è sempre andata così”.

Gigi e Ross hanno provato il miracolo: a Storie Vere, dopo l’ospitata di lei, l’ascolto si era letteralmente impennato.

Eppure su ieri sera Alba ci aveva visto giusto: la puntata del martedì in seconda serata, penalizzata dall’Isola, ha fatto “solo” 483.000 spettatori e il 3.26%, mentre l’anteprima è stata molto più felice (1.291.000 spettatori e il 4.65%). Per esorcizzare un calo annunciato Gigi e Ross hanno gridato al maltempo tarocco in Honduras, “tifando” così per il Boss in incognito di Rai2 contro la prima del reality (alla fine Savino si è difeso benissimo con 2.383.000 spettatori e l’8.87%):

“C’è stata una falsa partenza dovuta alle condizioni del meteo. Se sai che domani c’è bel tempo perché non hai previsto l’uragano? Tra l’altro erano tutti ripresi in un’inquadratura piccola, se avessero allargato avrebbero visto che c’era il sole e stavano in un resort. Ora aspettiamo con ansia L’Isola dei Famosi vip. Ah, è questa?”.

Anche la panelist Velia ha infierito:

“La Marcuzzi grandissima attrice in ‘Domani c’è il sole’. Questo è stato un ottimo spot per l’Isola, un’ottima operazione, ha anche creato l’attesa. L’attesa – si sa – convoglia pubblico”.

Per non parlare di Costantino Della Gherardesca:

“Dopo aver visto la brillante Alessia Marcuzzi ieri posso dire che la mia amata Giulia Salemi può condurre anche il Tg1”.

Sbandati, gli sfottò a Sanremo

Tornando Ad Alba, ieri sera ha fatto anche prove tecniche di conduzione di Sanremo con Gigi e Ross e Alessandro di Sarno inviato al Teatro Ariston per il Prima Prima Festival:

“Siamo sulla Rai e dobbiamo dire che la scenografia del Festival è bellissima. Anche se hanno cambiato poco…”.

Di Sarno ha ironizzato sulle scelte dei cantanti e Alba si è subito dissociata, dovendo andare a Sanremo come opinionista.

Costantino Dalla Gherardesca ci è andato giù pesante:

“Ogni anno il Festival è più brutto e più irrilevante. Per tutelare tutte le persone che ci lavorano dovrebbero incarcerarle”.

Giulia Salemi si è pure inimicata il conduttore:

“Mi vedrete tutti i giorni commentare Sanremo a La Vita in Diretta. L’anno prossimo, però, voglio qualcosa di elettrico, si cambia. Ciao Carlo, change”.

Se a questo aggiungiamo la polemica di Paola Ferrari, furiosa su Twitter per essere stata esclusa dalla classifica delle giornaliste sportive di Sbandati, in una puntata si sono inimicati chiunque…