Home L'Isola dei Famosi L’Isola dei Famosi 2017, la puntata del 30 gennaio 2017 salta per maltempo

L’Isola dei Famosi 2017, la puntata del 30 gennaio 2017 salta per maltempo

Un’edizione antropologica scandita da tappe evolutive: ecco la nuova Isola di Marcuzzi, Luxuria e Bettarini. Ma il debutto è rimandato

pubblicato 30 Gennaio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:46

  • 21.35

    Si comincia con una Marcuzzi, di nero vestita elegantissima in abito lungo, preoccupata: “Aridaje. Le condizioni sono peggiori rispetto a due anni fa. C’è un uragano in atto”. La conduttrice chiede la consulenza di un meteorologo, poi specifica che “c’è di peggio come quello che sta succedendo in Italia, il nostro è solo un gioco”.

  • 21.40

    Bettarini, secondo la Marcuzzi, deve espiare le sue colpe: “Prima i mosquitos, poi l’uragano”. Lui dice una cosa senza senso: “Arriva l’acqua come se piovesse”. La Marcuzzi inneggia già a Betta, Betta come nuovo Alvin Alvin.

  • 21.40

    Raz Degan avrebbe già capeggiato una fuga e si sarebbe distinto in una notte brava: “Più che spirituale ha un certo spirito friccicarello”. Ma che look bizzarro ha Luxuria (una parrucca)? La Marcuzzi ribadisce che questa sera si naviga a vista.

  • 21.43

    Inizio in medias res… vediamo la panza di Ceccherini. La situazione è molto critica, sono tutti incappucciati. Alessia: “Massimo, diventerai un figurino”. Poi battutaccia di lui: “Ma chi è? La Marcuzzi o la Ventura? Non sento bene”. Alessia fa finta di essere stata scambiata per sua moglie. Moreno si dà al free style: “Altro che naufrago, voglio fare il conduttore”. Ed è subito buonismo. A quanto pare il cast non può essere trasferito altrove e deve restare a Cayo Paloma, ma Bettarini e il resto della troupe non riescono a raggiungerli. Battuta della Marcuzzi a Raz: “Mi sa che lì non sono solo fatti tuoi”. Tremendo che i concorrenti sono annunciati così, senza schede né lancio dell’elicottero.

  • 21.51

    I concorrenti sono stati sbattuti su una zattera e portati sull’Isola anzitempo… perché “la produzione non ne poteva più”. La Marcuzzi smentisce i tweet che vogliono buon tempo in Honduras: “Io ho preparato una puntata bellissima, spettacolare, invece noi stiamo andando a braccio. Secondo voi io mi invento il maltempo?”. I collegamenti con i naufraghi sono già sospesi. Riusciranno a proseguire?

  • 22.01

    La Marcuzzi prende una dura posizione contro Samantha De Grenet, che si è lamentata che sono tutti fradici: “Non stiamo facendo spettacolo, stiamo facendo una puntata che durerà molto poco. E’ pioggia, dura da ieri. Anche voi cercate di capire che non è una tragedia. Ricordatevi che è un gioco e in Italia c’è chi sta molto peggio”. La De Grenet: “Veramente è un reality”.

  • 22.07

    La moglie di Ceccherini lo incoraggia: “Ti vedo in forma”. Lui molto carino: “Torna a casa, va a lavare i piatti”. Poi chiede a Marcuzzi com’è vestita, anzi innanzitutto se è vestita. Poi Elena accelera la pratica matrimoniale: “Ci dobbiamo sposare?”. Bettarini imita Dan Harrow, dice che Mediaset è meglio della Rai e dice che vuole solo un bel pranzo di nozze, poi potrebbe lasciarla.

  • 22.10

    La Marcuzzi rassicura i naufraghi dicendo che avranno un kit di sopravvivenza personale: “non riusciamo a spostarvi alla Palapa per ora”. La Marcuzzi intona una nuova sigla, Betta combinaguai.

  • 22.12

    La prima puntata dell’Isola è rimandata a domani sera. La Marcuzzi dice che non si cambia.

UPDATE: Secondo Alberto Dandolo di Dagospia la prima puntata de L’Isola dei Famosi, in onda questa sera, è a rischio: pioggia, freddo e tempeste tropicali si stanno abbattendo sull’Honduras. Un episodio analogo causò il rinvio della prima puntata due anni fa: la Marcuzzi andò in onda per pochi minuti, finendo poi per interrompere la diretta a causa dell’impossibilità di collegarsi coi naufraghi.

Un tweet dall’account ufficiale lascia, inoltre, intendere che i concorrenti siano già stati fatti sbarcare a Cayo Paloma. Niente tuffo dall’elicottero?

Debutta lunedì 30 gennaio, in prima serata su Canale 5, la nuova edizione de L’Isola Dei Famosi e Blogo la seguirà come sempre in liveblogging.

Al timone del programma, per il terzo anno consecutivo, Alessia Marcuzzi. A Vladimir Luxuria, che ben conosce meccanismi e dinamiche del gioco, spetta quest’anno il compito di commentare dallo studio gli accadimenti dell’#Isola. Inviato in Honduras sarà invece Stefano Bettarini: a lui l’arduo compito di gestire i concorrenti e coordinare le difficili prove che li aspettano.

L’Isola dei Famosi 2017, il meccanismo

Questa sarà un’edizione totalmente rinnovata, con nuovi meccanismi di gioco che si snoderanno attraverso vere e proprie tappe evolutive.

14 naufraghi seguiranno questo inedito percorso dell’evoluzione, nel corso del quale, ad ogni tappa, corrisponde una conquista fondamentale per la sopravvivenza a Cayo Cochinos. Si parte dall’isola Primitiva, per approdare poi all’isola delle Caverne, a quella del Fuoco, dei Metalli e così via… fino al ritorno alla civiltà.

La nuova edizione dell’Isola metterà ancora di più in difficoltà i concorrenti che dovranno affrontare, prova dopo prova, un viaggio fisico in un dedalo di location rinnovate e riallestite per permettere agli eroici naufraghi di riconciliarsi con la loro parte più primitiva.

A fornire qualche dettaglio in più è il nuovo Capoprogetto, Cristiana Farina (già al fianco della Marcuzzi in Extreme Makeover):

“Quest’anno porteremo i naufraghi a confrontarsi con la loro capacità evolutiva. Tracceremo per loro un percorso che partirà dall’isola Primitiva per farli progredire nell’isola delle Caverne prima, in quella del Fuoco poi, dei Metalli e così via… Fino al ritorno nella civiltà. A ogni isola corrisponde una conquista evolutiva: un tetto, il fuoco, gli utensili etc.

Il concept della nuova Isola dei Famosi è incentrato su un viaggio antropologico in cui i protagonisti sono chiamati a superare una serie di prove oggettive, sfide che permetteranno ad alcuni dei naufraghi di compiere uno scatto evolutivo, ma ne condanneranno altri a restare indietro.

Sull’Isola del 2017 saranno solo due gli alleati dei nostri concorrenti: la loro forza fisica e la loro forza mentale. La natura sarà solo il campo di conquista.

Quest’anno la natura, come mai prima, verrà messa al centro del reality, rappresentata nella sua duplice veste di location e, soprattutto, di natura umana.

Perché se da un lato la fame, le privazioni e l’isolamento della spiaggia tormenteranno come sempre i nuovi naufraghi, sarà proprio la loro natura umana quella su cui dovranno lavorare principalmente, modificandola e migliorandola attraverso un’esperienza che li cambierà radicalmente.

Sradicati dalle loro certezze e dalle loro esistenze di privilegiati, riscattati dalle loro debolezze e costretti a superare i propri limiti, potranno fare ritorno nel mondo civile cambiati e migliori.

Senza mai dimenticare che nessun percorso, anche il più proficuo, è privo di insidie. Soprattutto quando i tuoi compagni d’avventura sono il tuo sostegno e il tuo nemico”.

L’Isola dei Famosi 2017 | Il Cast dei naufraghi

Protagonisti di questo viaggio quanto mai impegnativo, alla conquista del montepremi finale di 100.000 euro, saranno Giulio Base, Nathalie Caldonazzo, Massimo Ceccherini, Nancy Coppola, Samantha De Grenet, Raz Degan, Eva Grimaldi, Malena, Andrea Marcaccini, Dayane Mello, Moreno, Simone Susinna e Giacomo Urtis.

A loro, nel corso della prima puntata, si aggiungerà una quattordicesima concorrente, scelta dal pubblico, attraverso il televoto, tra Giulia Calcaterra e Desirée Popper.

Nella seconda puntata è previsto, inoltre, l’arrivo di una madre e di una figlia, per la prima volta insieme in tv: Ornella Muti e Naike Rivelli.

L’Isola dei Famosi 2017 | Il Regolamento

• I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente naturale in cui vivranno, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali.

• La produzione mette a disposizione dei partecipanti o gruppi di essi kit contenenti beni di sussistenza in misura/quantità limitata. Ogni altra dotazione di qualsiasi genere (cibo, indumenti, creme, fuoco, coperte, ogni genere di comodità…) è subordinata all’esito delle prove di ricompensa.

• Ogni partecipante deve contribuire al massimo nella realizzazione di tutte le prove che vengono proposte durante la permanenza.

• I partecipanti devono rispettare le regole delle prove così come sono loro illustrate dall’inviato sull’Isola.

• I partecipanti hanno l’obbligo di rispettare il regolamento di ogni singola prova così come loro illustrato.

• Durante lo svolgimento del programma, la produzione può decidere di trasportare i partecipanti in location diverse da quella iniziale.

• I partecipanti eliminati (una volta rientrati nello studio di Milano) e quelli che entrano in gioco in qualità di eventuali riserve, si impegnano a non dare ai partecipanti ancora in gara notizie, indicazioni o suggerimenti che possano condizionare l’andamento del gioco.

• È fatto divieto ai partecipanti introdurre nelle location della trasmissione materiale che non sia espressamente autorizzato.

Sull’isola i partecipanti sono provvisti esclusivamente della seguente dotazione:

KIT PERSONALE CHE È CONSENTITO AI PARTECIPANTI PORTARE SULL’ISOLA, CHE PUÒ CONTENERE ESCLUSIVAMENTE:

a) 2 costumi da bagno;
b) 2 completi intimo;
c) 2 magliette (manica corta, manica lunga o canottiera);
d) 2 felpe o camicia o golf;
e) 2 pantaloni o gonne;
f) 1 giacca impermeabile (tipo K-way);
g) 2 paia di scarpe;
h) 2 paia di calze;
i) 1 paio di infradito;
j) articoli d’igiene intima e personale come specificato di seguito;
k) 3 oggetti personali che devono obbligatoriamente essere concordati con la produzione del programma ad esclusione di quanto specificato in seguito. Dei 3 ne sarà scelto 1 da portare sull’Isola una volta arrivati in Honduras.

CON RIFERIMENTO ALLA LETTERA J) SONO CONCESSI:

– spazzolino;
– pettine o spazzola;
– 2 rasoi usa e getta.

CON RIFERIMENTO ALLA LETTERA K) SONO FIN D’ORA VIETATI:

– gli oggetti che possano arrecare danno o essere pericolosi per l’incolumità dei partecipanti (qualsiasi tipo d’arma);
– gli oggetti che possano risolvere direttamente ogni problema di sopravvivenza. A questo proposito i partecipanti dovranno utilizzare gli strumenti e i materiali messi a disposizione nel Kit collettivo e messi in palio nelle prove di ricompensa;
– gli oggetti che possano favorire l’isolamento del singolo partecipante dal gruppo (libri, riviste, lettori musicali…);
– gli oggetti che possano favorire ogni comunicazione con l’esterno (telefoni cellulari e ogni tipo di ricetrasmittente). Con riferimento ai predetti oggetti resta inteso che questi verranno ritirati da Magnolia prima della partenza da Milano e restituiti da quest’ultima al rientro di ciascun partecipante dell’Isola dopo che questo abbia eventualmente partecipato alla puntata di prime-time;
– gli oggetti atti alla misurazione del tempo (orologi, calendari…);
– occhiali da sole;
– costumi da bagno;
– giochi e passatempi;
– qualsivoglia materiale illegale;
– alcol e tabacco.

L’Isola dei Famosi 2017 | Dove vederlo in tv e in streaming

Il pubblico avrà a disposizione in forma totalmente gratuita, oltre che la diretta su Canale5 dalle 21.30 circa, la diretta streaming della puntata del lunedì e di quelle di day-time, sia sul sito del programma (isola.mediaset.it), sia sull’app gratuita Mediaset.

L’Isola dei Famosi 2017 | Dove votare

Grandi protagonisti delle scelte più importanti saranno, come sempre, i telespettatori: attraverso quattro canali, SMS/web/Twitter/app Mediaset, decideranno quali naufraghi potranno proseguire il percorso dell’#Isola e quali no.

L’Isola dei Famosi 2017 | Second Screen

L’Isola Dei Famosi, prodotta da Mediaset, in collaborazione con Magnolia, avrà anche un racconto parallelo online: sul web (www.isola.mediaset.it ), sull’applicazione gratuita Mediaset (scaricabile all’indirizzo www.appmediaset.it ) e sui profili social ufficiali del programma sarà possibile accedere a contenuti inediti, curiosità, foto, backstage.

La redazione web del sito ufficiale non “lascerà in pace” i naufraghi nemmeno quando rientreranno in Italia. Nel corso delle videochat, infatti, i naufraghi dovranno confrontarsi con le domande del pubblico raccolte attraverso il sito e i social, anche quelle più scomode.

E in speciali video, i naufraghi saranno “costretti” a leggere ad alta voce e a commentare a caldo una selezione di tweet sul loro conto, una selezione che non può certo essere definita politicamente corretta…

Non solo: di ogni naufrago verrà mostrato un montaggio che misurerà lo scarto tra il comportamento avuto sull’Isola e le dichiarazioni d’intenti fatte prima di partire. E lo scarto, a volte, è davvero tanto!

Il racconto web di quel che accade sull’Isola si fa particolarmente giocoso grazie alla condivisione di classifiche – dalla Top 5 dei litigi alla Top 10 dei momenti più sexy – e la possibilità per gli utenti di confrontarsi con l’esperienza dell’Isola grazie a dei test “psicologici”: sull’Isola saresti un leader? Sull’Isola ti innamoreresti facilmente? Rispondi alle domande per scoprirlo!

Il profilo ufficiale Twitter @IsolaDeiFamosi, seguito da oltre 218.000 followers, racconterà in tempo reale le vicende dei naufraghi sull’Isola e dello studio. Le puntate saranno documentate anche dal live-twitting del profilo Mediaset @Social_Mediaset e, per la serata d’esordio, dal profilo di TGCom24 @MediasetTgcom24. L’hashtag ufficiale per commentare e seguire il programma sarà #Isola.
Durante la diretta, nel backstage, sarà attiva una speciale postazione da cui le celebrities presenti in studio – naufraghi eliminati, ospiti, opinionisti… – potranno scattare e condividere i propri selfie direttamente su Twitter. Sarà possibile utilizzare Twitter anche per il televoto.

Anche sulla pagina ufficiale Facebook (facebook.com/isoladeifamosi), seguito da oltre 553.000 fan, l’Isola fornirà informazioni, approfondimenti e news in tempo reale.

Il profilo ufficiale Instagram (@isoladeifamosi), seguito da oltre 329.000 seguaci, condividerà immagini “rubate” e retroscena per un vero e proprio “visualstorytelling”.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

L'Isola dei Famosi