Home Festival di Sanremo Tiziano Ferro a Sanremo 2017 canta Potremmo ritornare

Tiziano Ferro a Sanremo 2017 canta Potremmo ritornare

Tiziano Ferro torna a Sanremo a due anni dalla sua ultima ospitata: tutte le volte di Ferro a Sanremo.

pubblicato 7 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:08

Dopo aver aperto con Mi sono innamorato di te, Tiziano Ferro torna sul palco dell’Ariston nella prima serata di Sanremo 2017 alle 22.35 e canta Potremmo Ritornare, una delle hit del suo ultimo Il mestiere della vita.

“L’emozione è stata solo mio. Senza di te e il Festival non mi sarei mai avvicinato a questo territorio inesplorato. Dopo 15 anni di carriera mi sono detto, ma sì facciamolo. E’ un regalo che mi sono fatto e che spero di aver fatto”

ha detto Ferro commentando l’esibizione iniziale.

“Dall’ultima volta che ci siamo visti ho iniziato una seconda parte, ma mi sono ritrovato a scrivere cose vicine a quelle dell’inizio. Ed è stata per me una cosa confortante”

dice Ferro. E non a caso poco dopo entra Carmen Consoli per duettare su Il Conforto.

 

Tiziano Ferro a Sanremo 2017: tutte le volte al Festival

001_Tiziano-Ferro-Sanremo-Prima-Serata-Diretta

Tiziano Ferro superospite della prima serata di Sanremo 2017, martedì 7 febbraio, insieme a Carmen Consoli per eseguire dal vivo e con l’orchestra della Rai il singolo Il Conforto, tratto dal suo ultimo disco, Il mestiere della vita, che dà il titolo al Tour negli stadi al via a giugno. Seconda ospitata per Ferro nell’era Conti, visto che la sua ultima presenza all’Ariston risale al Sanremo 2015 e anche in quell’occasione fu superospite della prima serata.

E dire che in quell’occasione, Ferro propose a Conti di condurre insieme l’edizione successiva: era l’anno in cui Tiziano sembrava attirato dalle sirene della tv, tanto da proporsi anche come partner di Maria De Filippi, che ebbe modo di incontrare in una puntata di Amici. Questa volta TZN potrà cogliere due piccioni con una fava.

Solitamente estraneo alla tv, Tiziano Ferro ha però cercato di partecipare in gara a Sanremo per diversi anni, senza mai riuscirci. Si è iscritto per due anni Accademia della Canzone di Sanremo per partecipare nella sezione Giovani, ma nel 1997 fu escluso alle prime selezioni e nel 1999 rientrò tra i 12 finalisti col brano Quando ritornerai, ma non conquistò uno dei 3 pass previsti per il Festival 2000. Fu in quell’occasione, però, che fu notato da Mara Maionchi e Andrea Salerno, che lo proposero alla EMI: da qui nacque il primo LP, Rosso Relativo.

A Sanremo ci arrivò nel 2006, edizione condotta da Panariello, come ospite di Michele Zarrillo per cantare L’alfabeto degli amanti nella serata dei duetti; tornò al Festival nel 2007 (edizione con Baudo e Hunziker) come ospite cantando Ti scatterò una foto. Mancò, invece, l’appuntamento con Sanremo 2010 (con la Clerici), dove avrebbe dovuto duettare con Mary J. Blige nel corso della finale: una laringite glielo impedì. Si arriva così a Sanremo 2015, quando si esibisce con un medley che mescola Non me lo so spiegare, Sere nere e Il regalo più grande prima di far ascoltare il singolo Incanto.

Tiziano Ferro a Sanremo

Italian singer Tiziano Ferro performs on

1997 | Si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo, ma viene escluso alle prime selezioni;
1999 | Si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo, arriva tra i finalisti, ma non rientra nei 3 Giovani che vanno a Sanremo 2000;
Sanremo 2006 | Ospite di Michele Zarrillo nella serata dei duetti;
Sanremo 2007 | Ospite;
Sanremo 2010 | Una laringite gli impedì di duettare con Mary J. Blidge nella serata finale;
Sanremo 2015 | Ospite.

Tiziano Ferro in tv

Non sono frequenti le partecipazioni televisive di Ferro. Si ricordano due Festivalbar (2002 in gara, 2006 da ospite), qualche intervista (Cfr. Che Tempo Che Fa), qualche ospitata in talent show come Amici e X Factor, mentre in Spagna ha partecipato come coach a La Voz. Da noi, invece, una sua partecipazione come coach o giudice di un talentla si attende ancora.

Festival di Sanremo