Doctor Who, Peter Capaldi lascia la serie tv dopo la decima stagione

Lo speciale di Natale 2017 di Doctor Who sarà l'ultimo con il dodicesimo dottore Peter Capaldi che lascerà la serie tv come lo showrunner Steven Moffat

doctor-who-hell-bent-1.jpg

Pronti per un Doctor Who completamente rinnovato?

Peter Capaldi attuale Dodicesimo dottore di Doctor Who ha infatti annunciato che lascerà la serie BBC dopo l'attuale decima stagione. L'attore, di origini scozzesi, ha dichiarato a BBC Radio 2 che è arrivato "il momento di affrontare nuove sfide". Peter Capaldi è in Doctor Who dal 2013 e la sua ultima apparizione come dodicesimo dottore sarà nello speciale di Natale del 2017.

Sono sempre stato una persona che ha fatto nella sua carriera cose diverse. Non ho mai fatto lo stesso lavoro per tre anni di seguito prima e sento che è arrivato il momento di trovare nuove sfide.


Ha aggiunto Peter Capaldi che non sarà più Doctor Who.

E' stato un qualcosa di cosmico. Non riesco nemmeno a ringraziare tutti a sufficienza. Dal brillante staff tecnico e creativo del miglior gruppo televisivo del piante, agli spettatori e fan che hanno sempre un'infinita creatività e generosità e avranno davanti un futuro meraviglioso.

Un addio che era nell'aria considerando che dopo la decima stagione Doctor Who andrà incontro a notevoli cambiamenti, a partire dall'annunciato addio di Steven Moffat come showrunner, il cui posto sarà preso da David Chibnall autore di Broadchurch di cui a breve sarà rilasciata la terza e ultima stagione. A sua volta Moffat era parte della serie tv dal 2010 quando aveva sostituito Russel T. Davies. Fin dall'annuncio del cambio di showrunner erano iniziate a circolare le voci di un possibile addio anche di Peter Capaldi, per dare la possibilità al nuovo autore di partire con un nuovo Dottore e creare un Doctor Who a sua immagine e somiglianza.

Nel commentare l'addio di Capaldi, Steven Moffat ha sottolineato come mai in passato avrebbe immaginato di lavorare a Doctor Who o con un attore come Capaldi e ritrovarsi insieme in questo progetto per lui è stata una cosa straordinaria. Anche la nuova compagna Bill (Pearl Mackie) dovrebbe lasciare la serie dopo la decima stagione.

Peter Capaldi è il dodicesimo Doctor Who e ha preso il posto di Matt Smith nel 2013 e è stato il quarto ad interpretare il ruolo dal suo rilancio nel 2005 dopo Christopher Ecclestone e David Tennant.

La decima stagione è in arrivo dal 15 aprile su BBC e BBC America, mentre in Italia la serie è attesa su Rai 4 e Netflix che ancora devono trasmettere lo speciale di Natale 2016 di Doctor Who.

  • shares
  • +1
  • Mail